Associazione Culturale Centro Storico Salve

IL CANTO DEL GRILLO

  

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI

        

RELAZIONE ILLUSTRATIVA "PRESEPE VIVENTE 2006-2007"
  

Dal giorno 26.12.2006 al 07.01.2007 nel centro storico del Comune di Salve, in alcuni dei suoi palazzi più belli si è svolto il Presepe Vivente.
La manifestazione nasce da un idea della sig.ra Legittimo Lucia ed è stata realizzata con la partecipazione dell'associazione " Centro Storico ", con il patrocinio della provincia di Lecce e dal Comune di Salve.
Una importante e spontanea collaborazione è venuta anche da numerosi bambini e cittadini Salvesi che hanno fornito mezzi ed oggetti della cultura contadina per la realizzazione del presepe.
Gli immobili nei quali il Presepe è stato animato sono il Palazzo Ramirez e il Palazzo Venneri, importanti per il loro valore artistico e storico , e per l'occasione è stato ripristinato l'uso di un antico Frantoio Ipogeo all'interno del quale è stata allestita la Natività .
Alcuni degli anzidetti Palazzi, inoltre, versavano in uno stato di totale abbandono per cui sono stati ripuliti è resi idonei ad accogliere i numerosi visitatori del Presepe.
L'ingresso è stato situato lungo Via Veneri dalla quale si poteva accedere nelle stanze dell'omonimo palazzo, che accoglieva danzatrici scribi e la Domus Regia.
Il percorso, uscendo dalle stanze del summenzionato palazzo, si snodava lungo alcuni stretti e caratteristici vicoli del centro storico di Salve per giungere alle stanze del secondo è più grande Palazzo, denominato Ramirez.
I visitatori ,attraversando l'ampia stalla, (nella quale vi erano capre, conigli, poni, cavalli ed un asinello) giungevano nelle stanze che ospitavano il vasaio, il venditore di ceste, scultori , fabbri, pittori, ceramisti e decoratori, sarte ricamatrici, lavandaie, mercanti , pescatori e pastori , testimoni di antichi mestieri.
Nelle stanze del Palazzo vi erano anche massaie occupate a preparare piatti tipici della cucina povera Salentina ,e un' osteria..
In fine vi era la stanza di Erode con tutte le comparse necessarie ad animare la vita dell'antica corte del Re.
Tutto il percorso del Presepe vivente è stato reso visibile da fonti di luce con tonalità molto naturali che illuminavano il tragitto . 
Per la realizzazione della manifestazione, gli organizzatori hanno sopportato alcuni costi e tra i più significativi vi sono i seguenti :
· Acquisto di tessuti per la realizzazione dei costumi 
· Spese di minuteria sartoriale (bottoni, nastri, spolette)
· Acquisto di cavi e materiale per l'impianto elettrico
· Lucerne varie.
   
Il proposito degli organizzatori è che la manifestazione, data la cospicua affluenza di pubblico che vi è stata, possa essere proposta negli anni successivi .
Il presepe, con maggiori disponibilità economiche ed una più ampia partecipazione, potrà assumere certamente maggiore rilevanza e visibilità.
L'augurio è che questi sforzi potranno essere ampiamente ricompensati dalla soddisfazione di aver offerto alla cittadinanza un contributo di svago culturale e di carattere religioso, e di aver inoltre recuperato parte di un Centro Storico poco conosciuto e trascurato.

  

RASSEGNA FOTOGRAFICA PRESEPE VIVENTE 2006-2007


  

  

INIZIATIVE CULTURALI ESTATE 2006

  

L'ASSOCIAZIONE "CENTRO STORICO" di SALVE ha realizzato con successo le iniziative culturali programmate per l'estate 2006.
Con la 7^ edizione della "Sagra de la Taranta", ai migliaia di turisti intervenuti, è stata proposta un'ampia vetrina di piatti tipici e la nostra musica popolare brillantemente espressa dalla bravura del gruppo "Erva".
Con la pizzica e la gastronomia ci siamo sforzati di promuovere la nostra cultura, abbiamo valorizzato i "palazzi e le case a corte , le abbiamo aperte ed illuminate a festa per accogliere meglio arte ed artigianato" locali.
Attraverso il premio: "Il Canto del Grillo", alla sua 2^ edizione, abbiamo cercato di più "il contatto con i nostri concittadini" e con la Loro storia umana e culturale.
Si è potuto realizzare tutto ciò grazie allo spirito di sacrificio e di collaborazione di tanti iscritti , simpatizzanti e ospiti, che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito .
Un grazie particolare anche all'Amministrazione Comunale di Salve che ha offerto il premio e all'Amministrazione Provinciale di Lecce intervenuta con un Suo rappresentante.
Questa programmazione ha portato nel nostro Paese un innegabile ritorno d'immagine per il turismo e il territorio perciò siamo grati a tutti coloro che hanno aperto . i propri palazzi e le proprie case , visitate e fotografate con grande interesse dai turisti.
Ci auguriamo di poter contare, anche per il prossimo anno, sulla collaborazione e l'aiuto di tutti Voi.


IL DIRETTIVO 

 

RASSEGNA FOTOGRAFICA 7^ EDIZIONE SAGRA DE LA TARANTA (2006)

 

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI