Associazione Culturale Centro Storico Salve

Premio "IL CANTO DEL GRILLO" 2012

Per visualizzare le immagini muoversi con i pulsanti "freccia"

Precedente Home Successivo

GRILLO D'ARGENTO: VITO LECCI

In fondo all'immagine la motivazione del premio

foto

  

Motivazione assegnazione

“GRILLO D’ARGENTO”

VITO LECCI

 

Giovane divulgatore scientifico salvese che da più di due lustri si occupa professionalmente di didattica dell’astronomia, organizzando e svolgendo progetti e lezioni presso Scuole ed Istituti di ogni ordine e grado.
Ha progettato e realizzato il Parco Astronomico “Sidereus” di Salve, una struttura di 5.000 mq composta da un Osservatorio Astronomico, da un Planetario di sei metri di diametro e dal Museo dell’Astronautica, meta ogni anno di migliaia di visitatori.
Ha pubblicato numerose immagini ed articoli divulgativi e, nel 2007, ha vinto in Russia l’ambitissimo “Premio Sputnik”, grazie ad una vastissima esposizione di materiale spaziale presso la “Città delle Stelle” di Mosca. Tale premio, assegnato con cadenza decennale da una giuria russa, in precedenza non era mai stato assegnato ad esposizioni straniere.
Dal 2009 organizza a Bari il “Festival dello Spazio”, una manifestazione a carattere divulgativo - scientifico patrocinata dall’Agenzia Spaziale Italiana. Nell’ambito di questa iniziativa, Vito Lecci è Presidente della commissione del Premio “Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei”.
E’, inoltre, un esperto di gnomonica; numerose ed importanti sono infatti le sue opere in questo campo. Fra tutte ricordiamo la nostra bellissima meridiana orizzontale calpestabile in località “Madonna delle Fogge”, una delle più grandi della Regione Puglia, avente un diametro di quattro metri.
L’Associazione Culturale “Centro Storico” con l’assegnazione del “Grillo d’Argento” a VITO LECCI intende, pertanto, premiare l’impegno e le competenze di questo giovane salvese, augurandogli un futuro ricco di successi professionali.

Salve, 4 agosto 2012

 

L’Ideatrice del Premio (Maria Gemma PEPE)               Il Presidente (Raffaele MARZO)
 

Precedente Home Successivo

Hit Counter