Logo






Pagine pubblicate con la  collaborazione di SalveWeb.it

---------------

Sito della Comunità Salvese

---------------

Hit Counter

 

 

Salve, 11 Giugno 2006 - Giornata Ecologica

Resoconto ed immagini della pulizia del tratto di costa  tra T. Pali e Lido Marini

     

Puntualmente la mattina di domenica 11 giugno i volontari che hanno aderito alla giornata ecologica, organizzata dalla sezione di Legambiente e dall'associazione G.A.S. (Giovani Autonomi Salvesi) di Salve e dalle associazioni Museo Aperto e Comitato di difesa del cittadino di Presicce, si sono ritrovati nei pressi del porticciolo di Torre Pali da dove sono partiti muniti di guanti e grandi sacchi vuoti ben presto colmi di rifiuti di ogni genere.
Il vetro e plastica sono stati, ove possibile, rigorosamente differenziate dal resto dei rifiuti raccolti. Si è dapprima ripulita l'area antistante il porto e la dimessa caserma della Guardia di Finanza per poi proseguire verso Lido Marini, in un angolo di territorio salvese sconosciuto a qualche partecipante ma sicuramente da tutelare, che ha colpito per l'integrità del luogo, l'acqua cristallina e la presenza di macchia mediterranea (bassi cespugli, timo, rosmarino, mirto ecc.) che si estende, nell'entroterra, per diverse decine di metri.

  

  

   
Il cielo terso (al contrario delle previsioni !!) l'isola della Fanciulla ed una nave mercantile all'orizzonte hanno contribuito a rendere ancora più piacevole il lavoro di pulizia che, sacco dopo sacco, ha fruttato il riempimento di tre camion.
I pochi bagnanti presenti hanno offerto la loro collaborazione, pienamente coscienti dell'importanza dell'intervento che si stava facendo e della tutela e salvaguardia delle nostre bellezze naturalistiche.

  

  

 
La prossima escursione di natura ecologica è programmata per il 24 di settembre in occasione dell'iniziativa "Puliamo il mondo".