Associazione Culturale Centro Storico Salve

IL CANTO DEL GRILLO

  

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI

        

RESOCONTO ATTIVITA' DELL'ESTATE 2005

   

L'Associazione Culturale Centro Storico di Salve relativamente alla "Programmazione Estiva 2005" è particolarmente soddisfatta per la riuscita delle iniziative intraprese a livello culturale e popolare, mi riferisco all'evento del 18 agosto u.s., Patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Salve. 

L' appuntamento comprendeva "La Sagra",  alla sua VI^ edizione, con degustazione di piatti tipici e Festival di Musica Etnica e Folk ("ZINGARIA"). La IV^ Edizione della "Mostra d'Arte"sempre più ricca e preziosa di opere e di valenti artisti salentini, ospiti nei Palazzi Nobiliari e nelle Corti .
Ultimo in elenco, ma non d'importanza la I^ Edizione del Premio "Il Canto del Grillo". 
Questo premio è stato promosso dall'Associazione, ricavandolo dall'omonimo Progetto di Maria Gemma PEPE, patrocinato dalla Provincia, e con il quale ogni anno si vuole ricordare per merito una persona, che ormai non è più tra di noi.
Quest'anno la targa ,offerta dall'Associazione Culturale Centro Storico, è stata consegnata dal Sindaco alla memoria di Norman Mommens.
Il Premio, invece, offerto dall'onorevole Luigi PEPE e realizzato dalla scultrice salvese Lucia SERRACCA , è stato assegnato al famoso regista Edoardo Winpeare per aver diffuso la Nostra Cultura, non solo in Italia, ma anche all'estero dove peraltro gli sono stati assegnati diversi premi di merito. 
Alla serata erano presenti,oltre al primo cittadino di Salve geometra Giovanni SICILIANO, l'on. Dott. Luigi PEPE , il senatore Giorgio Rosario COSTA, i rappresentanti provinciali Antonio MUSIO e Antonio PINDINELLI, il consigliere regionale Colonnello Antonio BUCCOLIERO Vice Presidente della 7^ Commissione delle Riforme Istituzionali, presente anche il Soprintendente ai Beni Culturali ed Architettonici professor Giovanni GIANGRECO, il quale dopo un breve rinfresco sul terrazzo del Palazzo Nobiliare SPERTI ha illustrato agli ospiti ed ai turisti la ricchezza del patrimonio culturale ed architettonico del nostro Paese. 
Prima di lasciare spazio alle testimonianze fotografiche desidero rivolgere a nome personale, del Presidente e del Direttivo un ringraziamento ad una coppia di turisti residenti a Lomazzo in provincia di Como, Vanna e Vincenzo BALBIS i quali con una lettera al sito SalveWeb.it hanno espresso quanto segue:…….."Vorrei rivolgere, anche a nome di mio marito Vincenzo, un caloroso grazie all'Associazione Culturale Centro Storico che ci ha regalato una bella serata il 18 agosto scorso; suggestive le corti aperte che sono state un occasione di incontro e di dialogo con i vari artisti, magiche le fiammelle che guidavano il percorso da corte a corte, interessante "Il Premio Il Canto del Grillo" che ha fatto conoscere ed apprezzare a tutti noi residenti estivi le tante risorse della città di Salve e dei suoi abitanti". 
Ancora un grazie a nome di Tutti, perché questi apprezzamenti ci gratificano e ci spronano a continuare ed a migliorare.


Maria Gemma PEPE 

 

  

RASSEGNA FOTOGRAFICA 2005

Clicca Qui

          

 

 

Associazione Centro Storico - Salvesi in gita a Padula (Salerno).
Una immagine dal chiostro grande della "Certosa di S. Lorenzo"

ELEZIONE PRESIDENTE E RINNOVO DIRETTIVO

 

Si sono svolte domenica 27 febbraio 2005 le elezioni per l'elezione del nuovo Presidente e del Comitato Direttivo dell'Associazione Culturale Centro Storico di Salve per il prossimo triennio. 

Alla carica di presidente è stato rieletto a larghissima maggioranza Nicola Candido. 

Entrano nel direttivo Donato De Giorgi, Enza Milazzo, Nicola Cirillo e Luigi Pispico. 

E' stato quindi dato l'avvio al tesseramento 2005 ed alla programmazione delle attività future.

       
 

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI