|  Pescoluse  | Torre Pali 

 


      

 

Officina Culturale Ad Altiora
"L'Iconografia femminile"

   

Venerdì 29 gennaio 2010 a partire dalle ore 20.30 presso la Sala Convegni Comunale di via Roma a Salve, nuovo appuntamento culturale organizzato dall'Officina Ad Altiora.

Elisa Maggio presenterà infatti "L'ICONOGRAFIA FEMMINILE" (Beatrice, Laura, Fiammetta) nei grandi poeti del Trecento
(Dante, Petrarca, Boccaccio).  

 


    

Rassegna teatrale: "Amiamo il Teatro"

28 Gennaio, I "Guitti" a Supersano. 30 Gennaio, “L’Avaro” di Moliere con la "Busacca"

  

L'Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere" in collaborazione con il Comune di Salve organizza la 2^ Rassegna Teatrale "Amiamo il Teatro" che si svolgerà presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez a Salve.

Questi i prossimi appuntamenti:

  • 30 Gennaio : “L’Avaro” di Moliere - ore 20:00 - Il teatro della Busacca

  • 27 Febbraio: “L’uomo la bestia e la virtù “di Pirandello  - ore 20:00 - Il teatro della Busacca

  • 19 Marzo: “Le ultime lune” di Furio Bordon - Il teatro della Busacca

  • 9 Aprile: “Ortenzia ha detto me ne frego” e “A me gli occhi” di G. Feydeau  - ore 20:30 - La compagnia dei guitti

  • 24 Aprile : “La famiglia Bruscolin” di Oreste De Santis  - ore 20:30 - ‘U passatiempu

  • 7 Maggio: “Chi è chiù felice e me” di E. De Filippo  - ore 20:30 - Il teatro della Busacca

Fine Maggio 2010: Messinscena del prodotto finale del laboratorio teatrale

 

Il 28 Gennaio invece, alle ore 20,30 nella Sala dell'Oratorio di Supersano, La "Compagnia dei Guitti" dell'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere rappresenterà i due atti unici di dario Fo' "Gli imbianchini non hanno ricordi" e "Tutti i ladri non vengono per nuocere".
         


    

Una guida turistica "alternativa"

Scopriamo la Puglia!

  

E' stata pubblicata, a cura di "Varie Mani", la Guida Turistica "Scopriamo la Puglia!".

L'iniziativa intende, in modo ironico e pungente, porre l'attenzione su alcuni aspetti ecologici ed ambientali critici del nostro territorio.

Il volume è presente anche sul web, all'indirizzo: http://issuu.com/variemani/docs/unveiling_apulia?mode=a_p 

   


 

IL TERRORE DI UNA RAGAZZA: "MIO PADRE VUOLE RAPIRMI"
Lei, 15enne, non andava più neanche a scuola. Sarebbe vittima, insieme al fratello 11enne ed alla madre, di una serie di violenze, anche a sfondo sessuale, perpetrate dal padre, ora finito in arresto. Fonte: LeccePrima.it
   
MORCIANO DI LEUCA – Maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, minaccia aggravata e danneggiamento. Sono questi i reati di cui deve rispondere L.G.S., un 43enne di Morciano di Leuca, arrestato dai carabinieri della stazione di Salve, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip Ercole Aprile. Le generalità complete non sono state diffuse a tutela dei figli minori, che sarebbero fra le principali vittime del comportamento dell’uomo. Il provvedimento è scaturito a seguito di un’attività d’indagine, durante la quale sarebbe stato accertato che l’uomo, dopo la separazione dalla moglie, avrebbe iniziato a rendere la vita impossibile a lei ed ai due figli, una ragazzina di 15 anni ed un bimbo di 11 anni.
Il 43enne, in numerose occasioni, avrebbe minacciato l’ex moglie ed i due figli e, più di una volta, avrebbe persino picchiato selvaggiamente quest’ultimi due, al punto che ormai sono arrivati a rifiutare ogni contatto con il padre. Tale atteggiamento avrebbe peggiorato ulteriormente la situazione tanto che l’uomo sarebbe arrivato a danneggiare, prima, ed incendiare, poi, l’autovettura del nuovo convivente della moglie ed il ciclomotore del fidanzatino della figlia. Inutile sarebbe stato anche l’intervento dei servizi sociali. L’uomo avrebbe finito per sfogare la sua ira anche contro la struttura che ospita gli uffici degli assistenti sociali, danneggiandone numerose suppellettili.
Un primo intervento dei carabinieri, che avevano informato dei fatti l’autorità giudiziaria, aveva portato, nel 2004, all’emissione, a carico dell’uomo, di un provvedimento di divieto di accesso e di dimora nel comune dove vive il suo ex nucleo familiare. Anche tale misura, però, non avrebbe sortito alcun effetto, dato che il 43enne avrebbe più volte violato la prescrizione, per reiterare la propria condotta. Atteggiamenti che avrebbero provocato un tale stato d’ansia nei suoi figli, specie nella ragazza, da rendere loro impossibile una condotta di vita normale. Tanto che alcuni mesi addietro, la 15enne avrebbe addirittura iniziato a non frequentare più le lezioni scolastiche per paura di venire rapita dal genitore. L’uomo, con telefonate e sms, l’avrebbe minacciata di chiuderla in un collegio.
L’assenza della studentessa è stata immediatamente segnalata dal dirigente scolastico dell’istituto che la minore frequenta ai carabinieri della compagnia di Tricase. Sentita in merito alle proprie assenze, la ragazza ha riferito il motivo del suo comportamento aggiungendo che, nel mese di luglio 2009, il padre sarebbe arrivato a bloccarla e toccarla in modo lascivo. Tutti gli accertamenti svolti dai militari sono stati comunicati all’autorità giudiziaria, con la richiesta dell’emissione di un provvedimento limitativo della libertà personale del 43enne, unica misura ritenuta idonea a tutelare l’integrità fisica e mentale dell’ex moglie e dei figli dell’uomo e ad impedire la reiterazione delle condotte criminali.
Concordando con i militari, la Procura della Repubblica ha chiesto l’emissione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari al gip il quale ha emesso l’ordinanza fatta eseguire ieri dai carabinieri di Salve. L.G.S. è stato condotto presso la propria abitazione di Morciano di Leuca dalla quale non potrà allontanarsi.


Fonte: LeccePrima.it

 


  

Calcio, Campionato di Terza Categoria

Azzurra Salve - Polisportiva Acquarica 1-0

Articolo di Mauro Ciardo - Gazzetta del Mezzogiorno del 18 Gennaio 2010

         

Vittoria di misura dell’Azzurra Salve sulla Polisportiva Acquarica.

Per entrambe le formazioni non sono mancate le occasioni per andare a rete, ma le due difese non si sono fatte sorprendere.

Sul finale di gara, all’80’, però, il risultato è sbloccato da De Nuccio che, insieme a Palese, inizia una cavalcata dalla metà campo e si porta sotto la rete difesa da Brogna.

Il numero undici del Salve, alla fine, trova il corridoio giusto per beffare gli avversari e consegnare i tre punti alla propria squadra.

 

     

Azzurra Salve  Photo A. Ricciato

  
Classifica: Andrano 27, Ruffano 23, Melissano 22, Azzurra Salve, Gioventù Specchia e Taviano 20, Morciano 18, Polisportiva Acquarica 17, Castiglione d’Otranto e Specchia 10, Ludo Miggiano 9, Vignacastrisi 4, Lucugnano 2

          

Calcio, Campionato Amatori UISP

AC Ruggiano - Due Torri Castrignano 5-2

Reti di Fabio D'Alba (doppietta) e Maurizio Sergi (tripletta).
        

Calcio, Campionato Amatori UISP

The King Corsano - Amatori Calcio V Salve 0-0  

  

Classifica: Autoscuola Target Alessano, Amatori Libertas Corsano ed  Amatori Specchia 18, Amatori Calcio Gagliano 17, Amatori Calcio V Salve, Pol. Nuova Virus Tiggiano ed F.C. Castrignano 13,
AC Ruggiano 12, Amatori Calcio Morciano 11, AMC Bar Del Corso Corsano 8, ASD The King Corsano 7, Murgi Sport Tiggiano 6,
Amatori Bianco Alessano e Due Torri Castrignano 5, Cravattificio Russo Corsano 4

     

Amatori Calcio V Salve

Calcio, Campionato Juniores

AC Parabita - Azzurra Calcio Salve 1-0

Amara sconfitta per il Salve in casa della prima in classifica.

Salve rimaneggiato con due assenze a centrocampo; il Parabita invece parte bene e mette a segno il gol dell'1 a 0. Durante il primo tempo l'Azzurra Salve subisce le espulsioni di Verdicchia e Palese ed è costretta a giocare in 9 contro 11 per più di un tempo.

A pochi secondi dalla fine del primo tempo l'arbitro assegna un rigore per il Salve, non sfruttato da De Cicco.
Il secondo tempo vede un Salve combattivo nonostante la doppia inferiorità numerica ma il risultato finale non cambia.

In classifica l'Azzurra Salve resta comunque terza in classifica.
  
Pallavolo, Campionati Giovanili

Under 16 Maschile: Pallavolo Salve - Pallavolo 1991 Alessano 3-0 (disputata Mercoledì 13)

Under 16 Femminile: Volley Montesano - Pallavolo Salve 2-3 (disputata Venerdì 15)
Under 14 Femminile: Pallavolo Salve - Gabbiano Minervino 3-0  (disputata Domenica 17)

Under 14 Maschile: Volley Corsano - Pallavolo Salve 2-3  (disputata Domenica 17)

Under 14 Femminile: Fergi Tricase - Pallavolo Salve 1-3 (disputata Mercoledì 20)

 

      

Le due Under 14 della Pallavolo Salve

 


  
NARDÒ. IL VECCHIO STUDIO DEL CNEN INDIVIDUA OTTO SITI IDEALI PER OSPITARE GLI IMPIANTI
Centrali nucleari, il Salento rischia
«Un vero oltraggio a località bellissime ed alla loro riconosciuta vocazione turistica»

Oltre all’area neritina risultano interessati i territori di Gallipoli, Ugento  Porto Cesareo ed Otranto
  
Rischio nucleare, da Porto Cesareo a Ugento passando da Nardò e Gallipoli: arriva la conferma che il Salento rischia grosso perché la vecchia carta dei siti del Cnen, realizzata negli anni ’70 e più volte ripresa in tempi non sospetti proprio dalla Gazzetta, non è mai andata in pensione.
E’ su quella carta, redatta dal Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare, che la zona ionico-salentina viene presa in considerazione per due fasce costiere: quella a nord di Porto Cesareo, al confine con la provincia di Taranto e la costiera ugentina, a sud di Gallipoli. Infine la costa otrantina e l’insenatura di Brindisi.

«L’interrogazione al ministro dello Sviluppo economico illustrata da Ermete Realacci, che porta anche la mia firma - spiega l’onorevole Teresa Bellanova - confuta prima di tutto quello che sembra ormai diventato un luogo comune, quello dell’economicità dell’energia nucleare. Nella struttura dei costi del nucleare, le voci che incidono maggiormente sono quelle relative alla costruzione degli impianti ed allo smaltimento e messa in sicurezza delle scorie. È per questo motivo che attualmente ci sono solo due impianti in costruzione in tutto l’Occidente: uno in Francia ed uno in Finlandia».
Sul tema scottante dei siti Bellanova spiega che il Governo starebbe cercando in tutti i modi di rimandarne l’individuazione, evitando così che possa diventare argomento di campagna elettorale per le regionali.

«Ricordo - conclude - che l’unico studio pubblicato, quello del Cnen, individua come nuclearizzabili le zone di Porto Cesareo, Gallipoli, Otranto, Ostuni, la costa sud del brindisino e quella tarantina al confine con la Basilicata, praticamente tutte le perle turistiche del Grande Salento».
Dura la reazione della vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone alla notizia del ricorso del Governo contro la legge pugliese sull’energia nucleare.

«Se si rivelasse vera la notizia del ricorso - dice suonerebbe come la conferma della volontà di fare della Puglia una delle candidate ideali per le centrali, secondo la mappa stilata nel 1979 dal Cnen. Una mappa nella quale la Puglia è la regione in Italia con più località considerate compatibili con un reattore. Ce ne sarebbero addirittura otto: a Taranto è indicata la costa al confine con la Basilicata, a Foggia, il Gargano vicino Lesina e la costa del Golfo di Manfredonia, a Lecce, la costa ionica a nord di Porto Cesareo, la costa ionica a sud di Gallipoli e la costa adriatica a nord di Otranto, concludono il nutrito elenco la costa a sud di Brindisi e, nella stessa provincia, la costa in corrispondenza di Ostuni. La Regione non ci sta».


Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 15 Gennaio 2010
 


  

Assemblea Annuale dei Soci e Rinnovo Direttivo di Legambiente Salve

  
Il Circolo “Giglio delle dune” di Legambiente Salve comunica che domenica 17 gennaio alla ore 18:00 presso la Sala Conferenze Comunale è convocata l'Assemblea Annuale dei Soci.

All'ordine del giorno: la relazione sulle attività svolte, la discussione e condivisione delle linee generali programmatiche delle attività e la gestione del Circolo in genere, il Bilancio consuntivo e preventivo, il Rinnovo Consiglio Direttivo.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
    


     

Salve, 10 Gennaio 2010

2° Torneo "Salve in Palla, Generazioni di Fenomeni..."

  
Si è svolto domenica 10 gennaio il 2° Torneo "Salve in Palla, Generazioni di Fenomeni...", la manifestazione sportiva goliardica dedicata ai familiari degli iscritti della Scuola Pallavolo Salve ed alle diverse generazioni di atleti della pallavolo salvese.

Nell'immagine a lato la rappresentativa delle "Mamme".

Per la rassegna fotografica della manifestazione Clicca Qui

   


 

Calcio, Campionato di Terza Categoria

Morciano - Azzurra Salve 2-2

Articolo di Mauro Ciardo - Gazzetta del Mezzogiorno del 11 Gennaio 2010

       
MORCIANO: Biasco G., Biasco A., Bruno (Delli Noci), Cucinelli, Corciulo, Greco, Frivoli, Sergi (Stefanelli), Cassano (Simone), Angelini, Russo. All. Fracasso

AZZURRA SALVE: Panico, Seclì (Russo M.), Perrone, Crisafulli, Vantaggio, De Cicco, Schina, Verdicchia, De Blasi, (Marchese), Pinelli (Russo E.), De Nuccio (Palese). All. Salerno

  

Pari e patta tra Morciano e Azzurra Salve: due gol e un punto a testa.

La prima rete, per i padroni di casa, è opera di Daniele Russo, che intercetta un cross dalla sinistra. Segue, al 43’, il pareggio grazie alla rete di De Nuccio, abile in area a sfruttare un traversone.

Nella ripresa la traiettoria di Palese è precisa all’85’, quando calcia dalla linea di fondo. Infine, chiude le marcature, in pieno recupero, Angelini, con una punizione che si insacca alle spalle di Panico.

  

Classifica: Andrano 24, Melissano 22, Gioventù Specchia e Ruffano 20, Azzurra Salve, Polisportiva Acquarica e Taviano 17, Morciano 16, Castiglione d’Otranto 10, Ludo Miggiano 9, Specchia 7, Vignacastrisi 4, Lucugnano 2

    

Calcio, Campionato Juniores

Azzurra Calcio Salve - Nuova Gagliano Del Capo 3-0

   

Sabato scorso una bella vittoria per 3-0 dell'Azzurra Calcio Salve Juniores in casa contro i pari età della Nuova Gagliano Del Capo, grazie alle marcature di Giacomo Mastria (doppietta) e Giorgio Aurioso.

Con questa meritata vittoria l'Azzurra Salve si porta al 3° posto e nel prossimo turno che si disputerà sabato 16 affronterà in trasferta il forte A.C. Parabita primo in classifica.

Classifica (prime posizioni): A.C. Parabita 23, ASD Gioventù Parabita 22, Azzurra Calcio Salve 21, United Taurisano 20, San Cassiano 15, ecc...

  


   

Esordienti Calcio 98. I ragazzi del Pisa si aggiudicano il Torneo Giovani Speranze

Bella affermazione in terra ligure per i giovani allenati da Andrea Marziale e Massimiliano Romano


Il settore giovanile dell’AC Pisa 1909, guidato dal responsabile Stefano Sbrana, raccoglie i primi meritati frutti del lavoro iniziato a settembre dello scorso anno.
In casa dei giovani nerazzurri arriva, infatti, un’importante e prestigiosa affermazione per la squadra degli Esordienti B (nati nel 1998) nel Torneo “Giovani speranze” organizzato dalla società Real Vara presso gli impianti sportivi di Borghetto di Vara (Sp).
I ragazzi pisani, allenati da Andrea Marziale e Massimiliano Romano e scrupolosamente seguiti dal dirigente accompagnatore ufficiale, Sandro Gargani, hanno meritatamente primeggiato nel torneo ligure, che ai nastri di partenza, nelle varie categorie, vedeva formazioni blasonate, come Milan, Chievo e Fiorentina.
Nella suggestiva cornice del campo sportivo di Borghetto di Vara, gli Esordienti B dell’AC Pisa 1909 hanno dominato il proprio girone eliminatorio, superando nella prima partita la formazione del DLF Le Giraffe (Sp) e poi vincendo anche contro la coriacea squadra di casa del Real Vara.
In semifinale, il Pisa ha affrontato i pari età dell’US Canaletto: i liguri non hanno avuto scampo contro la formazione pisana che ha dimostrato la propria superiorità sia tecnica che agonistica.
Dunque, l’epilogo del torneo è stato tra AC Pisa 1909 e ASD Sarzanese Calcio 1906: una finalissima giocata su un campo reso pesante dalla pioggia, ma che non ha impedito ai ragazzi di Marziale e Romano di sfoderare un’ottima prova di fronte ad un avversario mai domo, ma che niente ha potuto di fronte alla netta supremazia pisana.
Non poteva iniziare meglio il nuovo anno per le giovanili dell’AC Pisa 1909, con l’augurio che sia solo l’inizio di una lunga serie di soddisfazioni per i colori nerazzurri sia per la crescita e la valorizzazione del settore giovanile che per il cammino ed il futuro della prima squadra.

 

  
Esordienti B categoria 1998 Ac Pisa 1909: Paolo Bellemo, Simone Bitossi, Ludovico Ciappi, Antonello Crusca, Giulio Favale, Alessio Giorgi, Tommaso Lelli, Giorgio Naldini, Lorenzo Ravagni, Filippo Reggioli, Mirco Rocca, Raul Sanna, Lorenzo Solari, Jacopo Spigai.
Allenatore: Andrea Marziale. Allenatore in seconda: Massimiliano Romano.
Dirigente Accompagnatore Ufficiale: Sandro Gargani
  


 

"L'Minimal Assurdo" con "Giorgia & the Minimal Quartet"

  

Presso la Sala Conferenze del Palazzo Ramirez si è svolto il 2 gennaio 2010 lo spettacolo "L'Minimal Assurdo" a cura del gruppo "Giorgia & the Minimal Quartet".

Questi i componenti: Giorgia Baglivo (Marimba),  Luigi Monaco (Chitarra), il nostro compaesano Pierpaolo Lecci (Pianoforte), Luca Buccarella (Organetto). I testi originali dell'assurdo sono stati recitati da Giovanni Probo

      

    

 

    

 

Vediamo l'irrazionale in ciò che sembra razionale, il folle in ciò che sembra sensato,

l'insignificante in ciò che sembra pieno di importanza

 

  


   

Arci Cassandra Salve

Elvio Coi si aggiudica il Terzo Torneo Comunale di Tennis Tavolo

Ottimo secondo posto per il giovanissimo Nicola Ciullo, terzo Giovani Romano

 

Domenica 3 Gennaio si sono svolte le fasi conclusive del Terzo Torneo Comunale di Tennis da Tavolo, organizzato dal Circolo "ARCI Cassandra" di Salve con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Nell prima semifinale Elvio Coi (che nei quarti aveva eliminato Fermando Meli) ha avuto la meglio su Mario Corciulo (che aveva sconfitto Gianni Delli Noci). Nella seconda semifinale Nicola Ciullo (che aveva superato Francesco Orlando nei quarti) ha eliminato "zio" Giovanni Romano (che aveva eliminato Corrado Coi).

Nella finale per il terzo e quarto posto Giovanni Romano si è imposto su Mario Corciulo, mentre nella finalissima l'esperto Elvio Coi ha superato il giovane e bravo Nicola Ciullo, vera rivelazione del torneo.

Nella foto i tre premiati con i rappresentanti di "'Arci Cassandra" Riccardo Buffelli e Antonio Cavallo

   

 

All'interno del gruppo "SalveWeb.it" di Facebook è stato pubblicato un video sulle fasi finali del torneo.

        


    

Salve, 3 Gennaio 2010

Inaugurazione nuova sede del "Centro Storico"

   

Si è svolta Domenica 3 Gennaio 2010, alla presenza delle autorità religiose e civili, la "Cerimonia di Inaugurazione della Nuova Sede Sociale" dell'Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve, sita in via Persico 14 (ex Municipio).

     

Associazione Culturale Centro Storico Salve

    

 

    

 

All'interno del gruppo "SalveWeb.it" di Facebook è stato pubblicato un video sull'inaugurazione.

      


 

Amiamo il Teatro

Parte la seconda rassegna teatrale

 

L'Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere" in collaborazione con il Comune di Salve organizza la 2^ Rassegna Teatrale "Amiamo il Teatro" che si svolgerà presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez a Salve.

Questo il Calendario della Rassegna:

  • 30 Dicembre : “Natale in casa Cupiello” di E. De Filippo - ore 20:00 - Il teatro della Busacca

  • 30 Gennaio : “L’Avaro” di Moliere - ore 20:00 - Il teatro della Busacca

  • 27 Febbraio: “L’uomo la bestia e la virtù “di Pirandello  - ore 20:00 - Il teatro della Busacca

  • 19 Marzo: “Le ultime lune” di Furio Bordon - Il teatro della Busacca

  • 9 Aprile: “Ortenzia ha detto me ne frego” e “A me gli occhi” di G. Feydeau  - ore 20:30 - La compagnia dei guitti

  • 24 Aprile : “La famiglia Bruscolin” di Oreste De Santis  - ore 20:30 - ‘U passatiempu

  • 7 Maggio: “Chi è chiù felice e me” di E. De Filippo  - ore 20:30 - Il teatro della Busacca

Fine Maggio 2010: Messinscena del prodotto finale del laboratorio teatrale
     


    

La "Pallavolo Salve" termina alla grande un anno straordinario

Il 2009 si conclude con una settimana ricca di iniziative e di nuove soddisfazioni

  

Non poteva certo terminare meglio il 2009 per la Pallavolo Salve.

Un anno che sarà ricordato a lungo per i risultati, gli obiettivi e le soddisfazioni raggiunte nel corso di tutta la stagione agonistica e didattica dal nuovo sodalizio sportivo salvese diretto da Vanessa De Sangro.

Per la prima volta nella storia sportiva locale infatti sono stati disputati tutti i campionati federali giovanili di pallavolo, maschili e femminili, e si è avuta la soddisfazione di vedere la rappresentativa Under 18 Femminile qualificarsi alla fase provinciale e l'Under 12 Mista vincere il titolo di Campione Provinciale.

Un altro risultato storico è stato conseguito dalla squadra di 2^ Divisione Femminile che ha raggiunto i Play Off ed ha acquisito il diritto al ripescaggio in 1^ divisione, possibilità a cui ha però voluto rinunciare vista la volontà di destinare maggiori risorse allo sviluppo di un settore giovanile di qualità.

Il computo totale del numero di campionati disputati nella scorsa stagione ha raggiunto così alla fine l'incredibile valore di 9 (nove); ben più di quanti ne erano stati disputati a Salve durante gli ultimi 15 anni.

Ancora maggiori soddisfazioni nel settore Minivolley dove i piccoli allievi della Scuola Pallavolo della nostra Vanessa sono giunti in finale in ben 3 delle 5 categorie durante il Torneo Provinciale disputatosi a Specchia, imponendosi con merito nel 1^ Livello Femminile e nel 2^ Livello Maschile.

    

All'attività didattica ed agonistica si è affiancata quella della formazione professionale con i due tecnici Vanessa De Sangro e Gianluca Corciulo che hanno frequentato e superato rispettivamente i corsi "Allenatore di 2° Grado" e di "Allievo Allenatore".

La nostra Vanessa inoltre è stata selezionata dal Comitato Regionale fra i migliori 40 giovani allenatori della Puglia per la frequenza del "Master di Alta Specializzazione per gli Allenatori del Settore Giovanile", ed ha ottenuto la massima qualifica di "Allenatore di Terzo Livello Giovanile".

La bontà del progetto e dell'organizzazione sportiva, della competenza dello staff tecnico e dirigenziale è poi stato riconosciuto prima dal CONI che ha inserito la "Scuola Pallavolo Salve" tra i "Centri Giovanili Coni di Avviamento allo Sport", quindi dal Centro Studi Nazionale della Federazione Italiana Pallavolo che ha conferito il prestigioso riconoscimento della "Certificazione di Qualità per l'Attività nel Settore Giovanile".

  

E veniamo alla settimana appena conclusa che ha visto come di consueto un susseguirsi di iniziative.

Mercoledì 16 la "Pallavolo Salve" è stata premiata a Lecce nel corso della cerimonia di premiazione dei "Campioni CSI 2009 ".

Nelle foto a sinistra Roberto Negro con il vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone ed a destra con il Sindaco di Lecce Paolo Perrone e l'amico Marcello Inguscio della Volley Matino.

 

     

Giovedì, Venerdì e Sabato le tre squadre della Pallavolo Salve partecipanti ai campionati Under 16 Maschile, Under 16 Femminile e Seconda Divisione Femminile hanno centrato un bel tris di vittorie.

 

           

   

I ragazzi e le ragazze con lo staff tecnico della Pallavolo Salve: Vanessa, Gian Luca e Maurizio

  

I ragazzi espugnando nientemeno che una piazza blasonata come Ruffano (sconfitto per 3-0), le ragazze superando per 3-1 il forte Melissano, la Seconda Divisione Femminile imponendosi in casa contro l'Otranto con il punteggio di 3-1.

 

Domenica si è poi svolta la "Festa del Settore Giovanile".

I piccoli atleti in mattinata hanno partecipato alla Santa Messa e ricevuto la benedizione da don Lorenzo, don Gionatan e don Marino; successivamente si sono esibiti in una simpatica dimostrazione di Minivolley.

  

           

    

Nel pomeriggio si è disputato il "Torneo Fair Play", organizzato in collaborazione con l'Associazione "Gioia di Vivere" ed il Patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Salve, con la partecipazione delle rappresentative giovanili di Salve, Ugento, Parabita e Casarano. Anche qui le "lucertoline" salvesi hanno ben figurato imponendosi in tutte le gare disputate.

 

       

Per visualizzare la rassegna fotografica della festa Clicca Qui

  


      

Salve, 29 Dicembre

Presentazione del libro di Antonia Occhilupo

  
Il Comune di Salve organizza martedì 29 Dicembre 2009 alle ore 19:30, nella sala conferenze presso il palazzo Ramirez, la presentazione del libro “QUISQUILIE TRA INFANZIA E RADIOTERAPIA” di Antonia OCCHILUPO.
Interverranno insieme all’autrice: Vincenzo PASSASEO (Sindaco di Salve), Gino Pepe (Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce),
Valeria Coi (Giornalista TeleRama)
“Letture” a cura di Anna Maria Nocita.
Sarà rappresentato “L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA” di L.Pirandello con interpreti: F.RAONE, M.DE GIORGI, A.ORLANDO, C.ROMANO e la Regia di A.OCEANO.
La serata sarà allietata dai CORIBANTI. La cittadinanza è invitata a partecipare
  


 

Pro Loco Salve

Festa delle Stagioni: l'Inverno

   

La Pro Loco di Salve,  organizza la sua prima manifestazione pubblica.
Nel pomeriggio e nella sera del 27 dicembre 2009 in piazza Concordia a Salve si terrà la "Festa delle Stagioni: L'Inverno".
E' la prima di quattro feste che la Pro Loco di Salve intende realizzare per salutare con l'intera popolazione l'arrivo delle stagioni in piena cordialità tra giochi, musiche, danze, pittole e vino.

Programma:

  • Ore 17:00 - Esibizione Tennis Tavolo c/o ex Mercato Coperto Piazza della Repubblica - in collaborazione con Arci Cassandra

  • Ore 19:00 - Dopo la celebrazione della Santa Messa,. Concerto Musicale della Filarmonica "Francesco Marasco" nella Chiesa S. Nicola Magno - in collaborazione con la Parrocchia

  • Ore 20:00 - Presentazione della Pro Loco e del programma delle iniziative 2010. Apertura preiscrizioni 2010. - Con la collaborazione della trattoria "Li Trappiti": degustazione gastronomica e Concerto dei Fanòs.

      


  

Salve, 26 dicembre 2009

Concerto del duo "Pianoforte e Violino"

 

La ProLoco Salve e Marine con la collaborazione di "Officine Musicali" presenta il Concerto del duo "Pianoforte e Violino" con il prof. Luigi Botrugno e la prof.ssa Roberta Mazzotta.
Verranno eseguite musiche di Mozart, Morricone, Piovani, Piazzolla, ecc...
La manifestazione si svolgerà Sabato 26 Dicembre alle ore 19:00 presso la Parrocchia S. Nicola Magno di Salve.

   


    

     

Azzurra Salve, Campionato di Calcio di Terza Categoria

MIGGIANO -SALVE 2-2
   

Azzurra Salve: Panico, Schina (Palese), Crisafulli, Russo, Vantaggio, Verdicchia, De Nuccio, Coppola (Spinelli), Preite (D'Amico), Perrone, Mastria (De Blasi). All. Perrone

   

I locali passano al 20’ con il solito, implacabile Flavio Arghirò, che non lascia scampo a Panico.

La reazione ospite è capitalizzata dal neoentrato Spinelli. Il Miggiano non trova la via della porta, sino al 36’della ripresa, quando Colella riporta avanti i padroni di casa. Ma il Salve trova il pari definitivo con De Nuccio, quando mancano 5’ allo scadere.

La compagine di casa reclama per alcune decisioni arbitrali dubbie. [Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 21/12/09]

 

Classifica: Gioventù Specchia 20, Andrano 18, Ruffano 17, Melissano 16, Morciano e Polisportiva Acquarica 14, Azzurra Salve 13, Taviano 11, Miggiano 9, Castiglione e Specchia 7, Vignacastrisi 3, Lucugnano 1.
 

 

L'Azzurra Salve

Photo: Archivio A. Ricciato

 


 

Ruggiano, 26 Dicembre

La Pittulata

Una serata all'insegna della gastronomia, della musica e della solidarietà

   

I Giovani Ruggianesi e la ASD AC Ruggiano, con il patrocinio del Comune di Salve, organizzano il 26 Dicembre la XXI edizione de "La Pittulata" e la famosa Lotteria con ricchi premi.

Inizio ore 19:00 in Piazza Michelangelo a Ruggiano.

La serata sarà allietata da balli e musiche popolari. Si potranno gustare dolci tipici, panini e le buone pittule. Il ricavato sarà devoluto alla "Lega Italiana Tumori".

       

 

 

 


                 

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

         

 

Hit Counter

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2010


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |