Associazione Culturale Centro Storico Salve

Premio "IL CANTO DEL GRILLO" 2012

Per visualizzare le immagini muoversi con i pulsanti "freccia"

Precedente Home Successivo

PREMIO "IL CANTO DEL GRILLO" : GLI EMIGRANTI SALVESI, ASSOCIAZIONE "SALVE NOSCIU"

In fondo all'immagine la motivazione del premio

foto

 

Motivazione assegnazione: Premio "IL CANTO DEL GRILLO"

alla memoria di Norman Mommens VIII Edizione

"TUTTI GLI EMIGRANTI SALVESI"

ritira il premio l’Associazione "Salve Nosciu"

 

Quest’anno l’Associazione Culturale "Centro Storico"di Salve, ha voluto sottolineare la figura "dell’emigrante".

Numerosi sono i figli di Salve, sparsi nel mondo; molti sono rientrati, altri sono ancora all’estero, alcuni, purtroppo, non hanno fatto più ritorno in Patria.

Con la speranza di un lavoro, si avventurarono in terra straniera , lontano dalla propria famiglia, dagli amici più cari e dal proprio Paese! Tante le difficoltà  di ogni genere affrontate, prime fra tutte la solitudine e la nostalgia!

Grazie ai loro sacrifici, nel corso di questi anni, il nostro territorio è cresciuto, fino a raggiungere quel benessere economico, sociale e culturale, che oggi ci caratterizza.

L’emigrante del terzo millennio, non viaggia più con "l’antica valigia di cartone", è acculturato, conosce le lingue e, spesso occupa anche posti di rilievo!
A tutti Loro "un grazie di cuore" per il prezioso contributo dato, a che Salve divenisse un centro moderno, le sue marine luoghi di richiamo per i turisti  e la sua campagna  , costellata di ville e pajare ristrutturate, meta ideale per riscoprire e valorizzare  la bellezza della nostra terra.

L’Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve, pertanto, aggiudica l’VIII Edizione del premio: "Il Canto del Grillo" alla memoria di Norman Mommens a "Tutti gli Emigranti Salvesi" ed ha scelto quale depositaria del Premio l’Associazione "Salve Nosciu" di Neuchatel, che accoglie i nostri emigranti e promuove iniziative tali da farli sentire "in Famiglia"!


Salve, 4 agosto 2012

 

L’Ideatrice del Premio (Maria Gemma PEPE)                  Il Presidente (Raffaele MARZO)
 

Precedente Home Successivo

Hit Counter