Fidas Salve. 21° Edizione

I biglietti vincenti della Lotteria della Festa dell'Aquilone   

   

Si è svolta venerdì 25 aprile 2008 la 21^ edizione della Festa dell'Aquilone organizzata dalla sezione "Antonio Ortenzio" dell'Associazione Donatori Volontari di Sangue di Salve.

Questi i biglietti vincenti della lotteria:

1° Premio: Opera in Lito/Acquerellata a mano, "Pescoluse, marina di Salve" del Laboratorio d'arte di Biagio Raone, biglietto n° 0-96, vinto da Luigi Nuzzello.

2° premio: Quadro ad olio di Claudia De Blasi - Salve, n° E-35, vinto da Ludovica Ortenzio.

3°: Buono di 50 € offerto da Caffè Roma di Nicola Buffelli - Salve da spendere presso Punto Sport Salve, n° L-23, vinto da Luigi Romano.

4°: buono di 50 € offerto da Centro Benessere Timè - Tricase

n° V-80, vinto da Simone Stivala.

5°: Igiene Orale e Visita Odontoiatrica offerto da Poliambulatorio "Mercurio" - Salve, n° Z-16, vinto da Enzo Romano.

6°: Orologio da donna in acciaio Lorus offerto da Gioielleria Bruno Toma - Salve, n° D-53 vinto da Loredana De Giorgi.

7°: Lettore MP3 da 2GB offerto da New Media di Luigi De Solda - Salve, n° I-75, vinto da Paride Argirò.

8°: Stazione Meteorologica Elettronica offerta da Ottica Marisa Ciullo - Salve, n° L-54, vinto da Sergio Romano.

9°: Borsa da donna Renato Balestra offerta da Profumeria Erika & Gianluca - Salve, n°I-08, vinto da Francesco Santoro.

10°: Lume etnico offerto da "La Corte dei Miracoli" di Greco Rosa, n° H-04, vinto da Salvatore Ciardo.

11°: Confezione di Vini offerta da Le Vigne del Salento - Salve, n°L-35, vinto da Luigi Romano.

12°: Pallone Cuoio e berretto Fila offerto da Punto Sport di Cinzia Conte - Salve, n° C-52, vinto da Lorenzo Caroppo.

13°: Racchetta Ping Pong offerta da Tutto Sport di Biasco Francesca, n° Z-72, vinto da Fabio Orlando.

14°: Tris barattoli offerto da Il Mercatino di Ada Beglieri - Salve, n°S-74, vinto da Piero Negro.

15°: Borsa donna Pucca offerto da Digital Cartoon di Argirò Paride - Salve, n°A-39, vinto da Lucia De Giorgi.

16°: Cornice in legno offerta da Studio Fotografico di Antonio Pellico - Salve, n° H-28, vinto da Antonio Viola.

17°: Maglia da donna Phard offerta da Patrizia De Giosa - Salve, n° L-68, vinto da Dario Pispero.

18: Candela profumata e cornice smaltata offerta da Corte dei Miracoli di Rosa Greco - Salve, n° O-50, vinto da Marcello Branca.

19°: Hydrogel Strong offerto da Acconciature Gino di Dino Fanciullo - Salve, n°M-32, vinto da Maria Gabriella Preite.

20°: Candela profumara offerta da Erbofarm del Dr. Mario Corciulo - Salve, n°V-33, vinto da Giuseppe D'Alba.

21°: Custodia cellulare Diddl offerta da Edicola Sergi - Ruggiano, n°S-37, vinto da Guido Aquilino.

22°: Portamemo con portapenna Diddl offerta da Edicola Sergi - Ruggiano, vinto da Vito Fanciullo.

      


     

     

AGORA', 22 Aprile 2009

E' giunta a Salve la Croce dei Giovani !
   

E' l'AGORA'!
Ancora una volta la Croce dei giovani attraversa le strade del nostro Paese per accogliere le paure e le ansie dei nostri giovani, per dare voce a tutta la loro voglia di vivere in pienezza l'esperienza della vita, per essere segno della presenza di Dio attraverso le povere e fragili mani di una Chiesa che non si vergogna di indicare in quel Crocifisso la Salvezza e la Fonte della Gioia Vera!

Sono loro, i giovani, i veri protagonisti!

Sono loro che cantano la Vita, sono loro che danzano la Gioia, sono loro che ci convincono che vale la pena continuare a seminare!

A loro, magnifici doni di Dio per noi, dedichiamo questi giorni: le gioie e i dolori, le fatiche e le delusioni, l'entusiasmo ed il sorriso.

don Lorenzo e don Gionatan

  


 

Campionato UISP Calcio a 5 Femminile

La rappresentativa pisana del nostro Massimiliano Romano è vice campione regionale

   

In una sorprendentemente grigia giornata d’aprile, la rappresentativa pisana UISP di calcio a 5 femminile (dopo il quarto posto del debutto nella passata edizione) ha conquistato un prestigiosissimo risultato alla rassegna regionale svoltasi a Ugnano (Firenze): le pisane, allenate dal nostro Massimiliano Romano, sono infatti vice-campionesse regionali, avendo ceduto solo nella finale a Firenze, già campione d’Italia.
Pisa vince il suo girone sconfiggendo nettamente Empoli (3-0) e Siena (3-1), mentre Firenze nell’altro raggruppamento ha la meglio di Arezzo e Pistoia, battute senza subire nemmeno un gol.
 
FIRENZE - PISA 5 - 2
Bellissima e godibilissima finale che non lesina emozioni e sussulti.
Pronti-via le pisane sembrano subire il blasone avversario e Firenze, ben disposta in campo e con ottime individualità tecniche, crea diverse occasioni da gol e su una di queste passa in vantaggio.
Tutti si aspettano il tracollo di Pisa, che invece inizia a rispondere colpo su colpo, prende fiducia e inizia a giocare alla pari con le già campionesse nazionali.
Pisa c’è…e anche in questa partita piazza un uno-due impressionante: due gol stupendi per fattura e tecnica di Boschi e Mattei.
Il primo tempo sembra chiudersi sul 2-1 per le pisane, ma uno svarione in fase difensiva porta al pareggio….e forse qui c’è la svolta della partita. Si va al riposo, si riparte e Pisa sembra più stanco, ma nonostante tutto continua a lottare su ogni pallone con determinazione e grinta straordinarie: ma un po’ di sfortuna impedisce a Pisa prima di portarsi in vantaggio e poi di rimontare Firenze che nel frattempo si porta in avanti: sono 4 i legni che le pisane conteranno alla fine!

Finisce 5 – 2 : vittoria per Firenze, ma Pisa non meritava sicuramente un passivo così pesante per numero di occasioni e per quello visto in campo.
Ecco la finalissima: a Firenze la vittoria, a Pisa “l’onore delle armi”.

  
Ecco la rosa e lo staff tecnico e dirigenziale della Rappresentativa di calcio a 5 femminle UISP Pisa:

Boschi Paola (Etruria), Brau Marta (vicecap) (Misericordia Ponsacco), Costanzi Benedetta (Red Passion), Falchi Elisabetta (Red Passion), Figliucci Chiara (cap) (CUS Pisa), Mattei Adriana (CTE’07), Mazzei Sara (CUS Pisa), Miniati Claudia (CTE’07), Picchi Monica (Sibbemolle), Saggini Marina (Pol. Palazzi Antico Ponte), Scotto Francesca (GS Bernesto).
Allenatore: Massimiliano Romano

Vice-allenatore: Simona Boncristiani
Dirigente accompagnatore ufficiale: Roberto Losoni

Consulente tecnico: Rosa Raffaele
Presidente Lega Calcio Uisp Pisa: Paris Moni

  


  

Pallavolo Salve. Crescono le iniziative ed i risultati

Un week end da incorniciare. Due vittorie a testa per l'Under 14 e la 2^ Divisione Femminile

   

Soddisfazione per la "Scuola Pallavolo Salve" che vede confermare il percorso di crescita tecnica e di socializzazione per tutti i suoi  giovani allievi.

Domenica mattina 19 aprile la rappresentativa Under 14 Femminile allenata da Vanessa De Sangro è stata impegnata nelle semifinali del "Gran Premio Provinciale di Pallavolo CSI", il torneo riservato alle società sportive ed agli oratori affiliati al Centro Sportivo Italiano  che si sta svolgendo attraverso varie tappe disputate su tutto il territorio provinciale.

Grazie alla vittoria per 2-0 contro il "CSI San Domenico Savio" di Merine, ottenuta presso il campo di gara del Centro Sportivo di Lizzanello, le giovani atlete della Pallavolo Salve hanno conquistato l'accesso alla finalissima che si svolgerà a Salve Venerdì 1 Maggio.

Nel pomeriggio inoltre le stesse ragazze biancazzurre, impegnate nel difficile campionato federale di 3^ Divisione giovani, hanno superato le forti pari età dello Specchia con un convincente 3-1, a testimonianza del proficuo percorso di crescita del gruppo.

    

 

Lizzanello. Una fase della gara di semifinale disputata contro il "San Domenico Savio" di Merine

   

  

 

Cavallino, Centro Commerciale "Carrefour"

Al termine della gara un momento di svago per la squadra e per il gruppo dei genitori al seguito

   

Nel campionato di 2^ Divisione Femminile, le ragazze della "Maldive Pallavolo Salve" hanno ottenuto due vittorie in tre giorni.

Giovedì 16, nel recupero della 11^ giornata, hanno sconfitto l'Otranto per 3-0; sabato 11 pomeriggio si sono imposte con uguale punteggio contro il fortissimo Corigliano riuscendo così a scavalcarlo in classifica.

Le nostre ragazze si sono così inserite sorprendentemente e meritatamente nella lotta per l'accesso ai play-off, un traguardo non pronosticato ad inizio stagione ma che è il premio per il grande lavoro compiuto in palestra giorno per giorno dalle ragazze e dallo staff tecnico.

  


   

Salve, Morciano, Ruggiano, Barbarano

Programma Agorà dei Giovani Clicca Qui

Tutte le iniziative programmate dalle nostre Parrocchie dal 19 al 26 Aprile 2009

       


      

Associazione Gioia di Vivere - Salve

Rinnovo del Direttivo e Rassegna Teatrale 2009

     

L’Associazione di volontariato “Gioia di Vivere” di Salve comunica che nell’assemblea degli associati del 15 Aprile 2009 ha rinnovato il direttivo e la cariche sociali.
Il nuovo direttivo è così composto: Sig.ra Giovanna Ferraro (Presidente), Sig. Franco Pizzolante (Vicepresidente), Sig.ra Annarita Ferilli (Segretaria), Sig.ra Anna Manco, Sig.ra Antonella De Giorgi, Sig. Francesco Raone, Sig. Cosimo Andrioli (Consiglieri).
    

     

L’Associazione Gioia di Vivere informa inoltre che in collaborazione con il Comune di Salve organizza la 1a rassegna teatrale 2009 "Amiamo il Teatro" che si svolgerà in 6 tappe presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez:

  1. Sabato 2 Maggio 2009, la Compagnia teatrale “Il Teatro della Busacca” presenta: Taxi a due piazze, Farsa in due atti di Ray Cooney, Regia di Francesco Piccolo;

  2. Venerdì 8 Maggio 2009, la Compagnia teatrale  “Il Teatro della Busacca” presenta: "Non è vero, ma ci credo!", Commedia in tre atti di Peppino De Filippo, Regia di Francesco Piccolo;

  3. Venerdì 15 Maggio 2009, la “La compagnia dei guitti” presenta: "Sarto per signora", Commedia in tre atti di G. Feydeau, Regia di Antonella Oceano;

  4. Venerdì 22 Maggio 2009, la Compagnia teatrale “Il Teatro della Busacca” presenta: "La Locandiera", Commedia in due atti di  Carlo Goldoni, Regia di Francesco Piccolo

  5. Venerdì 29 Maggio 2009, la “La compagnia dei guitti” presenta: "Gli imbianchini non hanno ricordi" e "Non tutti i ladri vengono per nuocere", Atti unici di Dario Fo, Regia di Antonella Oceano;

  6. Venerdì 5 Giugno, la Compagnia teatrale “Il Teatro della Busacca” presenta: "La fortuna con la effe maiuscola", Commedia in tre atti di Eduardo De Filippo e Armando Curcio, Regia di Francesco Piccolo.

Per visualizzare il Manifesto della Rassegna Teatrale Clicca Qui

            


      

Associazione Infinito - Salve

Cena di beneficenza e Giornata pro Share Human Life Project

A Casarano Domenica 19 e Venerdì 24 Aprile 2009

        

L'Associazione Infinito informa che in occasione della festa della Madonna della Campana organizza una Cena di Beneficenza. Gustando una buona pizza e bevendo una buona birra si potrà infatti contribuire ai progetti di SHARE HUMAN LIFE PROJECT .
Gli organizzatori pertanto vi invitano presso il RISTORANTE “LA CAMPANA” sito in via Madonna della Campana a Casarano, domenica 19 Aprile 2009 dalle ore 20.00 in poi.

Per info e prenotazioni tel. 349/6146580

La Giornata pro Share Human Life Project si svolgerà presso lo stesso locale venerdì 24 aprile ’09 dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Con un minimo contributo possono essere realizzati progetti di solidarieta’ in Myanmar (Birmania), Cambogia, Marocco, Pakistan, Rwanda. Si riceverà in cambio un trattamento shiatsu.
    


 

Censimento dei beni rurali più significativi del territorio di Salve e Concorso Fotografico

Un progetto di Legambiente Salve approvato da Centro Servizi Volontariato Salento

   
Il Centro Servizi Volontariato Salento ha approvato il progetto di Legambiente Salve sul “Censimento dei beni rurali più significativi del territorio di Salve”
Il progetto si articola in una prima fase di studio e di confronto delle mappature storiche per arrivare ad una analisi più dettagliata del presente. Dei volontari effettueranno il censimento sul campo e si compileranno, grazie anche alla collaborazione con la Società Agricola Operaia, delle schede tecniche dettagliate sui beni rurali
Il lavoro sarà reso noto al pubblico in occasione della mostra-concorso fotografico sul tema dei manufatti rurali fissata dal 5 all’8 di luglio.

Per maggiori informazioni sul Concorso e per leggere il regolamento Clicca Qui
 


 
Salve, AGORA' 2009
Estemporanea di Pittura

I Giovani: Speranza del mondo

REGOLAMENTO DEL  CONCORSO
Art. 1 Possono partecipare tutti gli artisti italiani e stranieri invitati o che vengano a conoscenza del presente bando.
Art. 2 Tutti i partecipanti devono presentarsi domenica 26 aprile 2009, a partire dalle ore 9.00, muniti dell'occorrente per eseguire l'opera, in Piazza Concordia, presso la Chiesa Madre, per la timbratura della tela o del supporto (misura cm. 40x60) scelto dall'artista.
Art. 3 Le opere, realizzate con qualsiasi tecnica e incorniciate, devono essere eseguite, pena l'esclusione dal concorso, esclusivamente in un sito scelto dall'artista e comunicato al responsabile organizzativo.

La consegna deve avvenire entro le ore 20.00 presso la Chiesa Madre in Piazza Concordia.
Art. 4 Saranno premiati i primi 3 classificati. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Art. 5 I premi, assegnati secondo il parere insindacabile di una commissione appositamente costituita, verranno assegnati nel corso della serata conclusiva di AGORA' 2009, domenica 26 aprile con inizio alle ore 20.00 circa.

Le opere premiate resteranno di proprietà della Parrocchia San Nicola Magno di Salve.  
Art. 6 La partecipazione è gratuita.

Per info: 329.3862120

  


  

INIZIATIVE DI SOLIDARIETA'. UN PICCOLO INTERVENTO DI AIUTO CONCRETO E DIRETTO

Terremoto in Abruzzo. Adottiamo Villa S. Angelo

Partiti da Salve i primi aiuti in favore del paesino che ha subito il crollo del 90% delle abitazioni
  
Il Comitato Provinciale di Lecce del Centro Sportivo Italiano, l'ente di promozione sportiva legato al mondo cattolico ed all'attività degli oratori, ha risposto alla richiesta d'aiuto del Comitato CSI di Chieti che da lunedì trasferisce quotidianamente a Villa Sant'Angelo, un paesino di circa 450 abitanti in provincia dell'Aquila alcuni beni di prima necessità.

Il piccolo centro abruzzese è tra i più colpiti dal sisma avendo subito il crollo del 90% degli edifici e dove al momento l'85% della popolazione risulta sfollata.

Per questo motivo a Salve nei giorni scorsi, grazie al passaparola ed all'impegno di alcuni volontari, alla disponibilità della Parrocchia e delle catechiste ed alla collaborazione delle associazioni operanti nel sociale, è stato istituito un centro di raccolta presso Palazzo Veneri dove sono stati consegnati prodotti per l'igiene personale e la disinfezione degli ambienti, indumenti (soprattutto per bambini) e coperte.

Notevole ed esemplare è stata la risposta dei salvesi che hanno dimostrato ancora una volta la loro grande generosità.

Nella serata di giovedì 9 aprile il materiale consegnato è partito alla volta di Lecce, dove, insieme ai beni raccolti in questi giorni dagli altri oratori e gruppi sportivi affiliati al Centro, è partito alla volta dell'Abruzzo, dove si sta distribuendo alla popolazione di Villa Sant'Angelo direttamente a cura dei volontari dell'ente sportivo cattolico.

   


  

Circolo Arci Cassandra

Signora Libertà

Il 14 Aprile un viaggio musicale alla riscoperta di Fabrizio De Andrè

   

Il Circolo "Arci Cassandra" presenta "Signora Libertà", viaggio musicale alla riscoperta di Fabrizio De Andrè, a dieci anni dalla scomparsa.
La manifestazione si svolgerà a Salve Martedì 14 aprile in piazza Matteotti con inizio alle ore 20,30 e vedrà la partecipazione di OFFICINA ZOE', FABER PROJECT, ACQUARELLO SUD, MAUVAISE REPUTATION, artisti attivi nel repertorio tradizionale salentino e nuove proposte musicali.
Durante la serata si potranno degustare del vino e dell'assenzio, a cura de "Le Beccherie".

    


  

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

TORRE PALI. UN ABILE TRUCCO SCOPERTO DALLA POLIZIA MARITTIMA
Armatore denunciato per truffa
Aveva riciclato la targa del peschereccio demolito su uno più grande
 
• TORRE PALI (SALVE). Aumenta la stazza del suo peschereccio, lasciando la stessa targa, e viene denunciato per truffa.

Si tratta di D. P. di 33 anni di Salve, segnalato alla procura della Repubblica di Lecce da una pattuglia del distaccamento di polizia marittima di Santa Maria di Leuca, appartenente al nucleo di Gallipoli.

Stando alle accuse, l’uomo, armatore e proprietario di un peschereccio di sei metri di lunghezza, aveva pensato bene di demolire la sua vecchia barca e sostituirla con una più grande, questa volta di nove metri. Alla fine del lavoro aveva dipinto sul fianco la vecchia targa del natante, la stessa indicata sui documenti e sulla licenza di pesca che conservava.

Con questo escamotage, come presumono le forze dell’ordine, avrebbe potuto utilizzare la licenza per reti da pesca e palangari e il “trucco” gli avrebbe consentito di navigare senza certificato di sicurezza, non previsto per unità di stazza inferiore alle tre tonnellate. I militari della guardia costiera hanno quindi sequestrato la barca e la licenza di pesca, in attesa di risalire alla destinazione del natante demolito, considerato rifiuto speciali, e a modello e cilindrata del motore, che presentava la matricola abrasa.
 

      Fonte:  La Gazzetta del Mezzogiorno del 10/04/2009

 


  

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

SALVE, OPPOSIZIONE ALL’ATTACCO. IL SINDACO: «UN ANTICIPO CHE SARÀ RESTITUITO»
«La piscina è chiusa ma il Comune pagava le bollette della luce»
  
• SALVE . L’indagine sulla piscina e la sua chiusura infiammano anche la politica.

Ieri mattina i gruppi di opposizione consiliare di centrosinistra «Con noi per Salve» e «Cerchiamoci per Salve», guidati rispettivamente da Francesco Villanova e Nicola Grecuccio, in un manifesto, hanno attaccato l’amministrazione comunale lamentando il danno subito dalla collettività.

«Le carenze riscontrate - hanno accusato dalla minoranza - compongono un preoccupante quadro di irregolarità, aggravato dal passaggio della gestione dell’impianto da titolo oneroso a titolo gratuito, senza il pagamento di alcun canone al Comune. L’attuale Giunta - hanno stigmatizzato i consiglieri - ha pagato all’Enel la somma di 22mila euro al posto del gestore, moroso della somma di 73mila e 900 euro. Considerato che le violazioni erano note al sindaco e alla sua Giunta - hanno chiesto - per quale motivo il Comune ha pagato importi di bollette che altri dovevano pagare?

Il risultato - hanno concluso - è che la piscina è chiusa e le bollette sono a carico dei concittadini».
Da Palazzo di città è arrivata la replica per voce dello stesso primo cittadino, Vincenzo Passaseo, che guida una coalizione di centrodestra. «Quanto affermato non è assolutamente vero - ha sottolineato il sindaco - il Comune è comproprietario della piscina insieme alla Provincia e ha dato in gestione l’impianto alla Fin con una convenzione, pertanto non ha responsabilità su eventuali carenze.

La somma di 22mila euro versata dal Comune per la bolletta Enel - ha precisato - riguarda solo un anticipo al gestore, perché mancando l’elettricità tutte le apparecchiature sarebbero andate in malora, quindi sono somme che dovranno essere restituite. Non vogliamo giustificare la società, ma sicuramente non è stato un regalo. Mercoledì scorso abbiamo partecipato ad un tavolo tecnico con Provincia e Fin per discutere sull'installazione di pannelli fotovoltaici e sulla conversione della caldaia da gasolio a gas, proprio per abbattere i costi energetici che oggi - ha rimarcato - rappresentano l’80 per cento delle spese di gestione».

L’impianto però, sarebbe pronto a riaprire. «La chiusura della piscina è stata fatta con un’ordinanza firmata dal sottoscritto - ha fatto sapere Passaseo - ora siamo in attesa di ricevere due documenti necessari al rilascio del certificato di prevenzione incendi dei vigili del fuoco. Una volta ottenuti, la piscina potrà riaprire - ha concluso - anche se credo che non lo farà perché ormai siamo alla fine della stagione dei corsi».
 

      Fonte:  La Gazzetta del Mezzogiorno del 03/04/2009

 


      

Circolo Nautico Torre Pali

Torre Pali. Giornata Ecologica

 

Domenica 29 marzo, organizzata dal Circolo Nautico Torre Pali in collaborazione con il Comitato Provinciale ASI ed il patrocinio del Comune di Salve, si è svolta la 1° Giornata Ecologica di Torre Pali.

    

L'iniziativa ha riscosso un buon successo, testimoniato dalla numerosa presenza di partecipanti (nonostante le condizioni climatiche avverse) e soprattutto dalla raccolta di oltre dodici quintali di rifiuti recuperati dalla zona portuale e dalla spiaggia.

L'intento principale della manifestazione è stato quello di voler sensibilizzare tutti i cittadini verso le tematiche ambientali ed il rispetto dell'ambiente in cui viviamo.
Visto il buon esito il Presidente del Circolo Nautico Fernando Villanova ha inteso ringraziare tutti i partecipanti. Gli stessi, al termine dell'iniziativa, si sono intrattenuti presso il Ristorante Stella del Mare dove è stato offerto un rinfresco.

  

    

 

I volontari all'opera sulla spiaggia di Torre Pali

        


  

Posto Cantoro

Arnesi da scasso in auto. Giovane finisce nei guai
 

Viene trovato in possesso di arnesi da scasso e viene denunciato per tentato furto.

Si tratta di un giovane di Taurisano, M. M. di 28 anni, sorpreso l’altro giorno in località “posto Cantoro” di Salve, dai Carabinieri della locale caserma. Le accuse nei suoi confronti sono di violazione di domicilio e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Durante un servizio di perlustrazione, i militari hanno scorto l’uomo mentre usciva dal recinto di una villetta e si dirigeva verso la sua utilitaria, una Fiat Uno di colore grigio.

Insospettitisi, gli uomini dell’Arma hanno deciso di controllarlo e alle loro domande il 28enne avrebbe risposto di essersi fermato per un «bisognino». I carabinieri hanno effettuato accertamenti sulla sua identità, trovando precedenti denunce per furto e ricettazione nei suoi confronti.

Il controllo ha poi interessato l’auto dell’uomo, in cui i militari hanno rinvenuto e sequestrato un «kit» per compiere furti in appartamento, come chiavi alterate e grimaldelli.
 

      Fonte:  La Gazzetta del Mezzogiorno del 03/04/2009

   


 

Ruggiano
Quasi quarantenne, l’immancabile pancetta e il feeling con il gol

Continuano le imprese di Maurizio Sergi
    
• Il feeling con la rete avversaria non si scorda mai.

Maurizio Sergi, attaccante ruggianese 39enne del Salignano, si riscopre protagonista e va in rete nella gara contro il Morciano. «Il gol - ammette - è stato il giusto premio all’impegno e ai sacrifici. Alla fine, il lavoro paga sempre».

Tornato a Salignano nell’ultima finestra di mercato dicembrina, Sergi si è messo a disposizione mister Errico col solito bagaglio di umiltà.

«Nella stagione passata - ricorda il bomber sempreverde - aveva giocato poco ad Alessano e quest’anno avevo iniziato a Tiggiano. Poi la scelta di tornare alla base, in una rosa ampia e di qualità. Ho fatto anche tribuna, senza mai alcuna polemica».
Infortuni, squalifiche, abbandoni per motivi di lavoro, aprono la strada al ritorno il campo di Maurizio Sergi da Ruggiano.

«Un paio di spezzoni di gara - dice - la gioia del gol alla terza presenza e la voglia di dare il massimo sino alla fine del torneo». Grande passione unita a un’ottima condizione fisica.

«Quest’anno - conclude - potrebbe essere davvero l’ultimo, in attesa di cimentarmi con gli Amatori del mio paese».


  Fonte:  La Gazzetta del Mezzogiorno del 02/04/2009
 


 

Una statua per San Pio

 

Caro/a amico/a,

grande è la devozione che noi tutti abbiamo per Padre Pio, per cui in occasione del 40esimo anniversario della morte, mi piacerebbe coinvolgervi in questo mio progetto: "l'acquisto di una statua del Santo in grandezza naturale" da collocare (con regolare autorizzazione comunale) nello spazio retrostante la piscina, già predisposto per accoglierla.

Sicura che tutto il paese vorrà contribuire con un'offerta volontaria, vi attendo presso il mio negozio "La Gioia dei Fiori".

Rimango a a disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti.

Grazie dell'attenzione

                                       Enza Milazzo

   


   

SALVE. INTERVENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA E DEI CARABINIERI
Troppe irregolarità? Chiusa la piscina comunale
Le indagini determinate dalla denuncia di un dipendente
  
• SALVE. La piscina comunale chiude per presunte irregolarità dopo la denuncia di un dipendente.

Sono stati i carabinieri del nucleo antisofisticazioni, che hanno operato insieme al nucleo ispettivo del lavoro, a consegnare l’altra mattina in Comune l’ordinanza di chiusura della piscina semiolimpionica che sorge alla periferia della città.

Si tratta della struttura costruita nel 2004 e data in gestione prima alla società “Olimpia” e poi alla Federazione italiana nuoto (da questa in sub concessione alla cooperativa “Lavoro e sport”).

La scorsa settimana era stata la guardia di finanza della tenenza di Tricase a vagliare la documentazione relativa all’impianto, mentre tra lunedì e martedì i carabinieri, guidati dal luogotenente Antonio Murrone, hanno effettuato dei sopralluoghi per verificare l’esistenza di tutte le autorizzazioni e valutare le accuse contenute in una denuncia presentata da un istruttore.

Si tratta del direttore sportivo della piscina, Giovambattista Nuccio di Tricase, che, assistito dal legale Pietro Luigi Nuccio, si era reato dai carabinieri per lamentare quelli che a suo dire erano soprusi, costretti a subire sul luogo di lavoro per circa un anno e mezzo.

Stando alle accuse dell’uomo, in seguito al suo rifiuto a firmare un contratto di collaborazione dopo essere stato il pilastro portante di tutta l’organizzazione agonistica, sarebbe rimasto senza contratto da un anno e mezzo, costretto a lavorare 14 ore al giorno senza alcun tipo di tutela, ne assicurativa ne retributiva. I Nas avrebbero scoperto che la piscina non sarebbe dotata di alcune autorizzazioni, tra cui la certificazione sanitaria della Asl e il certificato di prevenzione incendi dei vigili del fuoco.

Carenze sarebbero state riscontrate anche per quanto riguarda la sicurezza degli addetti sul posto di lavoro.
Sotto esame sono finiti pure i passaggi di gestione dell’impianto.

Nata nel 2004, la piscina, di proprietà di Provincia e Comune, è stata affidata prima alla ditta Olimpia, che faceva capo allo stesso costruttore dell’edificio, Luigi Rizzo di Martignano. La stessa impresa si sarebbe impegnata a mantenerla per 15 anni versando una somma di 27 mila euro. Soldi che però non sarebbero mai arrivati nelle casse comunali. Dall’Unione Europea è arrivato anche un finanziamento di 800 mila euro, destinati all’adeguamento strutturale e all’installazione di pannelli fotovoltaici, ma ci sarebbe stato un tentativo di stornare una parte delle somme, per destinarle al pagamento degli stipendi.

L’attuale gestore, la cooperativa Lavoro e sport, non avrebbe pagato una bolletta di 22 mila euro per la fornitura di energia elettrica, e la piscina recentemente chiuse i cancelli per un periodo di alcuni mesi. Ora il colpo di scena con l’intervento delle forze dell’ordine che hanno portato alla luce i presunti illeciti amministrativi.
 

      Fonte:  La Gazzetta del Mezzogiorno del 29/03/2009

 


 

Istituto Comprensivo di Salve in collaborazione con Legambiente

Nontiscordardimè. Operazione Scuole pulite.

Giornata per una scuola più vivibile e sicura

 

     

 

Salve, 28/03/09. Immagini dell'iniziativa.

I bambini, le maestre, i genitori ed i volontari di Legambiente al lavoro

 

     

   


  

ASSOCIAZIONE GIOIA DI VIVERE

2° Torneo di Scopa a quattro

Domenica 5 Aprile

  
L'associazione di volontariato "Gioia di Vivere" di Salve, da sempre impegnata nel sociale e nella raccolta di fondi da destinare alla beneficenza organizza ed invita tutta la comunità al "2° Torneo di scopa a quattro" che si svolgerà a Salve, presso Palazzo Veneri, domenica 5 aprile dalle ore 16.30 alle ore 20:30.

 


   

La Sacra rappresentazione di Mimmo Muolo e Martino Palmitessa
“Via Crucis, Via Lucis”
In tournée a Teramo, Roma, Tivoli e Salve (Lecce) con la partecipazione di Claudia Koll
 

Prosegue il grande successo di “Via Crucis Via Lucis” la Sacra Rappresentazione con i testi di Mimmo Muolo e le musiche Martino Palmitessa, che vede la nota attrice Claudia Koll nei panni della protagonista.

Lo spettacolo, che ha ormai superato le venti repliche, parte in questi giorni per una tournèe di quattro date che porterà l’Orchestra “Mediterranea” dell’ICOM di Monopoli, diretta dallo stesso Palmitessa, i Cori “La Sonora Alternanza” di Fasano, (direttore Angelo De Leonardis) e “Odegitria” di Locorotondo (direttore Fiorenza Pastore), oltre agli attori della Compagnia di Marienbad di Pasquale D’Attoma e l’Associazione “Cuori con le ali” in diverse città d’Italia.
In particolare sono già stati fissati quattro appuntamenti:

  • il prossimo 13 marzo nella Cattedrale di Teramo, ospiti dell’arcivescovo, monsignor Michele Seccia, e dell’Associazione musicale “Primo Riccitelli”;

  • a Roma e a Tivoli, ospiti della Provincia di Roma, assessorato ai servizi sociali, nel mese di aprile date da definire;

  • a Salve, in provincia di Lecce, il prossimo 26 aprile, ospiti della Parrocchia “San Nicola Magno”. 

Lo spettacolo, che vede in scena quasi cento interpreti, tra cori, orchestra, cantanti soliti (il soprano Marzia Rizzo e il baritono Beppe del re) e voci recitanti, conferma così il gradimento di pubblico e di critica riscosso in tutte le occasioni in cui è stato messo in scena.
L'opera, scritta dal giornalista di Avvenire, Mimmo Muolo e dal musicista Martino Palmitessa ripercorre le stazioni tradizionali della via Crucis, attualizzandole con testi che fanno riferimento ai problemi esistenziali di oggi: aborto, bioetica, rapporto genitori figli, faticosa ricerca della pace e della convivenza tra i popoli, rifiuto della violenza.
    


.

Pallavolo Salve. Soddisfazione per la conclusione dei gironi d’andata
Tre vittorie in tre giorni contro Tricase, Presicce ed Alessano

  
Settimana positiva quella appena conclusa per la “Pallavolo Salve”, il nuovo sodalizio sportivo salvese che ha visto le tre compagini biancazzurre di 2^ Divisione Femminile, Under 14 Femminile ed Under 14 Maschile disputare l’ultimo turno del girone d’andata dei rispettivi campionati federali.

Nel gruppo di 2^ Divisione Femminile il capitano-allenatore Vanessa De Sangro quest’anno ha affidato la regia della squadra alla giovanissima palleggiatrice sedicenne Virginia Corciulo ed ha confermato le altrettanto giovani atlete Francesca Maggio e Lorena Martella (16 anni), Francesca Piccinni (17), Deborah Zocco (18), Chiara Piscopo (22) e Concetta Saranelli (23). Del giovane gruppo sono entrati a far parte anche la ventiduenne Luana Greco (rientrata a Salve dopo essersi allenata per alcuni anni a Presicce) e Gianluca Corciulo in qualità di collaboratore tecnico.
Una squadra molto giovane quindi, ridisegnata secondo quella che è la filosofia della nuova “Scuola di Pallavolo”: far giocare e far crescere i nostri giovani atleti ponendo come obiettivo finale il miglioramento tecnico, individuale e di gruppo, e la crescita della capacità della squadra di esprimere sempre al massimo le proprie potenzialità.

Più che positivo si è rivelato il girone d’andata per le giovani salvesi, conclusosi mercoledì sera con la vittoria per 3-0 contro il Tricase. Le 5 vittorie conseguite nelle 8 gare finora disputate hanno consentito alle ragazze di posizionarsi per la prima volta dietro alle “grandi”, a pochi punti dalla zona play-off, confermando i miglioramenti e la crescita del gruppo.
  

          

 

Le rappresentative Under 14 Femminile ed Under 14 Maschile della Scuola di Pallavolo Salve

  
La scorsa settimana hanno concluso il girone d’andata anche le rappresentative Under 14 Femminile (vittoria per 3-1 in trasferta giovedì a Presicce) ed Under 14 Maschile (3-1 sull’Alessano venerdì in casa) posizionandosi rispettivamente al quinto ed al quarto posto in classifica e togliendosi non poche soddisfazioni contro società di tradizioni ed esperienze di gran lunga superiori.
Come già era successo per l'Under 18 Femminile e l'Under 16 Maschile infatti, anche in queste due categorie giovanili Salve è una vera “matricola” in quanto partecipa per la prima volta in assoluto con sue rappresentative ai campionati giovanili.
Obiettivo raggiunto quindi? Decisamente sì.
L’attività programmata in questa stagione sportiva dalla “Pallavolo Salve” sotto la direzione tecnica di Vanessa De Sangro aveva infatti come finalità quella di rifondare su basi del tutto nuove il movimento pallavolistico giovanile salvese.
La cosa che rende la nuova società sportiva più orgogliosa è che lentamente sta crescendo un nuovo concetto di gruppo sportivo, a partire dal gruppo femminile maggiore che dopo qualche inevitabile scossa di assestamento ha trovato la giusta armonia e la capacità di affrontare unite i momenti più difficili, per passare al gruppo dei ragazzi, pronti a dare una mano nella gestione delle gare dei più piccoli ed a tifare gli uni per gli altri, sino ai genitori, che comprendono la mole di lavoro che si sta portando avanti e che sono pronti a collaborare quando richiesto.
Ben 44 sono infatti le gare finora disputate sui nove campionati federali programmati dalla Pallavolo Salve in questa stagione sportiva, un vero record per il nostro piccolo paese. Oltre ai tre campionati in corso ed ai due già conclusi (Under 18 F ed Under 16 M), prossimamente prenderanno infatti il via anche quelli delle rappresentative Under 13 Maschile e Femminile, Under 12 e Minivolley, oltre a numerosi altri Tornei ed iniziative promozionali destinate ai più piccoli.
   


   

Salve, 21 Marzo. Sala Convegni Comunale

La Raccolta Differenziata, "da Rifiuto a Risorsa"

   
Il Circolo "Giglio delle Dune" di Legambiente Salve ha organizzato un convegno sul tema: " La RACCOLTA DIFFERENZIATA, “DA RIFIUTO A RISORSA” che si è svolto presso la sala conferenze comunale sabato 21 marzo a partire dalle ore 18,30.

Sono intervenuti l'Ing Vincenzo Passaseo (Sindaco di Salve), il Dott. Giuseppe Serravezza (Primario del Reparto di Oncologia Ospedale di Casarano e Presidente LILT Lecce), l'Ing. Giovanni Bragadina (Commissione Europea di Normalizzazione Sistemi di raccolta rifiuti), il Geom. Donato Martella (Presidente dell’ATO Lecce 3), l'Ing. Luana Greco (Responsabile tecnico ATO Lecce 3),
Carrozzo Luca (Assessore all'Ambiente Salve).

Circolo Legambiente Giglio delle Dune Salve

Moderatore Prof. Giovanni Ponzetta (Responsabile Circolo Legambiente Salve).
Nell’arco della giornata è stato attivo a Salve il Centro Ambientale Mobile dell’ATO Lecce 3, mentre nel corso della manifestazione sono state chiarite le modalità per ottenere una compostiera domestica.

Per il resoconto del Convegno Clicca Qui
  

Il Direttivo del Circolo "Giglio delle Dune" di Legambiente

 


    

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Salve, la piazza ancora un cantiere
I cittadini protestano per i lavori non conclusi dopo due anni. Il sindaco rassicura
     
• SALVE . Lavori biblici per piazza Matteotti? Un cittadino chiede lumi e il sindaco rassicura sulla rapida conclusione.

È arrivata a “Pronto Gazz etta” una segnalazione da parte di un cittadino, Albino Montinari, che chiede quanto tempo ci vorrà per completare i lavori della piazza adiacente alla storica sede della società agricolo-operaia e prospiciente su corso Roma.

«Questa piazza è come se non esistesse - lamenta Montinari - anche oggi che ad essere chiusa fra le barriere è solo una piccola porzione di spazio, la restante porzione non ha più attrattiva, come se non appartenesse al territorio della nostra Salve, perché la lungaggine nella realizzazione dell’opera non rende giustizia al valore del tempo delle attività umane».

La piazza, infatti, è uno dei simboli della cittadina e rappresenta un monumento all’emigrazione, in ricordo del contributo dato dal paese allo sviluppo, quando registrò uno dei più altri tassi di emigrazione in tutta la Puglia.

La piazza si trova accanto alla società di mutuo soccorso e dai tre ingressi del sodalizio, stando al progetto, partono tre strade, una definita la “via del mare”, una la “via della terra” e la terza la “via del cielo”, che attraverso una differente connotazione del pavimento si ricongiungono in una fontana da cui zampilla acqua e in un monumento trilitico.

Dopo mesi di stop, i lavori sono ripresi l’altro ieri, ma le lungaggini hanno scatenato le proteste di qualcuno.

«Oggi, piazza Matteotti, a distanza di circa due anni dall’inizio dei lavori - afferma Montinari - rappresenta una di quelle parentesi aperte e mai chiuse delle opere pubbliche, che fanno pensare a quanto tempo è andato perso nella vita del nostro paese dietro l’attesa di una marmorea spianata. Si fosse almeno costruito un centro direzionale, un quartiere industriale, un’area congressi, un polo culturale - è la sua osservazione - questo si che poteva valerne l’attesa».
La replica è affidata al sindaco Vincenzo Passaseo. «Il ritardo è dovuto alla prima gara di appalto - ammette il primo cittadino - che ha visto l’aggiudicazione a una ditta non attrezzata con mezzi e operai, con la quale si è giunti bonariamente alla rescissione del contratto. I lavori sono stati riaffidati a un’altra impresa - aggiunge - successivamente è sorto il problema della fornitura della pietra di Apricena, perché servivano pezzi con la stessa tonalità. Attualmente le maestranze sono tornate al lavoro e - annuncia - tra dieci giorni il cantiere dovrebbe essere chiuso e la piazza completata».
 

      Fonte:  Articolo di Mauro Ciardo - La Gazzetta del Mezzogiorno del 17/03/2009

 


  

Derby Campionato Amatori Calcio UISP Girone A

AC Ruggiano - Erbofarm Nuova Amatori Salve 1-2

     

Sabato 14 marzo 2009 si è disputato il derby tra AC Ruggiano ed Erbofarm Nuova Amatori Salve, valido per la 6^ giornata di ritorno del girone A del Campionato Amatori Calcio UISP.

La gara è stata equilibrata e ben disputata dalle due squadre.

 

 

L'AC Ruggiano

 

 

L'Erbofarm Nuova Amatori Salve

 

Nel primo tempo la Nuova Amatori è passata in vantaggio con un calcio di rigore realizzato da Vito De Giorgi, il match winner della gara d'andata.

Nella ripresa giungeva il raddoppio della squadra allenata da Pino "Caporale" grazie alla rete messa a segno da Cosimo Stranieri che riceveva palla da Vito De Giorgi, bravo a battere una punizione senza chiedere la distanza e sorprendendo così gli avversari.

Il Ruggiano non stava a guardare, anzi, impensieriva ripetutamente la difesa della Erbofarm, fino a giungere al gol del 1-2 realizzato da Fabio D'Alba, successivamente espulso nel prosieguo della partita insieme a Cosimo Stranieri.

 

  

 

Alcune fasi di gioco ed (in basso a destra) il tramonto sul Campo Sportivo di Salve

Foto di Gianluca De Solda

  

  

   

Alla fine risultavano fondamentali le parate compiute dal portiere Mino Lezzi della Nuova Amatori, bravo in più occasioni a compiere diversi interventi decisivi per la vittoria della sua squadra.

     


  

RASSEGNA STAMPA LOCALE - MORCIANO DI LEUCA, VIA LIBERA ALLA PIATTAFORMA PER IL TRATTAMENTO DELLA DIFFERENZIATA
Rifiuti, un impianto a ridosso delle case
Il centro nascerà nella zona artigianale alla periferia del paese dove sorgono diverse abitazioni

Potrà ospitare fino a 440 tonnellate di materiali all’anno: dalla  plastica agli olii combustibili
 
• MORCIANO DI LEUCA. Differenziata, un nuovo impianto privato nasce tra le case: lavorerà con il materiale riciclabile, ma mira anche a trattare i rifiuti pericolosi come i farmaci scaduti e le pile esauste.

La richiesta viene dalla Monteduro srl, azienda di Morciano che ha sede tra Corso Italia e via Primo Maggio, alla periferia del paese, proprio nei locali destinati ad ospitare la «piattaforma ecologica per la raccolta differenziata di rifiuti solidi».

Il progetto è stato autorizzato poco meno di un mese fa da una conferenza dei servizi che si è svolta presso la Provincia di Lecce e alla quale hanno partecipato la ditta, il Comune di Morciano di Leuca, la Asl, l’Ar - pa e l’Ato Lecce 3, dando così il via ad un impianto di recupero di rifiuti speciali ed urbani non pericolosi, mediante operazioni di selezione e stoccaggio di raccolta differenziata. In pratica nel nuovo impianto affluiranno fino a 440 tonnellate all’anno di materiali, tra carta, plastica, vetro, metalli ma anche apparecchiature elettriche, olii combustibili e rifiuti organici frutto della raccolta differenziata: verranno trasformati in balle che verranno poi consegnate ai consorzi del riciclaggio.

La Monteduro srl è collegata infatti ad altre aziende che svolgono il servizio di raccolta in alcuni comuni del Salento, tutti localizzati nell’Ato Lecce 2. Ma non finisce qui: nella conferenza dei servizi, infatti, si legge nero su bianco che «nelle integrazioni prodotte è richiesto lo stoccaggio anche di codici di rifiuti pericolosi è richiesto lo svolgimento delle procedure di verifica di assoggettabilità a valutazione d’impatto ambientale. A questo proposito il tecnico delegato, dichiara che la ditta intende, al momento, rinunciare allo stoccaggio di rifiuti con tali codici pericolosi e che, successivamente, svolgerà la procedura di verifica di assoggettabilità a V.i.a». Nello specifico i codici di rifiuti pericolosi sono riferiti a farmaci scaduti e pile esauste, per trattare i quali, però, è necessaria uno studio ben più approfondito rispetto a quello richiesto per il semplice trattamento di raccolta differenziata.
Ma la cosa che lascia perplessi diversi residenti è l’ubicazione dell’impianto: in sostanza alla periferia di Morciano, in pieno perimetro abitato, accostato alle abitazioni. L’area in questione è una zona artigianale nella quale, formalmente, possono nascere soltanto residenze a servizio delle attività artigianali.

  

Il sindaco Picci «Non lavorerà scarti pericolosi»
MORCIANO DI LEUCA. «L'autorizzazione è della Provincia, ai rifiuti pericolosi noi saremo i primi ad opporci».

Prende posizione il primo cittadino di Morciano, Giuseppe Picci, sul nuovo impianto che sta per nascere alla periferia del paese. «Al Comune - dice - è stato chiesto solo di valutare la possibilità di far nascere quest’impianto, che lavorerà solo differenziata e non comporta quindi cattivo odore.

Nella conferenza dei servizi il Comune, presente con il suo dirigente, ha valutato tutte le eventuali pregiudiziali e al momento non se ne presentano: di certo noi saremo attenti, come sempre siamo, sulle questioni ambientali».

È netto, poi, il sindaco sulla possibilità di lavorazione di rifiuti pericolosi. «Noi saremo i primi ad opporci - afferma - Diverso è il discorso sul trattamento della sola differenziata, e in ogni caso va verificato se al momento dell’avvio, l’impianto non arrechi disturbo dal punto di vista ambientale, aspetto sul quale vigileremo attentamente».

Sull'ubicazione del sito che accomuna l’impianto di trattamento rifiuti e le abitazioni dei residenti, poi, Picci ricorda la normativa urbanistica sulle zone artigianali. «Tutto quello che si trova in quell'area, anche le residenze, ricade in zona artigianale - spiega - c'è una fascia di verde che distingue le case dalle abitazioni e quelle presenti in quell'area sono case a servizio della zona artigianale: è stato possibile realizzarle in quanto a servizio di un’attività.

Chi risiede lì sa di prendere casa tra gli opifici, tanto è vero che a cento metri esiste già un frantoio. Noi valuteremo, quando l’impianto nascerà, il rispetto delle regole per evitare qualunque forma di inquinamento, di modo che non ci sia dal punto di vista ambientale alcun pregiudizio per il nostro territorio».
 

      Fonte:  Articolo di Danilo Lupo - La Gazzetta del Mezzogiorno del 13/03/2009

  


 
Rassegna Stampa - La Gazzetta del Mezzogiorno del 10/03/09
Gratta e vince 10mila euro
    
Un distributore automatico di Salve “dispensa” una vincita di diecimila euro.

È successo sabato scorso, quando un fortunato giocatore ha prelevato un un tagliando del «gratta e vinci» dal distributore automatico della tabaccheria Sergi, sita in piazza Concordia.

Dopo aver asportato la patina che ricopre i numeri magici, è emersa la sorpresa che ha improvvisamente trasformato quello del fortunato acquirente in un fine settimana diverso dagli altri. Ignoto ovviamente il volto del vincitore (o della vincitrice).

  


  

Nel Sud Salento 24 paesi in gara per le «Ricicliadi»    

   

Trentamila euro in palio per le «Ricicliadi» dell’Ato Lecce 3.

Originale disfida quella organizzata dall’ambito territoriale ottimale diretto dal presidente vicario Donato Martella, che ha deciso di mettere in competizione, uno contro l’altro, i 24 comuni del Sud Salento. Acquarica del Capo, Alessano, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Matino, Melissano, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, Presicce, Racale, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase e Ugento si sfideranno a colpi di carta, cartone, plastica e vetro. Riciclati ovviamente.
Il primo premio, di 15 mila euro, andrà al Comune che avrà superato tutti gli altri nella percentuale di spazzatura differenziata. L’importo sarà destinato alla realizzazione di opere legate al riciclaggio, all’erogazione di servizi e all’attuazione di iniziative di interesse della comunità, volte alla riduzione della produzione dei rifiuti e al risparmio delle risorse (ad esempio per l’acquisto di carta riciclata o lampade a basso consumo). Diecimila euro andranno al Comune che si classificherà secondo, mentre per il terzo ci sono in palio cinque mila euro. Tutti soldi destinati, come per il vincitore, all’erogazione di servizi o iniziative come interventi di recupero, ripristino e abbellimento delle strutture e degli spazi pubblici.
Secondo il progetto elaborato dal responsabile per i servizi tecnici dell’Ato, l’ingegnere Luana Greco, per la speciale gara saranno individuati 26 collaboratori (uno per ogni comune tranne Casarano e Tricase che ne avranno due). Si tratta di tecnici dell’ambiente, scelti tra giovani diplomati disoccupati tramite valutazione di curriculum, che saranno formati nel settore della divulgazione, informazione e sensibilizzazione ambientale, per essere in grado di fornire un inquadramento complessivo sull'articolazione dei processi di raccolta differenziata, dare indicazioni statistiche sui processi di raccolta e indicazioni pratiche su come operare la differenziata, oltre a progettare attività di educazione ambientale con tecniche di animazione e dinamiche di gruppo.
Ogni tecnico affiancherà un responsabile del comune partecipante, mentre l’Ato raccoglierà i dati ogni quindici giorni nel corso dei tre mesi di gara. Vince chi ottiene il maggiore punteggio, raggiunto sommando le percentuali di raccolta mensile distribuite per numero di abitanti e l’incremento nel corso dei mesi. Per ogni Comune sarà disponibile un’isola ecologica con pannelli sagomati, gadget per la campagna di sensibilizzazione e materiale informativo. Per tutto il progetto l’Ato metterà a disposizione oltre 180 mila euro, provenienti dai fondi Ecotassa 2007.
«Le emergenze ambientali» , dicono i tecnici dell’Ato, «richiedono che si debba agire a livello educativo intervenendo sui modelli culturali di riferimento, sugli stili di vita, sugli approcci di pensiero alla realtà, sui valori e sull'etica, per rendere le persone più sensibili rispetto alle questioni ambientali, diffondendo attitudini, valori e comportamenti nella prospettiva dello sviluppo sostenibile». Che dire, vinca il miglior Comune riciclone.
   

      Fonte:  La Gazzetta del Mezzogiorno del 6/03/2009

  


  

Cromo nelle falde di Burgesi
Il monitoraggio è stato effettuato tra maggio e luglio 2008 per un totale di 2700 analisi.

Se ne sono occupate la Spacedat e la Multilab della Camera di commercio
   
La Provincia ha reso noti i dati delle analisi nelle falde di Ugento e Casarano. I risultati relativi ai pozzi nelle vicinanze della discarica Burgesi sono allarmanti: 292 microgrammi per litro di cromo totale su un limite consentito di 50 parti. Valori anomali anche per ferro, nichel ed altri metalli. Del cromo esavalente, quello cancerogeno, si è detto che è nella norma, ma i valori non sono stati resi pubblici
  

L'unico dato reso noto è preoccupante. Esso si riferisce alla concentrazione di cromo totale nelle falde idriche di Ugento e Casarano.
292 microgrammi per litro su un limite consentito di 50 parti. Valori anomali riguardano anche il ferro, il nichel ed altri metalli.

Ma sul cromo esavalente, che poi è quello cancerogeno, non si è detto più di tanto – solo che è nella norma - quando invece era proprio quello il valore più atteso, ieri, alla conferenza stampa durante la quale la Provincia di Lecce ha presentato i dati della prima campagna di monitoraggio delle falde dei due Comuni.
Gli esami sono stati condotti su 19 pozzi di Ugento e 16 di Casarano da due società, la Spacedat e la Multilab della Camera di commercio. L'esito non è rassicurante, soprattutto per ciò che riguarda Ugento.
"E' necessario che i dati vengano verificati dall'Arpa", ha dichiarato Gianni Scognamillo, assessore provinciale all'Ambiente, in conferenza stampa. Verificati. Perchè essi non lasciano ben sperare. Il dato relativo alla presenza del cromo e degli altri metalli è stato infatti rilevato in uno dei tre pozzi analizzati vicino alla discarica Burgesi; un pozzo che arriva in falda profonda.

Ciò significherebbe, dunque, che il percolato presente in discarica si sta riversando nella falda sotterranea. Le analisi dell'Arpa, previste per aprile, potrebbero confermare o meno l'inquinamento.
Il monitoraggio si riferisce al periodo maggio-luglio 2008, un arco di tempo durante il quale sono state effettuate circa 2700 analisi che andranno a costituire un database provinciale.
Insomma, le analisi andranno rifatte; i dati saranno incrociati con quelli rilevati dall'Arpa il mese prossimo; la soluzione andrà programmata di concerto con l'Agenzia regionale per l'ambiente. Morale: i tempi per giungere ad un dato certo sull'inquinamento della falda si dilateranno.
"Ma non disperiamo - ha annunciato Scognamillo – perché dai rilevamenti effettuati dall'Arpa nel gennaio 2009 nei pozzi accanto a Burgesi, i parametri risultano nella norma; tale difformità nei dati probabilmente dipende dal fatto che i prelievi sono stati realizzati a profondità differenti".
Parola d'ordine: confusione. E intanto i comitati cittadini lamentano uno scarso coinvolgimento nelle operazioni di controllo. "Ci hanno raccontato i dati ma non ce li hanno forniti - ha dichiarato Gilberto Stendardo, del comitato "Burgesi pulita" – e non ci hanno resi partecipi nella fase di analisi, contravvenendo in tal modo al quarto punto del documento firmato in Prefettura il 7 gennaio scorso.
La situazione di Casarano, sulla base dei dati emanati ieri, sarebbe meno preoccupante. I rilevamenti sono stati effettuati nella zona "Vora", dove si trovava l'ex depuratore delle acque reflue. In quella falda è stata riscontrata la presenza di batteri provenienti da sostanze organiche ma nessuna alterazione relativa all'esistenza di metalli.
  

Fonte: il Tacco d'Italia
   


   

COMUNICATO STAMPA DEL GAL CAPO SANTA MARIA DI LEUCA
Salve, il Ministro Fitto ha inaugurato il Centro Culturale
All'interno il "Tesoretto di Salve", progetto cofinanziato dal Programma "Leader Plus"
   
Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 17.30, il Comune di Salve  presso Palazzo Ramirez in Piazza Concordia è stato inaugurato il Centro Culturale, all’interno del quale sarà possibile trovare: il Tesoretto di Salve, lo IAT (Uffici di informazione e di accoglienza turistica), il CAPSDA (Centro di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati), la Biblioteca, una Sala Conferenze, lo Sportello AQP ON LINE e quello per l’Internazionalizzazione delle Imprese ed un’Aula Multimediale.
Alla cerimonia sono intervenuti: l’Ing. Vincenzo Passaseo, Sindaco di Salve, l’On. Antonio Lia, Presidente GAL “Capo S. Maria di Leuca”, l’Avv. Francesco Bruni, Presidente Consorzio dei Comuni “Terra dei due Mari, il Geom. Giovanni Siciliano, Consigliere Provinciale, il Dott. Rocco Palese, Consigliere Regionale, l’On. Raffaele Fitto, Ministro Affari Regionali.

 

       

 

Foto di Gianluca De Solda

 
Durante l’inaugurazione il Prof. Aldo Siciliano, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Università degli Studi del Salento - Docente di Numismatica Greca e Romana ha relazionato su: “Il tesoretto monetale di Salve. Conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio”.
Il restauro e la fruibilità di alcuni ambienti di Palazzo Ramirez rientra nell’ambito dell’ Intervento 4.2.1 “Recupero e fruizione dei beni culturali” del Piano di Sviluppo Locale “Parco Rurale della Terra dei due Mari” del GAL Capo S. Maria di Leuca, cofinanziato dal Programma Operativo LEADER Plus e dal Comune di Salve.
    

Il "Tesoretto di Salve" e l'attività del GAL

Con il suo recupero, il GAL si è posto l’obiettivo di valorizzare “Il tesoretto di Salve”, a testimoniare che l’area centro-meridionale della Puglia, in cui fiorì la civiltà messapica, è tra le più significative ai fini dello studio della circolazione monetale in Italia e nel Mediterraneo. La penisola salentina, grazie alla sua posizione geografica, ha sempre costituito un ponte di primaria importanza tra l’Occidente e l’Oriente ed è stata, di conseguenza, teatro di scambi di carattere economico e culturale fra le genti del bacino mediterraneo. Tutto ciò rientra negli interventi ai quali sono interessati i 17 Comuni dell’area LEADER Plus: Acquarica del Capo, Cutrofiano, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Otranto, Poggiardo, Ruffano, Salve, Sanarica, San Cassiano, S. Cesarea Terme, Specchia, Supersano, Tricase, Ugento e Uggiano La Chiesa, componenti del Consorzio dei Comuni “Terra dei due mari”, il quale ha individuato i beni del patrimonio architettonico-culturale ed ambientale, oggetto del cofinanziamento.
Il GAL del Capo di Santa Maria di Leuca ha come obiettivo principale la costituzione di un sistema integrato di fruizione dei beni culturali ed ambientali, organizzati secondo filoni tematici. A tal fine nell’area LEADER Plus sono stati sostenuti investimenti finalizzati alla valorizzazione dei beni culturali dell’area, individuati fra i seguenti tematismi: preistorico come menhir e dolmen, oppure messapico-romano: siti archeologici, insediamenti vari; basiliano-bizantino: cripte, grotte, insediamenti rupestri, frantoi ipogei, musei, ed anche, a favore di boschi della macchia mediterranea, delle pinete delle serre salentine e del paesaggio rurale.
Il tesoretto di Salve fu ritrovato casualmente nel giugno o luglio 1930 a Salve, nel fondo “Fano”.

L’allestimento espositivo è scaturito dal desiderio, profondamente sentito da tutti i cittadini locali, che una parte del proprio patrimonio storico, di grande pregio e importanza ai fini della conoscenza della propria memoria storica, potesse essere goduta dai residenti di quel territorio che per tanti secoli l’aveva conservata. Il tesoretto di Salve è composto da 68 monete d’argento: 31 stateri di alcune delle principali città della Magna Grecia, 35 “pegasi” coniati da alcune zecche dell’Acarnania (oggi nella Grecia nord-occidentale) e uno realizzato da una città della Magna Grecia, 1 quadrigato battuto da Roma. Gli esemplari coprono uno spazio cronologico che va dalla seconda metà del VI sec. a.C. circa, fino alla fine del III secolo a.C. circa; la data di occultamento si deve porre negli ultimi decenni del III secolo a.C.

  

     

  

La teca con le riproduzioni del tesoretto di Salve

   
Il visitatore non si troverà però dinanzi alle monete originali (custodite presso il Medagliere del Museo Nazionale di Taranto), ma a delle perfette riproduzioni, che le moderne tecnologie hanno permesso di sostituire a quelle originali, permettendo di ammirarle nella loro bellezza e di poter vedere contemporaneamente le due facce della moneta, cosa che nel caso delle originali risulterebbe di più complessa attuazione.

       
Fonte: Maurizio Antonazzo,  Responsabile Comunicazione GAL "Capo S. Maria di Leuca"

    


   
Piscina Comunale di Salve, 28 Febbraio.

Gare provinciali dorso del Trofeo Scuole Nuoto 2009
     

Sabato 28 febbraio si sono svolte presso la Piscina Comunale Coperta di Salve le gare provinciali di "dorso" del  Trofeo delle Scuole Nuoto.

Al Trofeo, organizzato dal Comitato Regionale Puglia della Federnuoto partecipano, gli atleti e le atlete nati/e negli anni 96-97-98-99-00-01-02-03, suddivisi in quattro categorie:1996/97 (Ragazzi); 1998/99 (Allievi); 2000/01 (Giovanissimi) e 2002/03 ((Esordienti).
Per la categoria Esordienti le prove di nuoto si sono svolte sulla distanza dei 25 metri, per le altre categorie sui 50 metri
Per la categoria "Ragazze" (1996/97) da segnalare le giovani salvesi Maria Pia Ciardo e Serena Marra (nella foto con l'assessore allo sport Marcello Belfiore), classificatesi rispettivamente al 2° e 3° posto nonostante nell'ultimo periodo si siano allenate poco a causa della chiusura che aveva  interessato l'impianto natatorio salvese.

  

          

  


    

Le immagini del Carnevale 2009

A Salve e Ruggiano domenica 22 e martedi 24 febbraio

   

Organizzato a cura dell'assessorato alle politiche sociali del Comune di Salve si è svolto nei giorni di domenica 22 e domenica 24 febbraio il "Carnevale Salvese 2009".

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Legambiente, Cielo Mediterraneo, Centro Storico, UILDM, Amicitia, La Quadriglia di Ruggiano e con il contributo di Carri e Gruppi Mascherati di Salve e Ruggiano e di tanti cittadini.

Per visualizzare alcune delle foto realizzate da Gianluca De Solda per SalveWeb clicca sulle immagini sottostanti.

    

     

 

Immagini del 22 Febbraio                  Immagini del 24 Febbraio

    


      

Iniziative. Sabato 21 Febbraio 2009

Ugento. Minivolley in Maschera

Le "lucertoline" salvesi in evidenza nel Torneo di Carnevale

    

Su invito del Settore Giovanile della "Volley Falchi Ugento" la Scuola Pallavolo Salve ha partecipato all'iniziativa "Minivolley in Maschera" che si è svolta Sabato 21 Febbraio presso il Palazzetto dello Sport di Ugento.

Al triangolare, oltre alle nostre "lucertoline" guidate dall'istruttrice Vanessa De Sangro, hanno partecipato i piccoli atleti della società organizzatrice allenati da mister Renato Urso e quelli della Sportland Casarano guidati da Carlo Ferilli, Claudio e Rocco Carbone.

  

Minivolley in Maschera 2009

 

A sinistra le rappresentative di Sportland Casarano, Falchi Ugento e Pallavolo Salve

   

E' stato un pomeriggio all'insegna del divertimento, dello sport e dell'allegria che ha coinvolto il pubblico presente ed i genitori dei circa 100 ragazzi in campo.

Per visionare alcune immagini della manifestazione Clicca Qui

   

Il gruppo Under 14 Maschile della Pallavolo Salve

Un'altra bella soddisfazione per il movimento pallavolistico salvese che quest'anno è riuscito nell'impresa ritenuta sino a pochi mesi fa quasi impossibile di organizzare un settore giovanile maschile completo, iscritto a ben tre campionati di categoria: Under 16, Under 14 ed Under 13.

Nella gara disputata lunedì infatti, seconda di campionato e prima in casa, i ragazzi dell'Under 14 della Scuola Pallavolo Salve che partecipano al difficile campionato provinciale di Terza Divisione Giovani si sono tolti la soddisfazione di centrare la loro prima vittoria superando i pari età del Corsano per 3-1.

  


   

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

CAPO DI LEUCA. NON PIACE IL PIANO ATTUATIVO LOCALE CHE RIVOLUZIONA LA SANITÀ NELLA ASL DI LECCE
Declassati gli ospedali di Gagliano e Poggiardo ed ora il Sud Salento prepara la rivolta
   

«L'intero Capo di Leuca è pronto a insorgere contro il piano attuativo della Asl».

Il presidente dell’ambito socio-sanitario del distretto numero 5, il sindaco di Gagliano Antonio Buccarello, boccia la bozza di piano attuativo locale, presentata giovedì scorso alla Consulta dei sindaci dalla direzione generale dell’azienda sanitaria.

La stesura del Piano (denominato Pal) è uno dei passaggi che porteranno la Regione Puglia a formulare il Piano regionale della salute. Entro il prossimo 28 marzo ogni Asl dovrà presentare il proprio Pal. Quella di Lecce ha già steso una bozza, che a quanto pare scontenta gli amministratori del Capo di Leuca.

Le novità sostanziali sarebbero l’aumento dei distretti socio-sanitari, che passerebbero dagli attuali dieci a tredici, con la nascita di quelli di San Cesario di Lecce, Copertino e Ugento (quest’ultimo assorbirebbe i comuni di Ugento, Acquarica del Capo e Presicce dal distretto di Gagliano che attualmente conta circa 90 mila abitanti), e la ristrutturazione della rete ospedaliera con la divisione in quattro categorie.

Al livello di azienda ospedaliera il “Vito Fazzi” di Lecce, un gradino più in basso tre ospedali, quelli di Casarano, Gallipoli e Scorrano, che sarebbero posizionati a un livello definito “inter medio” (quello di Scorrano verrebbe anche potenziato con un’unità operativa di medicina interna e una di servizio trasfusionale), per passare agli ospedali cosiddetti “di base”, in cui sarebbero attive quattro branche specialistiche tradizionali (a questo livello sarebbero elevati gli ospedali di Nardò e Campi Salentina), mentre a chiudere la scala ci sarebbero gli ospedali di Gagliano e Poggiardo, che diverrebbero “distrettuali” e destinati alle prestazioni riabilitative di lungodegenza.
«Ho già espresso forti perplessità su questa impostazione - ha dichiarato Buccarello - perché non si è tenuto conto delle indicazioni emerse nei due forum preliminari tenutisi a Maglie e a Casarano. Dalla bozza del Pal non si evincono i parametri oggettivi che hanno portato a questo tipo di impostazione. È un piano che va rigettato totalmente. Basti pensare - prosegue il presidente dell’Ambito - che l’unità operativa di medicina di Gagliano ogni anno conta oltre mille ricoveri ordinari, che non si capisce come potranno essere recuperati con il nuovo assetto.

Accanto a questo non si tiene conto della vocazione turistica del territorio - osserva - quando durante il periodo estivo gli ospedali di riferimento vanno in tilt». Dunque si affilano le armi e si preparano le contromosse. «Stiamo per convocare un consiglio monotematico a Gagliano - annuncia Buccarello - dove interverranno i sindaci del Sud Salento interessati.

L’intera Unione “Terra di Leuca” - è il suo rammarico - ha già espresso in passato proposte per il diritto alla salute della popolazione, che oggi vengono mortificate. Coinvolgeremo tutto il Sud Salento a difesa della struttura di Gagliano - conclude - scevri da ogni logica di appartenenza politica».
   

      Fonte: Articolo di Mauro Ciardo - La Gazzetta del Mezzogiorno del 26/02/2009

   


  

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LECCEPRIMA.IT

Salve. Realizza una strada in area a vincolo paesaggistico: denunciato

   

La solita storia, non nuova purtroppo da queste parti. Tu hai la fortuna di essere proprietario di un “paradiso” a due passi dal mare in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico e ricadente in una zona a verde pubblico, e allora per rendere tutto più comodo, arrivo e partenze, che fai? Ti inventi una strada. Già, una bella strada spianata con materiale fuori ogni logica e senza chiedere l’autorizzazione a nessuno, “tanto la terra è tutta roba mia”.
E invece no. Avere la fortuna di essere proprietari di un appezzamento del genere obbliga più che mai a rispettare le regole di tutela ambientale. Gli agenti della Forestale di Tricase, hanno denunciato un uomo di Patù ma residente a Taurisano, per aver realizzato una strada in assenza del permesso a costruire in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, e ricadente in zona a verde pubblico, in località “Fani”, in agro del Comune di Salve, una delle zone più belle del Salento.

La strada se l’era realizzata mediante la posa su terreno vegetale di pietrame, ricoperto da materiale tufaceo (misto cava), tutto per una lunghezza di circa 200 metri. La strada era stata realizzata per permettere il raggiungimento di una casa isolata ad uso agricolo regolarmente autorizzata.

 
      Fonte: Lecceprima.it

 


 

Cicloamici Lecce FIAB

Immagini della cicloescursione di domenica 15 febbraio sulle serre di Salve e Patù

  

Si è svolta domenica 15 febbraio, con partenza da Pescoluse, la cicloescursione organizzata dal gruppo "Cicloamici" di Lecce in collaborazione con la "Pro Loco" di Salve che ha visto il gruppo sfidare il freddo e transitare presso la valle del Canale dei Fani di Salve, le vore e il Santuario di Leuca Piccola di Barbarano, i megaliti, la messapica Veretum di Patù ed infine lungo la litoranea sino a Torre Vado.

Gli organizzatori hanno espresso la volontà di riproporre l'iniziativa anche nel maggio prossimo.

  

  

   

L'arrivo da Lecce dei "Cicloamici FIAB"                         Il capogita Enrico Melissano con Mino e Corrado

 

  

  

Si monta in sella

 

 

Foto di gruppo. Pronti a partire

  

  

 

Il transito sul territorio di Salve. Si sale verso i "Fani"

 (Foto di Gianluca De Solda)

   


 

Parrocchia S. Nicola Magno Salve - Agorà dei Giovani
Il Muro del Sorriso
    

    
Nell'ambito dell'Agorà dei Giovani che si svolgerà dal 19 al 26 aprile, la Parrocchia San Nicola Magno di Salve comunica l'iniziativa della realizzazione del "Muro del sorriso".

Sarà un "monumento" originale con l'obiettivo di ricordare i tre anni di Agorà e che rimarrà come un messaggio di gioia per le generazioni future.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa Clicca Qui

         


   

RASSEGNA STAMPA LOCALE - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Gli ingegneri Maurizio e Fabio Fersini avviano la sperimentazione di un progetto alternativo a eolico e fotovoltaico

Energia pulita, due fratelli salvesi a caccia della «terza via»
   

• SALVE. Energia pulita ad emissioni zero grazie alla «ricetta» di due ingegneri salentini?

I fratelli Maurizio e Fabio Fersini dopo il quarto posto al concorso «Bollenti spiriti», bandito dalla Regione Puglia per premiare i progetti più innovativi, sono ora pronti a sperimentare il prototipo di una macchina che potrebbe rivoluzionare il sistema di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Maurizio, 29 anni, è ingegnere dei materiali, mentre Fabio, 25 anni, è ingegnere meccanico.

Entrambi si sono formati all’Università di Lecce, prima di entrare nel mondo del lavoro: uno nel settore automobilistico e l’altro nel campo della ricerca industriale. Unendo i due cervelli, hanno deciso di sperimentare anche nel Salento un’idea semplice ma allo stesso tempo geniale. Perché non catturare l’energia solare attraverso degli specchi e con il calore azionare un motore che produce corrente?

Si sono messi all’opera e ne è nato un progetto denominato «Apollo» che, una volta ultimato, consentirà di ottenere il doppio di energia rispetto a quella dei comuni pannelli solari. Il sole sarà infatti il protagonista delle ricerche della Energelios, la società che ora i fratelli si apprestano a varare, all’interno dell’area di sperimentazione della masseria «Palombara» (partner del progetto), nell’agro di Salve al confine con quello di Presicce, dove sarà montato il prototipo.

I fratelli Fersini

«L'idea è nata dalla passione per il lavoro che facciamo, combinata con l’amore per l’ambiente - affermano i due ingegneri - volevamo sviluppare un prototipo nel campo delle energie alternative, studiando l’argomento sotto una prospettiva diversa. Abbiamo quindi puntato sul Csp, il Concentrated solar power».

Com'è fatto il meccanismo? «Si tratta di un apparato che accoppia al solare un sistema di concentrazione su un motore di tipo “Stirling”, che sfruttando il calore immesso in un punto focale, è in grado di spingere un cilindro.

Una parte del motore, cioè il punto focale - spiegano i due tecnici - sarà caldissimo perché su di esso saranno concentrati i raggi solari, un’altra parte sarà fredda e attraverso la differenza di temperatura si potrà produrre energia elettrica.

I raggi solari verranno concentrati attraverso una parabola di quattro metri di diametro munita di specchi, che seguirà la luce solare montata su un traliccio di quattro metri». I vantaggi reali? «Questo sistema, una volta ottimizzato, può dare rendimenti produttivi che possono raddoppiare rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici.

I dati sono stati già verificati da importanti aziende del settore come la Infinia corporation degli Stati Uniti. Sono prodotti che rivoluzioneranno il mercato. Noi - annunciano - faremo l’esperimento per un anno con un prototipo da due o tre kw». E continuano: «Il motore lo progetteremo e lo costruiremo noi secondo le nostre esigenze; il peso complessivo si dovrebbe aggirare sui 500 chilogrammi e contiamo di ottenere una temperatura sul punto focale superiore agli 800 gradi necessari ad azionare lo Stirling». I due ingegneri restano però con i piedi saldamente ancorati a terra, perché di strada ce n'è ancora tanta da fare e il piccolo contributo di 25mila euro della Regione è solo uno stimolo.

«Se tutto andrà a regime - concludono - questa sarà una nuova strada per ottenere l’energia pulita a emissioni zero dopo il fotovoltaico e l’eolico».


Articolo di Mauro Ciardo - La Gazzetta del Mezzogiorno - 11 Febbraio 2009
 


  

Calcio. Il resoconto dell'amichevole tra CUS Pisa e Gloria Buzau

6-1 il risultato finale tra la compagine rumena di serie A e la rappresentativa universitaria allenata dal nostro Massimiliano Romano. Buona gara, bellissima esperienza ed al termine applausi per tutti.
   
CUS Pisa (4-4-2): Vallati (Catania), Desiderio, Lorenzi, Rosignuolo, Caputo (La Rocca), Trotta (Calussi), Torluccio (Galardi), Laguardia, Zappia (Serani), Angelini, Bagalini (Niro). A disposizione: Corica. All.: Massimiliano Romano. Dir. Acc.: Marco Morelli.
SC Gloria Buzau (I tempo) (4-4-2): Zimmermann, Vlaicu, Mera, Ratiu, Sandu, I. Matei, Sanchez, Cojocnean, Ademar, Chitu, Axente. All.: Ionbalaur
SC Gloria Buzau (II tempo) (4-4-2): Minca, Dias, Diogo, Teusan, Cretu, Aziz, Moreira, Popa, Popovici, Chitu, Ademar. All.: Ionbalaur
Arbitro: Giorgione (Uisp Pisa) – Collaboratori: Ottavi e Panioto (Uisp Pisa).
Reti: Angelini (19’), Axente (40’), Vlaicu (43’) – Popovici (50’, 61’), Ademar (55’), Chitu (89’). Al 44’ Angelini ha fallito un calcio di rigore.
     

 

Dirigenti e tecnici del Gloria Buzau e del CUS Pisa. A destra la panchina del CUS

   

Per almeno un tempo il CUS Pisa ha accarezzato il sogno di un risultato prestigioso contro la squadra di serie A rumena, Sc Gloria Buzau: infatti, sino al 40’ del primo tempo, i ragazzi di Mister Massimiliano Romano conducevano per 1 – 0 con una prestazione super di tutta la squadra, schierata con un interessante 4-4-2, difesa solida e arcigna, centrocampo tosto e preciso, attacco veloce e pungente.
In porta Vallati, davvero strepitoso in alcuni interventi, da destra a sinistra in difesa Desiderio, Trotta, Caputo e Lorenzi, a centrocampo Rosignuolo e Laguardia, sulle ali Bagalini e Torluccio e davanti le due punte Angelini e Zappia.
Il Gloria Buzau di Mister Ionbalaur risponde con uno speculare 4-4-2 con Zimmermann tra i pali, , Vlaicu, Mera, Ratiu e Sandu i quattro difensori, I. Matei, Sanchez, Cojocnean e Ademar sulla linea mediana, Chitu e Axente in avanti.
Il terreno di gioco del campo sportivo “E. Scerni” di Asciano è ai limiti della praticabilità, reso pesante dalle notevoli piogge degli ultimi giorni; ma le squadre scendono comunque in campo agli ordini della terna del comitato Uisp di Pisa guidata dall’arbitro Enrico Giorgine, coadiuvato da Fabio Ottavi e Luca Panioto.
Fase iniziale di studio delle due formazioni con un CUS Pisa per nulla intimorito di fronte ai più quotati avversari: risponde colpo su colpo, con grinta ed impegno e quando può riparte rendendosi pericoloso con Zappia ed Angelini. Cresce la squadra ospite che colleziona alcune ottime occasioni, soprattutto sfruttando una maggiore capacità fisica ed atletica sulle palle da fermo. Ma al 19’ il CUS Pisa recupera palla al limite dell’area, Rosignuolo gestisce il pallone in maniera ottimale e taglia il campo con un lancio che serve sulla linea del fuorigioco un attentissimo Angelini che con un tocco intelligente di interno sinistro batte il portiere Zimmermann sul primo palo.
Il Gloria Buzau, colpito nell’orgoglio, reagisce con veemenza: fioccano le occasioni gol, ma prima Vallati e poi il palo impediscono il pareggio che però arriva al 40’ con Axente che su una corta respinta della difesa cussina ribadisce in rete con rabbia: 1 – 1.
Il CUS Pisa non molla, ma ora i rumeni dominano e su calcio d’angolo Vlaicu svetta imperiosamente ed al 43’ porta il Gloria sul 2 – 1.
Il primo tempo è agli sgoccioli e sembra destinato alla fine senza emozioni, quando Caputo si insinua in area dalle retrovie e viene atterrato: rigore! Angelini è l’incaricato della battuta dagli undici metri, tiro forte ed angolato, ma Zimmermann alla sua destra para compiendo un gesto spettacolare ed efficace.
Nel secondo tempo sia Romano che Ionbalaur ridisegnano completamente le squadre. Per il Cus Pisa entrano in campo: Catania, La Rocca, Calussi, Galardi, Serani, Niro; il solo Corica rimane a disposizione del mister pisano, ma è fermato da un leggero infortunio in fase di riscaldamento.
La partita riparte con il Gloria Buzau che schiaccia la squadra pisana nella propria metà campo, il terreno di gioco ora è davvero ingiocabile e la squadra rumena fa valere le sue doti tecniche, ma soprattutto atletiche e fisiche: dilaga 6 – 1 con reti di Popovici (50’, 61’), Ademar (55’) e Chitu (89’).
Il Cus Pisa regge onorevolmente il campo, si difende come può e qualche volta riparte con qualche bella apertura del solito Serani, ma è davvero dura per i ragazzi pisani.
Al fischio finale, la squadra rumena è soddisfatta del buon allenamento e della sgambata utile ai fini della ripresa del proprio campionato a fine mese, mentre Mister Romano ed i ragazzi del Cus Pisa escono dal campo tra gli applausi del pubblico presente e felici dell’esperienza vissuta, ma soprattutto dell’ottima partita disputata in chiave agonistica ed anche tecnica.

Il Responsabile del Calcio a 11 del Cus Pisa, Marco Morelli, di comune accordo con l’allenatore Massimiliano Romano, sta preparando il programma delle prossime amichevoli della squadra cussina e chissà che non ci siano altri prestigiosi appuntamenti con altre blasonate e importanti realtà calcistiche toscane.
La strada per le fasi finali dei Campionati Nazionali Universitari di maggio 2009 a Lignano Sabbiadoro è ancora lunga, ma c’è la consapevolezza che la strada intrapresa per raggiungere il tanto agognato traguardo è quella giusta: tenacia, spirito di gruppo, entusiasmo ed una discreta amalgama sono già dei risultati evidenti e di cui essere soddisfatti.
     


    

Legambiente "Giglio delle Dune"

Salve tra gli itinerari naturalistici della Provincia di Lecce

       

Per il secondo anno consecutivo Salve viene portata alla ribalta provinciale con l'inserimento dei "Fani" tra gli itinerari naturalistici promossi dalla Provincia di Lecce.

Gli appuntamenti sono stati programmati dal locale Circolo "Giglio delle Dune" di Legambiente per il 14 giugno, 9 agosto e 13 settembre 2009.

Per visualizzare il Verbale della riunione del Direttivo di Legambiente del 2 Febbraio scorso Clicca Qui

   


    

 

Parrocchia S. Nicola Magno

Talento d'Oro, 2^ Edizione

   

L'Agorà dei Giovani Italiani presenta la 2^ edizione del "Talento d'Oro".

Dal 1 Febbraio al 1 Marzo 2009 sono aperte le iscrizioni per cantanti solisti e Band Musicali per le seguenti categorie:

13-17 Anni: 1° Premio Trofeo + € 250

18-28 Anni: 1° Premio Trofeo + € 500

L'esibizione avverrà a Salve il 25 Aprile 2009. Per iscriverti invia una e-mail a: dongiodemarco@libero.it con: Il tuo nome o il nome della band, il titolo della canzone e l'artista, la categoria in cui vuoi partecipare.

Per l'esibizione dei solisti è possibile scegliere se cantare con "Base musicale" o Live"

    


 

30, 31 Maggio e 1 Giugno 2009
Viaggio a Capri e Napoli

        

L'Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve organizza un viaggio a Capri e Napoli.

Questo il programma dell'iniziativa:

Sabato 30 Maggio, alle ore 23:30 ritrovo dei partecipanti nei pressi della Piscina Comunale, sistemazione dei bagagli in pullman GT e partenza; soste tecniche lungo il percorso in area di servizio.

Domenica 31 Maggio, arrivo in mattinata a Napoli, imbarco al molo Beverello e trasbordo all'isola di Capri, pranzo autogestito e visita dell'isola. Rientro nel tardo pomeriggio a Beverello, trasferimento a Napoli in Hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Lunedì 1 Giugno, colazione, sistemazione dei bagagli in pullman, visita della città di Napoli con guida turistica. Pranzo in ristorante-pizzeria. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro a Salve, previsto in tarda serata.

La quota di partecipazione è di Euro 115,00, supplemento singola di Euro 15,00.

N.B. La Quota comprende: viaggio in pullman GT, trattamento mezza pensione in hotel, pranzo in ristorante pizzeria, traghetto per Capri, guida turistica a Napoli.

La Quota NON comprende ingressi a parchi o musei, e tutto ciò che non è menzionato alla voce "la quota comprende".

Si partirà con un numero minimo di 45 partecipanti.

L'adesione deve avvenire entro il 28 febbraio ed è confermata tramite un acconto di euro 40,00 che verrà restituito in caso di annullamento del viaggio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni la sede dell'Associazione Centro Storico in via Marsini, 4 sarà aperta tutti i lunedì, dalle ore 20:00 alle ore 21:00 oppure è possibile contattare i numeri 0833.520669 e 0833.528369.

        


     

Scuola Pallavolo Salve, un primo bilancio dell'attività giovanile

Sei gruppi, otto campionati e oltre ottanta gare programmate per il sodalizio di Vanessa De Sangro

     

Al giro di boa della sua prima stagione sportiva la "Scuola Pallavolo Salve" traccia un bilancio del lavoro svolto e non può che dirsi assolutamente soddisfatta.

I numeri sono sorprendenti, circa novanta tra bambini, ragazzi e ragazze organizzati in sei gruppi omogenei per età, sesso e livello tecnico. La scommessa è vinta. La “scuola” nasce infatti proprio con l’intento di seguire e di far crescere con maggiore attenzione il settore giovanile.

Anche la risposta dell’ambiente è positiva: i genitori seguono serenamente le attività dei giovani atleti, fanno un bel tifo rispettando sempre avversari e direttori di gara e collaborano con il nuovo sodalizio sportivo.

Per la prima volta nella sua storia Salve può così partecipare a tutti i campionati di categoria giovanile e lo fa con risultati apprezzabili.

L’Under 18 femminile si esalta con una storica e meritata qualificazione alle fasi provinciali, l’Under 16 maschile (nella foto a destra) migliora e cresce giorno per giorno pur essendo la squadra più giovane in assoluto del suo girone.

Solo uno dei ragazzi infatti ha già giocato a pallavolo, gli altri hanno iniziato solo da pochi mesi, eppure si tolgono non poche soddisfazioni andando a punti con tutte le compagini, strappando addirittura un punto in trasferta sia a Taviano che ad Ugento (rispettivamente prima e seconda del girone) e vincendo la loro prima partita contro una società blasonata come l’Alessano.

Vanessa, Maurizio ed i ragazzi dell'Under 16

Inoltre nell’ambiente c’è grande soddisfazione anche per le ragazze del Corso di Pallavolo Under 14 femminile che con la maglia dell’Istituto Comprensivo Statale, sotto la guida del prof. Salvatore Frisenna, vincendo tutte le partite del loro girone di qualificazione hanno portato Salve per la prima volta alla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

 

 

La squadra dell'Istituto Comprensivo di Salve con il prof. Frisenna

   

Il cammino intrapreso è lungo ed impegnativo; con otto campionati (e più di 80 gare) da disputare in una sola stagione sportiva sono necessarie molte risorse, tanto impegno, organizzazione, collaborazione e soprattutto tanta serenità nell’ambiente.

L'avvio è promettente ed è il frutto di una preziosa sinergia tra la Scuola di Pallavolo, l'Istituto Comprensivo, l'Amministrazione comunale, aziende come "Le MaldiVe", "SalentoinVacanza.com", "Le Scalelle" , "Noleggio Verardo", "Farmacia Schiattino" ed associazioni come "Gioia di Vivere" che hanno condiviso i programmi e gli obiettivi etico-sociali del nuovo sodalizio sportivo salvese.

Per visionare le immagini e per maggiori informazioni sulla Scuola di Pallavolo di Vanessa De Sangro Clicca Qui

 

 

 

 


         

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

          

      


Hit Counter

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2008


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo Salve  |   Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |