Associazione Culturale Centro Storico Salve

IL CANTO DEL GRILLO

  

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI

        

ATTIVITA' DELL'ESTATE 2004

  
Anche nel 2004 l'Associazione Culturale Centro Storico di Salve con "La Programmazione 2004" ha promosso una serie di iniziative intese a migliorare la nostra Cultura, a valorizzare il nostro patrimonio Architettonico ed a favorire sempre più la conoscenza delle nostre tradizioni popolari, coinvolgendo le Istituzioni del Paese, la Scuola, i Soci, i Cittadini ed i Turisti.

II 02 giugno 2004, infatti, è stato organizzato il primo evento culturale con una "Visita guidata sulla Costiera Amalfitana" con il seguente itinerario Positano - Amalfi - Ravello e Vietri quest'ultima tappa sostituita all'unanimità durante il viaggio con una visita al Santuario ed al Museo di Pompei. Essendo l'itinerario interessate, subito abbiamo avuto numerose prenotazioni tanto da riempire due pullman. La storia, la ricchezza naturale ed architettonica dei luoghi visitati hanno come sempre incantato ed arricchito culturalmente tutti i partecipanti, che ogni anno partecipano sempre più numerosi. 

II secondo evento culturale è stato inaugurato il 18 luglio 2004 con un progetto: "La vita di corte nella città di Salve" in collaborazione con la Scuola Media Statale e con il patrocinio del Comune. Lo scopo prioritario del progetto mirava alla valorizzazione del territorio, con uno studio delle "case a corte", con affissione di "un leggio" con relativa piantina della casa e le notizie storiche essenziali; inoltre anche l'affissione di una "targa in pietra" con sopra incisa la denominazione di ciascuna di esse. Durante la serata di inaugurazione a tutti i presenti i ragazzi hanno illustrato le nostre tradizioni culturali, sociali e gastronomiche. Poi dalla narrativa popolare hanno tratto qualche brano di prosa più significativo, concludendo con la presentazione del primo "Gruppo Folkloristico Salvese" creato appositamente con questo progetto al fine di avere una rappresentanza ufficiale da oggi in poi del nostro Paese, che si è esibito con tre balli della nostra cultura popolare Pizzica, Tarantella e Quadriglia. Gli abiti sono stato frutto di studio e ideati e realizzati da Maria Gemma PEPE promotrice e referente del progetto, con l'aiuto della signora Lucia ANDRIOLI, naturalmente a titolo gratuito. 

II momento più emozionante della serata e stato quando il Presidente dell'Associazione Nicola CANDIDO, con un sottofondo musicale dell'Inno di Mameli e con tutti i presenti in piedi: Cittadini, Soci, autorità civili, militari ed ecclesiastiche, per la prima volta ha fatto sfilare, scortato dai vigili urbani il tricolore originale donatoci dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI, che ormai rappresenta la nostra bandiera ufficiale.
Altro evento altrettanto importante per la nostra Associazione e l'appuntamento della "Sagra del 17 agosto", divenuto ormai una consuetudine per cittadini e turisti. Essa rappresenta una vetrina della nostra tradizione gastronomica, della nostra cultura, momento di valorizzazione del territorio, promozione di pittura, scultura ed artigianato (3° Mostra d'Arte)

Quest'anno palazzi e corti hanno aperto le loro porte per ospitare Artisti prestigiosi salvesi, del salento ed anche provenienti dall'estero, avendo avuto più spazi a disposizione; dalla lavorazione della carta pesta, alla pittura, alla scultura, che hanno incantato tutti i visitatori, non era da meno la coreografia dei ragazzi in costume folkloristico e la musica coinvolgente del complesso musicale "Ariacorte", che coordinava tutti gli amatori del tamburello intervenuti e di fronte a tutto questo il turista non ha perso tempo a riprendere con la sua telecamera o fare delle foto ai ragazzi in costume, per portare con se il ricordo di una vacanza in un Paese ricco di tradizioni e d'arte ed e proprio questo lo scopo che la nostra Associazione intende raggiungere la promozione del proprio territorio in tutte le sue sfaccettature. 

A questo punto forse e meglio lasciare spazio alle testimonianze fotografiche......

 

RASSEGNA FOTOGRAFICA

  
 

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI