L'Associazione di Volontariato “Gioia di Vivere” di Salve, con sede in via Persico, 14, comunica il Programma di Lavoro e le Attività Sociali dell'anno 2010/2011, deliberato all'unanimità dal Comitato Esecutivo lo scorso 17 settembre.

  • Organizzazione EVENTO di Arte, Musica, Spettacolo, Estemporanea di pittura, Artisti di strada, Arti e Mestieri locali, Mostra itinerante nel periodo Maggio/Giugno 2010 impegnando il 5 X mille dell’Associazione;

  • Attivazione LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI di età compresa tra gli 8 e gli 11. ISCRIZIONI entro il 31 OTTOBRE 2010 presso la sede dell'Associazione;

  • Attivazione LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI di età compresa tra i 12 e i 16 anni. ISCRIZIONI entro il 31 OTTOBRE 2010 presso la sede dell'Associazione;

  • Ripresa LAVORI Associazione di Volontariato Gioia di Vivere “Compagnia dei Guitti”, Direzione Artistica di Antonio D'Aprile, presso Sede Associazione;

  • Attivazione LOTTERIA DI BENEFICENZA;

  • Organizzazione 3^ RASSEGNA TEATRALE “Amiamo il Teatro";

  • Organizzazione 11^ CENA DELLA SOLIDARIETA' in data 11.12.2010 in favore Orfanotrofio delle Filippine, attraverso Suor Piera Romano;

  • Visita per Auguri Festività Natalizie agli anziani di Salve;

  • Continuità del CENTRO D'ASCOLTO;

  • Ripresa del LABORATORIO dei LAVORI ANTICHI;

  • Concessione di un BUONO SPORT per l'attività sportiva di un bambino di una famiglia disagiata salvese e 4^ Sponsorizzazione del Torneo "FAIR PLAY" di Pallavolo Giovanile organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Salve;

  • Organizzazione 3^ CONFERENZA su argomenti di carattere sociale;

  • Gita di primavera;

  • 4° TORNEO DI SCOPA PRO-ORATORIO;

  • Spettacoli teatrali stagione estiva 2011.


 

Torneo di Scopa a 4

  

Si è svolto Domenica 9 Maggio 2010 dalle ore 17:30 presso palazzo Veneri (ex Asilo delle Suore) in piazza Concordia il 3° Torneo di Scopa a quattro, organizzato dall'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere di Salve il cui ricavato sarà devoluto all'Oratorio Parrocchiale di Salve.

      

RASSEGNA FOTOGRAFICA

 

 

 

   

 

   

 

   

 

   

 

   

 

    

 

    

 


 

Il Nuovo Direttivo

 

L’Associazione di Volontariato Gioia di Vivere, nell’ultima Assemblea degli iscritti del 23.03.2010, ha rinnovato le cariche del direttivo per l’anno 2010/2011.
Questa la nuova composizione: Anna Rita Ferilli (Presidente), Franco Pizzolante (Vice presidente), Giovanna Ferraro (Segretario),  Anna Manco, Antonella De Giorgi, Cosimo Andrioli e Francesco Raone (Componenti).

L'associazione ha inteso inoltre individuare cinque figure obiettivo nelle persone di: Renato Lecci (Referente iniziative giovanili e Vice Segretario), Galli Nicola (Delegato iniziative Giovanili), Giaccari Fernanda (Delegata alle attività culturali), Marina Pepe (Delegata al laboratorio di attività manuale), Lidia Pagani (Delegata gestione Sito internet).

 


 

 

Nell’assemblea degli associati del 15 Aprile 2009 è stato rinnovato il direttivo e la cariche sociali.
Il nuovo direttivo è così composto:
Sig.ra Giovanna Ferraro (Presidente), Sig. Franco Pizzolante (Vicepresidente), Sig.ra Annarita Ferilli (Segretaria), Sig.ra Anna Manco, Sig.ra Antonella De Giorgi, Sig. Francesco Raone, Sig. Cosimo Andrioli (Consiglieri)
   


 

Gala della solidarietà

Sabato 13 Dicembre 2008

  
C
ome consuetudine anche quest'anno "Gioia di Vivere" ha organizzato il Gala della Solidarietà per il sostegno dell'Orfanotrofio nelle Filippine che la nostra suor Piera Romano ci ha fatto conoscere ed "adottare".

La raffinatezza del ristorante ZIO TOM e la bravura del maestro Francesco De Siena , sensibili anche loro al richiamo della solidarietà , ci faranno passare una serata indimenticabile anche perché è dedicata a dei bambini che grazie al nostro piccolo contributo continueranno a sorridere.
La cena si svolgerà sabato 13 dicembre 2008 alle ore 20,30 presso il Ristorante Zio Tom.

Il costo della serata (che comprende : cena, musica, ballo e........BENEFICIENZA) è di €30,00.
Per prenotazioni ed informazioni: Mino. : 3487126435 - Annarita: 3204484183.

TUTTI SIETE INVITATI A PARTECIPARE 

    


 

Allarme nel mondo giovanile: Bullismo, problema sociale

Un convegno, Sabato 29 Novembre

 

L'associazione di volontariato "Gioia di Vivere" con il Patrocinio del Comune di Salve, Assessorato alle Politiche Sociali, ha organizzato il convegno sul tema "Allarme nel mondo giovanile: Bullismo, problema sociale" che si è svolto presso la sala conferenze di Palazzo Ramirez, in Piazza concordia a Salve sabato 29 novembre 2008 alle ore 18:30.
Introduzione
Pièce teatrale "Bullo sei nullo" di Donato Chiarello e Pina Petracca.

A cura dei ragazzi dell'istituto Professionale "Don Tonino Bello" di Tricase.

Saluto del Sindaco Ing. Vincenzo Passaseo
Relatori
Dott.ssa Concetta Rausa (Giudice Onorario Tribunale dei Minori di Lecce)
Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori: cause ed effetti del bullismo.
Prof. Lorenzo Ferrari (Dirigente Scolastico Liceo Classico Casarano)
Scuola e Società - Strategie operative per contrastare il fenomeno del Bullismo
A seguire: Dibattito. Moderatore: Prof. Oronzo Russo, giornalista

   


 

Calendario delle rappresentazioni teatrali per beneficienza

A Salve Sabato 19 Luglio in Piazza Concordia

     

Anche questa estate la compagnia teatrale "la compagnia dei Guitti" del''Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere" di Salve mette in scena una nuova rappresentazione teatrale.

Siamo giunti infatti al quinto anno; la compagnia è composta di salvesi che motivati nel sociale danno il loro contributo, insieme a tutte/i gli associati per la raccolta di fondi destinati alla beneficienza sia direttamente sul nostro territorio che in terre lontane attraverso la nostra suor Piera o attraverso le adozioni a distanza.

Quest'anno verranno rappresentati due atti unici del grande Dario Fo : "Gli imbianchini non hanno ricordi" e "Non tutti i ladri vengono per nuocere" .

Questo il calendario delle rappresentazioni: 10 luglio ore 21 a Castro città, 19 luglio ore 21 a SALVE, 20 luglio ore 21 ad Acquarica, 23 luglio ore 21 ad Alessano, 12 agosto ore 21 a Lido Marini.

 


  

15 Dicembre 2007, Gala e Lotteria di Beneficenza

  

L'Associazione di volontariato "Gioia di Vivere" organizza anche per questo anno, l'ottavo, Il "Gala di beneficenza" e la Lotteria di beneficenza.
Gli avvenimenti si terranno, il 15 Dicembre 2007, presso l'Hotel Terminal di Leuca.
La serata sarà allietata, fra musica, balli, defilè di moda, ed altro, dal gruppo "Officina Zoè", in qualità di ospiti straordinari.
Per la partecipazione alla cena del gala si richiede un piccolo contributo di 30 Euro. 

Per la lotteria, con premi realizzati dalle stesse associate, durante i laboratori pomeridiani, basterà un obolo volontario.

 

Il ricavato della serata di gala sarà devoluto interamente al progetto di suor Piera Romano, "pro orfanotrofio delle Filippine". Il ricavato della lotteria, invece, sarà destinato: alle adozioni a distanza, all'AIRC, ricerca sul cancro, e a Telethon.
Chiediamo la collaborazione di tutti gli uomini e la donne di buona volontà, per la buona riuscita delle due iniziative. 

Spesso quando si fa beneficenza si incrociano sguardi severi e critici: -" ma lo sai che i soldi che si danno in beneficenza si perdono per strada o arriva solo una minima parte a destinazione? ". Non so se sia vero o no. Una cosa è certa: se non si dà niente non arriverà neanche quel poco.
L'Associazione è nata per promuovere la socializzazione e l'aggregazione, con l'obiettivo di occuparsi degli emarginati, dei poveri, degli ultimi. Tutte la nostre numerose attività e l'impegno degli associati, tendono verso questo obiettivo 
Quando versiamo una "moneta" nella mano tesa, o soccorriamo il povero, sosteniamo gli sfortunati , il nostro è un gesto assoluto: non attende di essere contraccambiato e non desidera nemmeno la gratitudine. Non dobbiamo conoscere a chi o altro, né pensare a leggi e a simboli. Il nostro è soltanto un gesto rivolto a chi è curvo e tende la mano. 
Vi ringrazio per la vostra attenzione


Cosimo Andrioli

Presidente dell'Associazione Gioia di Vivere

   
Per informazioni e prenotazioni telefonare a: Cosimo 328 8463386, Annarita 320 4484183, Silvana 329 2715573

   


   

Salve, 29 Luglio 2007

Commedia in tre atti: "Sarto per Signora"


Anche quest’anno l’Associazione di volontariato “Gioia di Vivere” ha allestito una piéce teatrale, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad opere di beneficenza. L’impegno profuso dagli associati e delle associate, dedicando parte del loro tempo libero a disposizione, è finalizzato, attraverso varie attività, al sostegno ed al finanziamento di progetti volti ad alleviare le aree di disagio di buona parte della nostra società, come da finalità del nostro statuto. Quest’anno, tra l’altro, con l’attività teatrale della scorsa stagione, abbiamo acquistato un defibrillatore, per dotare la nostra guardia medica di uno strumento cosiddetto salvavita. 
“La compagnia dei guitti”, gruppo del laboratorio teatrale dell’associazione, ha allestito, per il quarto anno consecutivo, per la stagione estiva 2007, una commedia brillante in tre atti, ambientata a Parigi, alla fine dell’ottocento:
“SARTO PER SIGNORA” di GEORGE FEYDEAU
La “prima “ è stata fissata per il 29 Luglio 2007 a Salve, in piazza Concordia, alle ore 2100. 
Sono previste altre repliche in varie località.
Alla manifestazione del 29 Luglio è abbinata una lotteria di beneficenza con premi offerti da vari sponsor. 

Per “Gioia di Vivere”, il Presidente


Cosimo Andrioli 

 

ALCUNE IMMAGINI DEL BACKSTAGE

 

        

 

        

  

   

  


 

  

Elezione del nuovo Direttivo

    

Nell’assemblea degli associati del 30 Aprile 2007 è stato nominato il nuovo direttivo dell’associazione di volontariato “Gioia di Vivere” che di seguito è riportato:

Andrioli Cosimo (Presidente), Morra Cosimo, detto Mino (Vice presidente), Giaccari Nicola, detto Nico, (Segretario), De Sangro Anna (Consigliere), Pizzolante Franco (Consigliere), Oceano Antonella (Consigliere), Solida Luciana (Consigliere), Pepe Marina (Consigliere), Placì Maria (Consigliere supplente).

    


  

ATTIVITA' ESTATE 2006  

      

Rappresentazione Teatrale "Un diavolo per marito" - 23 Luglio 2006 in Piazza Concordia a Salve

   

L'Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere" di Salve ha organizzato la 1^ rappresentazione teatrale di “Un diavolo per marito” di Giuliano Mangano.

La commedia è stata interpretata dalla Compagnia dei “Guitti” il 23 luglio alle ore 21:00 in piazza Concordia a Salve.
Questi i Personaggi e gli interpreti: Paolino Moviola, lo sposo (Matteo Pepe), Simona, la moglie (Lidia Andrioli), Myriam, la sorella (Sonia Leo), Maria, la madre (Ada Orlando), Rina, la suocera (Rosa Greco), Joseph Franz Kustly, professore di psichiatria (Gianluca Rossi), Don Sante Dragone, chiaroveggente, pranoterapista, cerusico (Antonio Negro), Lalli, un’amica (Daniela Coi), Luigi, un amico (Cosimo Andrioli), Katia, colf (Alessandra De Judicibus), Lucifero, capo infernale (Mino Morra), Belzebu’, diavolo di seconda categoria (Nicola Pepe).  

 Alla rappresentazione è stata abbinata una lotteria di beneficenza la cui estrazione effettuata al termine dello spettacolo teatrale.
 

Nella foto in alto : Backstage, alcune prove della rappresentazione

  

La Compagnia dei Guitti

     

Nomina nuovo direttivo Associazione di Volontariato “Gioia di Vivere”
In data 26.04.2006, l’associazione di Volontariato “Gioia Di Vivere”, ha provveduto alla nomina del nuovo direttivo, che qui di seguito si riporta:
Anna Rita Ferilli (Presidente), Mino Morra (V.Presidente), Nico Giaccari (Segretario), Antonella Oceano, Gianluca Rossi, Sonia Leo, Franco Pizzolante (Componenti)
Inoltre, l’Assemblea ha individuato due altre figure, Anna Manco ed Ada Orlando, che si interesseranno di organizzare il laboratorio Anziani e il coordinamento dei lavori dell’Assemblea con quelli del direttivo.

 


 

Attività

Si è svolto il 28 maggio 2006, lungo il percorso della Fiera di S. Nicola, il mercatino di beneficenza organizzato dai volontari dell'associazione "Gioia di Vivere" di Salve

In data 2 giugno si è svolta la consueta gita in favore degli anziani presso la tenuta di "CURTI PETRIZZI" a Cellino S.Marco (Br).

  

       


  

IL MALATO IMMAGINARIO

 

L'Associazione Gioia di Vivere dopo aver portato in scena il 10 Luglio 2004 a Salve con la Sua "Compagnia dei Guitti" la commedia "Il malato immaginario" di Molière, è stata ospite sabato 24 luglio dell'Amministrazione Comunale di Morciano di Leuca .

Questo lavoro, realizzato nell'anno sociale 2003/04, rientra in un progetto legato ad una sperimentazione nell'ambito di laboratori teatrali e musica d'epoca. 

La commedia è stata attuata con l'ausilio di un regista, la dott. Deborah De Blasi, diplomata in pianoforte e canto gregoriano, componente dell'ensemble Oktoechas di Venezia, Direttore del coro di musica antica Eratu's.

Il progetto si prefigge il raggiungimento di piu' finalita': l'intervento a sostegno delle situazioni di emarginazione sociale sul territorio, l'offerta di momenti di aggregazione fra giovani, giovani e adulti, giovani ed anziani, la creazione di momenti ed attivita' condivisibili con coetani e familiari, la conoscenza e l'interpretazione con professionisti per la diffusione di esempi e modelli di "buone pratiche". 

   

GALLERIA FOTOGRAFICA

La "Compagnia dei Guitti" ed il Backstage

 

 

    

 

    

 

    

 


   

Personaggi ed interpreti

Argante: Cosimo Andrioli,  Tonina: Lidia Andrioli, Belina: Rosa Greco,  Angelica: Sonia Greco, Dott.Diafoirus: Nicola Pepe,  Tommaso Diafoirus: Maurizio Negro, Cleante: Matteo Pepe, Beraldo: Giuseppe Negro, Dott Purgone: Renato Torelli, Notaio: Don Carmine Peluso, Luigina: Sofia Romano.

Coro:

Marina Comi, Cosimo D'Oria, Anna Rita Ferilli, Sonia Leo, Anna Manco, Marina Pepe, Franco Pizzolante, Maria Placì e con la partecipazione straordinaria di ERATUS.

Suggeritore: Antonella Oceano.

Costumi:

Prima sarta: Marina Pepe, Aiuto: Ada Comi, Gino Fanciullo, Silva Lia, Lina Marino, Marina Meli, Maria Placì, Marina Comi.

Scenografia: Ferilli Anna Rita, Solida Luciana.

  


 

IL MALATO IMMAGINARIO

La preparazione dei costumi

 

 

 

   


  

MERCATINO DI BENEFICENZA  - 23 Maggio 2004

 

Nell'ambito del programma delle attività per l'anno 2004, l'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere, per il secondo anno consecutivo, ha avuto un suo stand di oggetti usati all'interno della fiera di S. Nicola che si svolgerà domenica 23 Maggio.

Gli oggetti saranno venduti ad un prezzo simbolico ed il ricavato sarà devoluto in opere di assistenza e beneficenza.

 


 

GITA PER GLI ANZIANI - 16 Maggio 2004

 

L'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere ha organizzato e svolto domenica 16 Maggio una "Gita Turistica per gli anziani" con visita a Trani con la sua bellissima cattedrale ed alla città di Noci.  

     


  

TORNEO DI BURRACO E SCOPA - 21 Marzo 2004

 

L'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere ha organizzato Domenica 21 Marzo 2004 un "Torneo di Burraco e Scopa" i cui proventi sono stati destinati a finanziare le  attività benefiche ed assistenziali del gruppo.

  


 

 ATTIVITA' DEGLI ANNI 2003/2004

  • Laboratorio teatrale 

  • Laboratorio lavori antichi

  • Giornata dell'Arte e della Musica 

  • Gita anziani 

  • Visite domiciliare anziani 

MANIFESTAZIONE RACCOLTA FONDI 

  • 2 serate danzanti 

  • 1 torneo burraco 

  • 1 stand gastronomico 

  • rappresentazione teatrale 

DEVOLUZIONE FONDI PER 

  • Orfanotrofio filippine 

  • Adozioni 2 bambini asiatici 

  • Unitalsi 

  • Comitato Telethon 

  • Ail 

  • Unicef

In alto: Palazzo Ramirez - In basso: Piazza Concordia

  


gioiadivivere98@libero.it 


 

L'Associazione Gioia di Vivere ha la sua sede a Salve (Lecce) presso il PALAZZO RAMIREZ e i volontari si riuniscono generalmente ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:30.