Logo






Pagine pubblicate con la  collaborazione di SalveWeb.it

---------------

Sito della Comunità Salvese

---------------

Hit Counter

  

 

VERBALI RIUNIONI MESE DI SETTEMBRE 2005  


  
Verbale n 5 del Gruppo Attivo di Legambiente-Salve

Venerdì 16 settembre 2005

O.d.G : 

  • Campagna tesseramento 2006

  • Considerazioni sulla stagione estiva 2005 dal punto di vista ambientale

  • Problemi annuali : discariche sparse sul territorio
    stagionali: - scariche acque reflue vegetali

  • Stagione caccia 2005 e controllo del territorio

  • Proposte attività

 

Il primo punto all'ardine del giorno viene rimandato alla riunione del 23 settembre sia per le presenze limitate (8 ) del giorno, che per la presenza, nella prossima settimana del responsabile provinciale Manna.

  
Così come stabilito nell'ultimo incontro, delle tre passeggiate successive lungo il litorale salvese è stata prodotta una documentazione visiva e alcune annotazioni che pubblichiamo di seguito.

POSTO VECCHIO - CANALE (domenica 31 luglio) 
15 concessioni 

Problemi identificati: 

- attrezzi (lettini, ombrelloni, pedali) fuori area concessione 
- passeggio lungo mare troppo ridotto 
- spiaggia libera affollata / lettini in affitta vacante 
- varchi vicino ogni concessione (Chiosco Bambu dietro la duna con 3 varchi / La Grotta: piccolo chiosco sulla duna) 
- Lido Plaja Majito - "vietato utilizzare asciugamani e/o attrezzatura personale nell'area recintata" avviso offensivo! 
- parcheggio dietro la duna - dannoso e sporco 
- protezione duna - danneggiata 
- analisi dell'acqua? 

CANALE - I PALI (domenica 14 agosto) 
8 concessioni 

problemi identificati: 

- varchi nelle dune 
- chioschi troppo vicini o sulla duna 
- macchine sulla duna a dispetto di divieto di parcheggio 
- vicino I Pali, camper numerosi lungo la duna 
- rifiuti e ciottoli scaricati sulla duna 
- spiaggia libera affollata / lettini in affitta vacante 
- pedalo - perché sulla spiaggia? 

I PALI - LIDO MARINI (lunedì 15 agosto)
0 concessione 

- Porto - inconcepibile che un paese destinato al turismo lascia il suo porto in un degrado vergognoso. 
- Torre della Dogana - monumento storico da conservare e ristorare e potenziare la sua utilità… con aiuto di FAI e/o altro. 
- L'interessante vegetazione marina nell'area tra il porto e l'isola della Fanciulla è a rischio con depositi illeciti di immondizia. 
- Andando verso Lido Marini ci sono rifiuti di ogni genero nella macchia, sui scogli e sulle piccole spiaggette isolate dando a queste zone l'aspetto di abbandono se non di una discarica abusiva. 

La prevenzione per i fuochi nella notte di S.Lorenzo non ha prodotto purtroppo alcun risultato, ma sicuramente non è stato fatto tutto il possibile come ad es. il divieto di parcheggio nelle principali arree di sosta, l'impiego degli ausiliari fino a notte tarda, l'utilizzo dei volontari e della protezione civile.

Si fa cenno successivamente alle discariche sparse nel territorio e si propone di bonificare almeno un sito al mese piantumando subito dopo alberelli. La bonifica spetterebbe al comune e la piantumazione sarebbe a cura dell'associazione coinvolgendo anche le scuole.
La riunione termina alle ore 22,30
  


   
Verbale n 6 del Gruppo Attivo di Legambiente-Salve

Venerdì 23 settembre 2005

O.d.G : 
1. Campagna tesseramento 2006
2. Considerazioni sulla stagione estiva 2005 dal punto di vista ambientale
3. Problemi annuali : discariche sparse sul territorio
4. stagionali: - scariche acque reflue vegetali
5. stagione caccia 2005 e controllo del territorio
6. Proposte attività

Per il primo punto all'Od.G. si è decisi ad aprire il circolo contando sul tesseramento di circa 20 persone anche se le stesse non garantiscono la loro presenza spesso per motivi lavorativi.


Per il punto 2, argomento cruciale per l'esistenza stessa di Legambiente, Nicolas legge un documento sull'esito delle passeggiate estive ed esorta l'associazione a premere verso gli amministratori, per ottenere una correzione di direzione in termini di riduzioni delle concessioni demaniali e favore della spiaggia libera senza "attrezzature" e ad una maggiore attenzione del tratto di costa fra T.Pali e Lido Marini.


Riguardo alle discariche sparse sul territorio il sottoscritto ha contattato in settimana l'Assessore all'ambiente Villanova comunicandogli l'intenzione di piantumare alberelli dopo la bonifica dei siti. Villanova ha rassicurato il sottoscritto che avrebbe comunicato la data della bonifica del del sito prospiciente la proprietà del sig. Rivolta e quindi anche i successivi. Ricciato Nico sempre per questa problematica propone un'informazione porta a porta per portare a conoscenza tutta la popolazione del servizio di ritiro degli ingombranti a domicilio.
Un'altra proposta di Martella Franco riguarda la necessità dell'individuazione di un'area per la discarica di materiali inerti, attualmente scaricati sui cigli delle strade. 

I punti 4 e 5 vengono affrontati marginalmente per cui si ritornerà sul merito

Per il punto 6 oltre alla piantumazione, prende corpo l'idea di una mostra fotografica con pannelli che ritraggono il territorio incontaminato e contaminato. Es una mappa del territorio dove sono segnalate i siti delle discariche e le relative foto, magari prima e dopo la piantumazione, Nicola Febbraro al proposito suggeriva qualche altra iniziativa da associare alla mostra fot. 


La riunione termina alle ore 22.
   



Verbale n. 7 del Gruppo Attivo di Legambiente-Salve

Venerdì 30 settembre 2005

O.d.G : 
1. Campagna tesseramento 2006
2. Considerazioni sulla stagione estiva 2005 dal punto di vista ambientale
3. Problemi annuali : discariche sparse sul territorio
4. Proposte attività


Il responsabile provinciale Maurizio Manna a proposito della campagna tesseramento ha consegnato una scheda per richiesta adesione circolo dove si evince che il pacco adesione minimo è di 30 tessere per un totale di 400 Euro da versare entro il 27 /11/ '05.
Informa inoltre i presenti che domenica 1 ottobre la sez. di Gagliano del capo organizza una giornata di pulizia del canalone di Leuca con incontro dei partecipanti alle ore 9 in prossimità della farmacia.

  
Per il II punto, sempre in discussione, si constata che il fragile sistema dunare Salvese è l'unico a non avere in provincia di Lecce il riconoscimento di Sito di Interesse Comunitario. A tale scopo, su proposta dell'associazione, l'amministrazione si impegnerà attraverso la parola dell'Assessore ai lavori Pubblici Passaseo Vincenzo a fare richiesta presso il Dipartimento di Botanica dell'Univ. di Lecce , l'unico Ente accreditato a valutare e concedere tale titolo per tutta l'area del Salento e della Basilicata. L'area SIC sarebbe il primo passo per la costituzione di un'area Parco.
Sempre sullo sviluppo della fascia costiera si discute su quanto del piano spiaggia può essere modificato in termini di percentuali spiaggia libera e privata (distribuzione omogenea su tutta la fascia costiera) oppure una gestione più diretta da parte dell'ente comunale attraverso dei Servizi Integrati alla Balneazione (S.I.B.).
  

Per il punto 3 siamo ancora in attesa di ricevere comunicazioni dal vice sindaco Villanova in merito alla bonifica dei predetti siti o sapere come smaltire rifiuti anche ingombranti raccolti in attività di volontariato.

   
La riunione termina alle ore 23.
   



Torna al Menù dei Verbali delle Riunioni

 

Torna alla Home Page di Legambiente Salve