Logo






Pagine pubblicate con la  collaborazione di SalveWeb.it

---------------

Sito della Comunità Salvese

---------------

Hit Counter

  

 

TEMATICHE ED ATTIVITA' MESE DI LUGLIO 2006


  
CONFRONTO CON IL SINDACO DEL COMUNE DI SALVE

in data 5 luglio 2006

 
In data 5 luglio 2006 alle ore 18, il Presidente di Legambiente Salve, su proposta del direttivo ha incontrato il Sindaco ponendo alcune questioni sintetizzate dalla seguente scaletta:

  • Richiesta di sponsor per la giornata nazionale del 24-25 settembre “puliamo il mondo”;

  • falò;

  • interesse area parco;

  • urgente bisogno staccionata Cabina - T.Pali e zona pedonale T.Pali- Lido Marini;

  • richiesta di risposte alla lettera protocollata in data 18/5/06, dopo la Conferenza sulla regolamentazione del demanio marittimo e di seguito trascritta.


“ L’associazione Legambiente come seguito alla conferenza sul demanio marittimo del 22 aprile 2006 riassume alcuni degli aspetti che potrebbero inficiare l’immagine delle spiagge salvesi.
Questa lettera vuole essere una prevenzione scaturita dai problemi emersi nelle precedenti stagioni estive, condivisi con l’attuale amministrazione .
Esiste un problema su tutti:
il rispetto delle regole e chi ha il compito di vigilare.

la prevenzione deve riguardare differenti aspetti affinche’:
• una spiaggia libera attrezzata non diventi stabilimento balneare
• le strutture amovibili stagionali rispettino gli effettivi 10 metri dal piede dunale previsti dal regolamento
• camper e auto non possano sostare sulle praterie di gigli
• controlli circa la destinazione delle acque reflue
• ci sia una equilibrata distribuzione dei turisti lungo i 7 km di spiaggia istituendo accessi in corrispondenza delle aree adibite a parcheggio
• che la % di spiaggia privata non superi il 20% di fronte mare
• ci sia una rapida rideterminazione del demanio marittimo
• si conoscano i criteri e il numero di licenze che s’intende concedere
• si possa contare su un corpo di polizia municipale ausiliaria adeguatamente istruita per meglio interagire con gli altri corpi di polizia giudiziaria e la capitaneria di porto
• valutare e prevedere l’impatto urbanistico di mega strutture pubblicitarie seppure amovibili previste nella prossima stagione.”


Il Sindaco dichiara la disponibità a partecipare all’iniziativa “ Puliamo il mondo” richiedendo un pacco ridotto con 30 kit (20 bambino + 10 adulti). Dovrà essere stilato un progetto in cui i beneficiari saranno i ragazzi delle elementari e/o medie, e i cittadini, il soggetto propositore ed esecutore Legambiente, l’Assessorato all’ambiente lo sponsor della manifestazione.

La soluzione proposta dall’amministrazione per arginare i fuochi in spiaggia è quella di organizzare un evento in “piazza dei gigli” – Pescoluse in data 10 agosto. L’associazione di propria iniziativa sensibilizzerà sull’argomento con appositi volantini come nel 2005.

Il sottoscritto, alla luce dei neonati parchi di Ugento e del Litorale Leuca -Tricase- Otranto, chiede al Sindaco qual’è l’orientamento dell’Amministrazione su questo argomento, tenuto conto che uno sviluppo che non reca danno all’ambiente, che conserva e recupera le biocenosi, crea nuove opportunità di crescita e di sviluppo sostenibile. La perimetrazione originaria del parco di Ugento della regione Puglia comprende anche parte del teritorio di Salve. L’associazione inoltre invita a prendere in considerazione la protezione solo di determinate aree: per continuità con Ugento la zona costiera L.Marini-T.Pali comprensiva di zona umida e macchia mediterranea, la zona umida del canale e bacino e le due più importanti gravinelle del territorio di Salve, Canale del Fano, gia area SIR e Muscio. In quest’ottica, il recupero della Torretta della finanza di proprietà demaniale poteva fungere da postazione ecologica per attività didattiche e laboratoriali. Il Sindaco dichiarandosi in linea di massima favorevole intende valutare bene le implicazioni e soprattutto i vincoli derivanti da tale situazione. Riguardo alla Torretta c’è gia un progetto per il recupero, ma funzionale al porticciolo di T.Pali, qualora non verrà finanziato come tale si destinerà a servizi comunali. Da parte sua l’Amministrazione ha impedito in prossimità di L. Marini e a sud di tutta la litoranea ( zona tipizzata F5) la realizzazione di mega villaggi.

La salvaguardia del cordone dunale viene ripresa nella legge regionale sulla tutela e l’utilizzo della costa Art. 16 punto 2. A tale proposito si attuerà la delibera dei parcheggi a debita distanza (100m), si collocherà, anticipando il progetto più articolato, una passerella sul canale appena ci saranno le autorizzazioni degli enti interessati. Le aree parcheggio, a nord del canale, a nostro avviso dovrebbero essere pubbliche. Oltre al contenzioso in cui viene chiesta la rideterminazione dell’area demaniale fino a 20 metri oltre le dune, il comune sta trattando con i proprietari affinché tutta l’area compresa tra canale e spiaggia fino a T.Pali sia pubblica, concedendo ai proprietari solo l’area per l’istallazione di alcuni chioschi.

Su tutto ciò che concerne il mancato rispetto delle regole sulle aree demaniali o in prossimità di esse , il sindaco ammette la difficoltà di controlli con i mezzi a disposizione ma due vigili estivi e due volontari della protezione civile perlustreranno la spiaggia e oltre a raccogliere informazioni segnaleranno alle autorità competenti gli eventuali problemi. E’ stato richiesto inoltre il ripristino della vecchia postazione della Capitaneria di Porto nel territorio di Salve.

Il rimborso delle spese per i reflui delle attività commerciali (reato previsto dall’Art. 12 punto 2 della legge regionale) in prossimità del mare dovrebbe evitare scarichi fognari abusivi.
Riguardo al numero delle licenze concesse, tutto il territorio verrà suddiviso per aree e ognuna ne avra’ una percentuale (documento di programmazione delle licenze commerciali). Questo per evitare che una licenza concessa in paese possa essere rivenduta su un tratto già sovraccarico.
L’incontro termina alle ore 19,30.



IL DIRETTIVO



Torna al Menù dei Verbali delle Riunioni

 

Torna alla Home Page di Legambiente Salve