Logo


     





Pagine pubblicate con la  collaborazione di SalveWeb.it

---------------

Sito della Comunità Salvese

---------------

Hit Counter

 

       

Uscita didattica per “puliamo il mondo” organizzata da Legambiente e dal Comune di Salve al centro di separazione e stoccaggio di plastica e carta.
 

Alle ore 9 del giorno 30 settembre 2008 siamo scesi dall’aula per prendere il pullman che ci ha portato nella zona industriale di Taviano presso il centro della ditta Gial Plast, la stessa responsabile della raccolta dei rifiuti nel nostro paese.

 

  

 


Sul pullman oltre ai nostri Insegnanti c’erano 3 volontari di Legambiente. Dopo aver aspettato a Taviano l’Assessore e il Sindaco, siamo entrati e abbiamo conosciuto Mauro che gestiva la fabbrica e ci ha fatto da guida.
Ogni giorno i camion che arrivano vengono pesati sulla pesa pubblica e poi tutto viene codificato. All’interno lavorano circa 30 operai organizzati su due turni di lavoro. Al centro arriva la raccolta di comuni di Salve, Morciano, Corsano, Gagliano e Ugento.
Il camion scarica la plastica o il cartone vicino ad un nastro trasportatore e qui gli operai (la maggior parte donne) separano manualmente la carta, il cartone o la plastica. Il rullo porta il materiale in un imbuto che lo pressa e lo riduce in balle alla fine del processo. Ogni tanto si preleva un campione dalle balle per valutare la qualità della carta che viene venduta alle cartiere. Una balla di plastica pesa circa 300Kg mentre una di carta 700 Kg. Il signor Mauro ha continuato dicendo che le balle di carta o cartone venivano vendute e trasformate da un’azienda di Tolentino (Macerata) e Brindisi, la plastica a Melfi, il legno veniva trattato a Lecce e il vetro a Copertino.

 

  

 


Il fatto che questi materiali dopo aver svolto la loro funzione siano venduti ci fa capire che la materia prima ha un valore economico e che recuperandola e riutilizzandola si rispetta l’ambiente.
Al ritorno siamo passati con il pullman da Gemini per arrivare vicino al nuovo centro di biostabilizzazione e poi dalla discarica di rifiuti indifferenziati. Questa giornata ci è piaciuta molto ed è stata molto istruttiva.


Gli alunni della 5° A e 5°B di Salve