da Brindisi
12 Ottobre 2006 - ore 20:57
Ciao Bedda(Rak),grazie dei saluti...anche voi mi mancate 
tantissimo.....saluto tutti i miei amici salvesi,siete unici!e in particolare un 
bacio ad Adriano!!!!uffa...VOGLIO EVADEREEEEEEEEEEEE!!!!!!bacio..

Valentina Brogna 

   

da La Spezia
10 Ottobre 2006 - ore 23:29
Ciao a tutti,,,,come prima cosa vorrei fare un mondo di auguri a Barbara e Massimo... che la vita della vostra piccola sia ricca di gioia e soddisfazioni.... vi porto nel cuore....
qui la vita è tornata la solita...il nostro mare mare stupendo e la finissima spiaggia sono ormai un ricordo da custodire....leggendo la posta mi ha colpito la mail di Riccardo Buffelli che appoggio pienamente.
Ragazzi non facciamoci fottere... il Salento è roba noscia no ne la facimu rrubbare de ci tene li sordi....saluto Danile,Fabio Ntravuia, Simona con la sorellina, Rakele la taranata,Valerio,Riccardo,Luca; e poi tutti gli amici della mitica curva nord.....FORZA LECCE....SENZA PADRONI
Alessio Antonazzo

   

da Salve
10 Ottobre 2006 - ore 16:25
Ciao a tutti come va? l'ultima volta ke ho scritto stavo a scuola.. ora 
invece sto a casa... e mi sto annoiando tantissimo...uffi...come sempre 
saluto tutta pzz Dante la 2bl del liceo linguistico di Tricase e tt qll 
ke mi conoscono... ciaooooooooo... Titty...
M. Cristina Comi

   

da Salve
8 Ottobre 2006 - ore 20:14
Ciao a tutti! Volevo dare un bacio a Valentina di Brindisi! bbeddha!
Manchi a tutti qui, e tutti ti mandano un bacio!
Poi volevo salutare mastroMarcello Fersini e Barbara che non sento da un pò! se potessi spedirvi con una mail un abbraccio lo farei...ma mi limito a dirvi che se non scendete il più presto possibile li bbuscati!!
stative bboni...
Rachele Andrioli (tarantata)

  

da Roma
8 Ottobre 2006 - ore 15:25
Ciao a tutti!
Siamo ritornati alla solita routine e l'estate è solo un bellissimo ricordo! 
Volevo salutare Kecca, vedi che presto verrò a trovarti a Milano...e naturalmente anche tutti gli altri che mi conoscono. 
Da una settimana è qui per iniziare la sua avventura universitaria anche mia sorella...un bacio a presto
Simona e Stefania Dongiovanni

    

da Bologna
7 Ottobre 2006 - ore 05:47
Volevo fare i miei più sinceri auguri a Barbara per la nascita di Olga Maria che a quanto sembra dalla foto gli assomiglia veramente tanto. Auguroni anche a Tommaso e Yvonne.
Walter Colella
   
da Brindisi
6 Ottobre 2006 - ore 17:58
Ciao bei salvesi,che si fa di bello da quelle parti?qui non molto...si studia si esce un po...ma di certo la vita di tutti i giorni non è come il fantastico periodo estivo...mi mancate tutti amici miei...prometto di venirvi a trovare qst inverno per forza!!!!! per chi lo sa gia:"buonaseeeeeeeeeeera!!!!!" ahahah :) salento...lu sule lu mare lu ientu....un saluto da Brindisi...
Valentina Brogna

    

da Merano (Bolzano)
4 Ottobre 2006 - ore 19:34 
Da oggi (anzi, dal 30 settembre scorso) c'è una new entry nella comunità.
Come promesso inviamo una foto della piccola Olga Maria. Inutile dire quanto siamo felici..
Un grazie a chi ci ha già chiamato appena saputa la notizia e anche a chi ci ha semplicemente pensato.
Salutiamo tutti gli amici e in particolare Giuseppe e Pamela ai quali teniamo particolarmente far arrivare loro un saluto particolare (basta così?..)
Ciao
Barbara Tarantino e Massimo Rausa

    

da Bassano del Grappa (Vicenza) 
2 Ottobre 2006 - ore 14:42 
Un caloroso benvenuto alla piccola Olga Maria Rausa, venuta al mondo sabato 30 settembre, ed un augurio particolarissimo a mamma Barbara, papà Massimo ed ai fratelli Tommaso e Ivonne!!!
Maurizio, Stefania e Martina Marzo

       

da Bologna
30 Settembre 2006 - ore 15:54
Ciao a tutti gli amici Salvesi e anche ai miei Paesani tadduti e Morcianesi. 
Come posso leggere dai messaggi pervenuti a SalveWeb.it noto che ci sono diverse lamentele sulla gestione delle Spiagge e del litorale Salvese. Io spero che la questione si possa risolvere nei migliori dei modi e soprattutto incentivare i Salvesi a investire su un qualcosa che potrebbe darci veramente tante ricchezze, l'importante e farlo con criterio e intelligenza.
Io quest'anno ho consigliato la zona a diversi colleghi che hanno trascorso dei giorni a dir loro spettacolari, elogiando una zona che qualcuno chiama le Maldive del salento e che i meriti vanno a chi ha saputo lavorare per diversi anni, con tanto sacrificio e non è giusto togliere i meriti a queste persone, quindi viva le Maldive e al suo intero Staff. Io come al solito trascorro le ferie a Torre Pali e come ogni anno i problemi sono sempre gli stessi " parcheggi che non si trovano, impianto fognaro in stand by, problemi a trovare la disponibilità dei mezzi preposti alla pulizia dei pozzi neri etc...' ma tutto sommato l'estate è bella per tutto.
Una novità dell'estate che mi piace e che vorrei mettere in evidenza è il fatto che molti turisti hanno scelto di passare i giorni di vacanza nei nostri paesi e non più solo nelle Marine. Notavo con molto piacere che alle 5 del mattino a Salve come a Morciano vi era un traffico di gente che non si era mai visto prima, persone che scelgono la tranquillità e perchè no magari la sostanziale differenza di prezzo in soli 3 km di strada.
Mi è piaciuta tanto la nostra Estate anche se c'è da segnalare che si potrebbe fare ancora tanto, magari nella mia Torre Vado, dove oltre al solito mercato del Venerdi sera, che secondo il mio inutile parere si potrebbe anche farlo due volte la settimana, visto che piaccia o no è un qualcosa che attrae veramente tanta gente a beneficio penso di tutti, si potrebbero organizzare veramente tante manifestazioni. Lo so è facile criticare o inventarsi cosa si potrebbe fare ma i miei come ho precisato sono degli inutili pareri da cittadino salentino.
Speriamo che tutti possiamo un giorno contribuire a far del bene nella nostra Terra.
Volevo chiudere salutando un pò tutti quelli che mi conoscono in particolare i miei genitori che ancora si godono Torre Pali come ancora tante altre famiglie!
W IL SALENTO ORGOGLIO E RICCHEZZA DI TUTTI
Walter Colella 
    

da Salve
30 Settembre 2006 - ore 14:45
Ciao a tutti, cm va?? la scuola è iniziata alla grande...con tutte le cose ke ci danno da studiare!! ma quando arrivano le vacanze di Natale??? :-D nn mi resta ke da aspettare ancora qualche mese...
cm sempre saluto: Stefy, Kiara, la 3AL del Comi di Tricase, Ele, Giuseppe, i miei cugini, Antonio Toscano e tutti quelli ke mi conoscono..
a presto...
Serena Pispico

   

da Taranto
27 Settembre 2006 - ore 19:35
Faccio un caloroso saluto a tutti i Salvesi e LE Salvesi ke mi conoscono ringraziandoli/e per la bella estate trascorsa...Ora però sta per iniziare l'inverno (anke se qui, a dire il vero, sembra già iniziato) e purtroppo dobbiamo pensare agli imminenti problemi ke riguardano noi studenti (compiti in classe, interrogazioni ecc. ecc. KE PA_ _ _ E ! ! ! E KE STRESS...).Non vedo l'ora di finire quest'ultimo anno di superiori per poi decidere ke cosa farne del mio futuro.
Un grande abbraccio e spero di trovare il tempo per scrivervi ancora! C I A O O O
Ivan Pepe

   

da Salve
25 Settembre 2006 - ore 19:38
Ciao a tutti, mi ritrovo a leggere le vostre e-mail con i soliti problemi e lamentele di fine estate, i saluti ecc..
Mi sono soffermata in particolare sull'e-mail mandata da don Gionatan al quale rivolgo il mio benvenuto!
Ho apprezzato l'interesse per i giovani,la disponibilità verso le nostre mille paure e ansie normali della nostra età ma accentuate dalla società di adesso che ci ostacola(materialmente)nel realizzare i nostri sogni, perchè al giorno d'oggi costa tantissimo realizzarli e il più delle volte ci dobbiamo adattare a quello che la vita ci offre,a volte neanche un titolo di studio perfetto ottenuto con il massimo dell'impegno ti da la sicurezza di un lavoro stabile!!
eppure si va avanti,la volontà c'è... qualcuno mi risponderà:I GIOVANI DI ADESSO NON HANNO VOGLIA DI LAVORARE!!!non posso dire che non è vero!ma è giusto fare delle distinzioni,c'è chi non lavora perchè gli sta bene restare con mamma e papa(magari potessi anche io ma non posso),e chi ha mille possibilità di realizzarsi(e pure bene)e resta fermo ad aspettare che qualcuno gli dica cosa deve o non deve fare!
ma i giovani sono giovani! essere giovani adesso è ancora più difficile,specialmente con le mille raccomandazioni che buttano giu anni di impegno per ottenere un qualche risultato!
Ai giovani manca la forza!la forza di emergere nonostante tutto perchè ci abbattiamo ad ogni ostacolo!la forza di cadere e di rialzarsi...io questa forza ho imparato a costruirmela pian piano grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato a rimboccarmi le maniche e andare avanti per la mia strada e perchè no grazie alle BATOSTE che mi hanno rafforzato caratterialmente!!!
L'importante è non mollare mai! un saluto a tutti quelli che mi conoscono e a Valentina!!!
Ciao ciao
Marilda Toscano

   

da Brindisi
24 Settembre 2006 - ore 18:05
Ciao Salve! Siamo solo a settembre.. fra un po è il mio compleanno e già sento la "vostra" mancanza... mi chiedo come farò a trascorrere un intero inverno senza di voi....
Ciao a tutti belli! Vi coglio bene... un Bacio da Brindisi...
Valentina Brogna
   

da Salve
23 Settembre 2006 - ore 09:53
Ciao ragaa...cm va???? noi tt bene... noi cm nostro dovere (purtroppo) stiamo a scuola...e ci stiamo annoiando...un saluto e un abbraccio a: kekko, Sasà, Step, Ettore, Arturo, Luigi M, Luigi C, Luka Gr, Luka Gi, Ale c, Ale P, Elena, Daniela, Sabrina, Fabry, Alessia, LOrena, LUcia, Kekka, Nadia, Andre, Gianfranco, Fabio, Annalisa, Vale, e tutti ql k c conoscono...
un bacio a tutti...
Cristy Comi, Roby & Kiara...
   
da Perugia
23 Settembre 2006 - ore 06:50
Salve a tutti, visto che il tema spinoso delle concessioni si riaccende a macchia d'olio..( o macchia di leopardo? ) ne approfitto per dire la mia, per quanto valga "filo e picca" ( cchiù filu ca picca....o nenzi proprio, ma me diverte) non prima però di aver rinnovato i soliti saluti a tutti i salvesi in patria e fuori, parenti, amici, conoscenti. ( marcello fersini quando mi spedisci il file promesso? ...comunque tanti saluti) 
Tornando a bomba sulla questione accennata e che mi sta a cuore, sono in linea di massima d'accordo sia con Mino che con Antonio (un caro saluto) anche se per ragioni diverse. 
Mi piace innanzitutto ricordare come già alla fine degli anni '80 manifestavamo in massa contro le prime concessioni della spiaggia pubblica di Pescoluse ( le famose concessioni allegre, anzi....alleGROTTE !!! ) e nell'estate '90 facemmo di tutto e riuscimmo per alcuni giorni ad impedire alle auto di arrivare a ridosso delle dune..( operazione: a dune,,,sciamu ? ) chiudendo il varco che portava anche al parcheggio della zona ora chiamata Maldive, danneggiando di fatto anche Vito Vergine.
In quegli anni cadeva il muro di Berlino e iniziavano ad erigerne altri in casa nostra, altro che spiaggia privata, spiaggia concessa, spiaggia affittata o spiaggia attrezzata...per noi tutti la spiaggia era la SPIAGGIA. ( senza aggettivi,punto! )
E ancora oggi mi chiedo; chi concede ciò che è di tutti a privati ? Chi lo autorizza? il discorso è sempre il solito, autostrade, acqua, telefonia, poste,d emanio....roba nostra privatizzata ignorando i nostri diritti. 

A proposito....Una sentenza della Corte di Cassazione, ha definitivamente sancito che tutte le spiagge debbono poter essere raggiungibili liberamente ( le solite toghe, questa volta di MONTAGNA...dirà qualcuno) 
Non possono esistere reticolati, sbarre e "strade private" che impediscano l’accesso dei cittadini, perché la costa e le spiagge sono di tutti. E' vero che oramai i tempi sono cambiati, soprattutto dopo l'11 settembre, ( non so cosa centri in questo ed altri 1000000 discorsi che ho sentito, e ne approfitto anch'io..) col turismo di massa che è esploso da noi ( apposta tornavo a bomba sul discorso...) accogliere bene il turista significa per forza fargli trovare la ragazza pon pon che a suon di musica fa fare del moto in acqua (il famoso maremoto) o il beach boy sul trampolo che sembra la piccola vedetta lombarda, la sdraietta all'ombra di un ombrellone con i nastri di Santa Marina che svolazzano quà e là per dare un tocco esotico all'ambiente, un cordone per delimitare come fanno i cani, la propria area di appartenenza, per non confondersi con i vicini bagnanti delle favelas, tutti accartocciati uno sull'altro, con gli ombrelloni sbiaditi, bucherellati e legati con nylon a pietre sepolte nella sabbia, facile rsaglio degli alluci del vicino,o tirati al massimo dallo spago un pò corto tanto da farli diventare ovali.
Il quadro che emerge è preoccupante, ( soprattutto dopo l'11 settembre...) anche perchè molti tratti di litorale sono in erosione per le deboli opere di difesa messe in atto. Convivere con l'erosione è la nuova sfida che il tempo ci prospetta, saremo costretti a difendere in ogni modo litorali intensamente privatizzati con insediamenti commerciali, che diverranno poi stabili a tutti gli effetti, ben sapendo che sarà fra breve necessario intervenire per difendere anche gli stessi insediamenti. Si dovrà quindi intervenire anche per quelli abusivi? Ci si rende conto che uno è abusivo solo a settembre? ( non l'11 spero...) 
Quindi non posso essere che solidale con Vito Vergine con la battaglia che ha intrapreso difendendo il diritto anche al costo di una lotta intestina nel suo schieramento politico, visto poi che a Salve la maggioranza è anche opposizione e governo ( Vito....niente niente che fossi un brutto comunista...??!?!?? ehh ehh!!) 
Speriamo che gli stabilimenti esistenti rimangano quelli e non ne nascano altri a rimpicciolire oltremisura la SPIAGGIA, dopo un anno passato a lavorare come idioti, svanirebbe anche il sogno della vacanza intelligente.
Fabio Perrone
 
    
da Salve
23 Settembre 2006 - ore 00:32
Da tanto, probabilmente troppo tempo privati cittadini, associazioni e partiti si lamentano (eufemismo) del modello adottato a Salve per sfruttare questa preziosissima risorsa che è il turismo. 
Per me, l'unico problema di Salve non è stato il mancato intervento dell'amministrazione per sgomberare "quello" stabilimento.
La questione è molto, molto più ampia. Stiamo distruggendo quello che è per me uno dei posti più belli del Salento. Permettiamo che il cemento coli dappertutto; invece di cercare di contingentare in qualche modo il flusso di turisti lo incrementiamo aumentando a dismisura il numero di parcheggi disponibili; non viene praticata alcuna forma di controllo sul territorio e tutti si sentono autorizzati a fare qualsiasi cosa; permettiamo che nascano e prolifichino come funghi, uno accanto all'altro, chioschi, chioschetti, stabilimenti...  senza che gli stessi offrano un servizio reale al turista. 
Cannibalismo. Si tratta di cannibalismo. Si spreme (chi può) tutto quello che si può in questo momento, fregandosene del territorio, delle sue specificità, della sua naturale vocazione... ledendo i diritti di una comunità intera e creando un danno incalcolabile soprattutto a noi giovani che, vuoi perché passerà di moda, vuoi perché il Salento non sarà più quello che conosciamo oggi, ci ritroveremo doppiamente derubati: derubati una volta di questo bellissimo lembo di terra per come lo conosciamo; e una seconda volta perché ci sarà stata tolta, per sempre, la possibilità di giovare anche noi delle ricadute economiche positive di questa che, probabilmente, è l'unica risorsa disponibile in loco.
In questi giorni alcuni cittadini salvesi si stanno muovendo per opporsi alla concessione di più di 7000 mq della NOSTRA spiaggia a privati. Se davvero qualcosa vogliamo fare per Salve, fare per noi, copiate il testo del messaggio in coda a questa lettera, firmatelo ed inviatelo dalla vostra casella di posta al Presidente Vendola e agli Assessori Regionali competenti. 
Tentare non nuoce e, a volte, la mobilitazione paga. 

E se poi ci sarà da impegnarsi sul territorio per impedire questa ed altre situazioni, su le maniche! 

E lì che, credo, si misurerà veramente chi vuol dire la sua per il bene della comunità TUTTA, del territorio, dell'ambiente e delle future generazioni .
Gli indirizzi e-mail sono: presidente@regione.puglia.it, m.ostillio@regione.puglia.it, a.barbanente@regione.puglia.it.
< INIZIO TESTO MESSAGGIO >:

"Chiediamo l'immediato urgente intervento della Regione per impedire la riminizzazione in atto del litorale salvese dovuto anche a continui tentativi di invasione della spiaggia da parte di stabilimenti balneari, molti dei quali completamente abusivi.
A questo proposito, la cittadinanza salvese e tutte le persone che questi luoghi amano e scelgono per le proprie vacanze si dichiarano contrari al rilascio di concessioni a privati di tratti di litorale, fra queste quella avanzata dal sig. Mascello.
Non possiamo tollerare che incapacità e negligenze permettano lo sfruttamento mercantile e la distruzione di un meraviglioso angolo del paesaggio salentino, amato da persone di tutto il mondo, e patrimonio di tutti.
Chiediamo che si tenga nella dovuta considerazione la naturale vocazione del territorio, preservandone le specificità e garantendo ricadute positive per l'intera comunità salvese e non solo per estemporanei imprenditori-avventurieri.
Ci auguriamo che le speranze suscitate dal Presidente Vendola non anneghino nell'indifferenza, nelle chiacchiere, e nel prevalere di interessi economici particolari
". 

< FINE MESSAGGIO >
P.S. Un saluto a don Gionatan.
Con sincerità e franchezza, ma anche rispetto.
Riccardo Buffelli

   
da Salve
20 Settembre 2006 - ore 21:20
Finalmente qualche voce Salvese si prende la briga di parlare delle spiagge libere, occupate, vendute. Bravo Antonio ad aver detto una verità, altre ve ne sono, anche gravi, ma di queste saranno le aule di Giustizia ad occuparsi, spero a breve. 
Incomprensibile, invece, l'intervento di Mino che pure è persona attenta e schietta, impegnato per Salve. Sveglia Mino, le spiagge non sono state liberate; è che GLI ABUSIVI, TANTI, SONO ANDATI VIA INDISTURBATI DA CHI DI DOVERE, ABBUFFATI GRATIS E DIETRO DI LORO SE CI FAI CASO SENTI IL SIBILO DELLE PERNACCHIE ALLE COSIDDETTE AUTORITA' LOCALI !!
Si è persa una occasione più unica che rara per dare dignità al paese, per porre fine al ridicolo di cui ci siamo coperti in ambito nazionale per essere RIUSCITI A NON IMPEDIRE L'ABUSIVISMO S T A G I O N A L E.
E' fin troppo chiaro che il sottoscritto è mosso da un interesse personale, ma consentitemi di esserne portatore sereno per tutto quanto, tanto, è stato fatto da Autorità, Associazioni varie, privati cittadini nella ricerca fin troppo appassionata di eventuali abusi. Oggi questa spiaggia è un grande e positivo biglietto da visita di Salve nel Mondo con ricadute positive diffuse sull'intera Regione. Solo le cosiddette Autorità Salvesi lo ignorano se è vero, come è vero, che confondono l'imparzialità (sacrosanta) con il sonno profondo o atti sbagliati e tardivi che di fatto LASCIANO PASSARE L'INTERA STAGIONE AGLI ABUSIVI SULLA SPIAGGIA SIMBOLO DEL PAESE !! 
Ancora una volta dico loro: BRAVI !! 
Quanto asserito sul manifesto pubblico a firma del "SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI" E' RIDICOLO per un motivo semplice semplice: dopo tutte le grandi battaglie che Egli ha sostenuto, dopo gli innumerevoli impegni per la crescita del paese e del mondo intero, dopo gli inviti alla collaborazione in nome dello sviluppo e della ricchezza di tutti (chi ?), dopo tutto questo rimane la CRUDA REALTA' : GLI ABUSIVI che a Salve decidono quando entrare e uscire con disturbi irrisori. 
E allora amici miei, dite a me: in un paese di una nazione democratica chi rimuove, con mezzi e metodi ampiamente previsti dalla Legge, gli ABUSIVI ? 
Io credo che il Padreterno non si interessa di queste cose e gli amici Consiglieri che si fanno strumentalizzare credo che se si facessero una semplice domanda prenderebbero le distanze da tanta vuota demagogia che spreca risorse e pregiudica la legalità. 
Su queste basi e con queste premesse, non essere più il capogruppo consiliare è poca cosa, il sottoscritto opera quotidianamente con dignità per la legalità. 
Vedrete che non sarò denunciato per queste verità scomode, sarò perdonato, la vendetta dei falsi arriva a tradimento. 
Cordialità a tutti,
Vito Vergine
   

[N.d.R. - La perdita della "spiaggia libera" del bellissimo tratto di costa salvese ormai universalmente conosciuto come "Le Maldive" può essere considerato, con poche possibilità di smentita, come l'evento negativo dell'estate 2006 per la comunità salvese e per la nostra (costruenda) immagine turistica.
Ne hanno parlato gli organi di stampa con articoli che sono stati riproposti anche su questo sito web, se ne sono occupate varie forze dell'ordine, i Carabinieri, la Polizia Municipale, la delegazione della Guardia Costiera, che hanno verificato la mancanza di alcuni requisiti previsti nonchè delle complete autorizzazioni dello stabilimento in questione.
E' stato sollecitato l'Ufficio Tecnico del Comune che ne ha diffidato i responsabili invitandoli a sgomberare, si è infine attivata anche la Regione avviando la procedura di revoca della concessione, ma...
Ma... tra le lungaggini burocratiche e lo "stordimento" della calura estiva, il risultato è che quell'atteso sgombero che in tanti auspicavano, anche per dare un segnale "forte" di legalità, non è mai avvenuto, nonostante gli organi preposti abbiano dichiarato di aver fatto quanto era nelle loro possibilità e competenze.
Questo ha provocato inevitabilmente tensioni, polemiche, attriti, scambi di accuse sia tra gruppi politici contrapposti ma anche all'interno della stessa maggioranza, con prese di posizione pubbliche e distinguo anche su alcuni manifesti affissi in paese. 

SalveWeb.it da sempre, per propria libera scelta, non è mai voluto entrare nel merito dei temi della politica locale (così come di quella nazionale) in quanto questi sono stati sempre considerati in contrasto con gli scopi di questa iniziativa sul web, così come non si è mai schierato a favore o contro alcun gruppo o singolo cittadino. 
Ma su questo problema, visto l'enorme interesse suscitato, le numerose segnalazioni ricevute, le ripercussioni sulla nostra immagine turistica, è stato d'obbligo concedere un pò più di spazio. 

Non per alimentare ulteriori polemiche, ma al contrario, con la speranza di poter contribuire (anche nel nostro piccolo) a riflettere meglio a "bocce ferme", per cercare di capire se o dove si è sbagliato, dove non ci si è compresi, di cosa non si era al corrente, con l'obiettivo cercare di sfruttare il tempo che ci separa dalla prossima stagione turistica per chiarirsi (qualora fosse utile) un pò più le idee, aggiornarsi (qualora fosse necessario, ed a tutti i livelli) sulle normative vigenti, allentare (qualora fosse possibile) le tensioni e gli attriti personali. 

Questo è il nostro unico auspicio. Quanto è accaduto dovrà servirci di lezione (a noi tutti, nessuno escluso) affinchè simili situazioni non possano più ripetersi. Ne va del nostro futuro; tutto questo, altrimenti, sarà accaduto invano. (SalveWeb.it) ]
    

da Brindisi
20 Settembre 2006 - ore 14:21
Ciao mitica Salve, sono Valentina ..o molti di voi mi conoscono come "la brindisina"!!! 
Sono ormai 17 anni che conosco Pescoluse e Salve e devo dire che ogni anno la ritrovo sempre piu bella. Posso solo dirvi che non rinuncerei mai alla mia solita vacanza li da voi perche avete la fortuna di possedere uno dei piu bei mari della costa!
Ma cosa molto piu importante è che ogni estate mi fate vivere un sogno e ritornare alla vita di tutti i giorni è troppo difficile! Tra una risata ed un'altra ci divertiamo ogni sera li alla Boteguita! Siete tutti fantastici davvero!
E' la prima volta che scrivo qui e sono entusiasta di farlo perchè ho molti amici da salutare.
Non posso che cominciare con la prima ragazza di Salve che ho conosciuto, una ragazza speciale, piena di vita, nu picca paccia.. parlo di Rachele la mia Tarantata! tvb ..poi c'è Rasta drink ossia Valerio.. in qst giorni sto usufruendo del tuo tel,grazie! un bacio anche a Lidia e Arianna, alla mia Totina (e nu tte girà cussì!!), saluto i miei "zii" Daniele e Checco, vodkalemon ossia Cristian, Mirko dj e Nicola Maggio, Marilda, e come dimenticare la Boteguita..impossibile non salutare Marcello, i baristi antonio e mauro (un caffè freddo grazie!) saluto il romanaccio (torna sano e salvo tipo!), il fratello e la ragazza Ester (ah,grazie del passaggio!), zaccaria, ivano, leonardo...e poi un saluto troppo grande allu beddu mia Adriano (bacio forte), Celeste e Gianni...
e che dire piu ragazzi....scusate se ho dimenticato qualcuno..spero di venirvi a trovare qst inverno. farò di tutto!
la vostra brindisina! un bacio..
Valentina Brogna

    

da Bologna
20 Settembre 2006 - ore 00:53
Ciao a tutti, ormai l'estate è decisamente alle spalle e per noi che viviamo fuori questo sito è sicuramente un ottimo canale informativo per sentirci vicini e in qualche modo partecipi della quotidianità di Salve. 
Leggo spesso per ovvie ragioni la pagina dedicata alla posta anche se raramente mi capita di intervenire, certo a volte le argomentazioni sollevate sono di sicuro interesse e in tal senso la mia attenzione è stata calamitata dallo sfogo di Antonio Ricciato. Premesso che il mio pensiero non deve essere interpretato in chiave polemica nei confronti di Antonio ma semplicemente vedere le cose con un'ottica diversa, magari meno pessimistica e decisamente non sono daccordo nell'assecondare un turista chichessia che ci definisce "Terroni allo stato brado" , personalmente avrei risposto molto male a un signore del genere... Salve non ha bisogno di questo tipo di turisti! Sia chiaro i problemi ci sono e sono sotto gli occhi di tutti ed è per questo che ci vorrebbe anche la collaborazione di chi viene a villeggiare dalle nostre parti, solo che questo non mi pare che avvenga, prendiamo la nostra spiaggia, quanti salvesi in percentuale sono presenti durante la giornata? Pochi in proporzione. 
Questo vuol dire che: chi sporca, chi invade , chi non rispetta, chi abusa...sono turisti...... e allo stato brado! Guarda un pò! Tutto questo non è ovviamente di facile soluzione e pur riconoscendo i limiti della nostra zona non li si può certo risolvere con la bacchetta magica perciò al posto di Antonio avrei difeso il mio paese a prescindere come ho sempre fatto e farò perchè la critica per avere un senso deve essere costruttiva e non discriminante verso una comunità altrimenti non ha ragione di essere. Per quanto riguardo le località limitrofe (Tore Vado ecc.) io francamente non vedo questo abisso di funzionalità...(esperienze personali) e poi mi pare che impostino la loro accoglienza al turista facendo leva sui nostri arrenili, insomma un passeggio carino la sera e un mare che faccia solo da orizzonte non credo che sia abbastanza... il resto è quotidianità a Pescoluse. L'abusivismo? Sicuramente punto nevralgico delle ultime estati, certo in questo senso bisogna capire cosa effettivamente si possa fare per far sloggiare chi non ha diritto di esercitare ma temo che tra ordinanze varie siano i tempi o gli escamotage burocratici ad agevolare gli abusivi. Personalmente conosco molte persone quì a Bologna che sono state e tornano spesso dalle nostre parti e lo fanno con grande entusiasmo e soddisfazione.
Questo non è altro che il mio pensiero giusto o sbagliato che sia, concludo mandando un caro saluto a tutti e alla prossima estate, 
Luigi Raone

    

da Adelaide (Australia)
19 Settembre 2006 - ore 14:50
Ciao a tutti li Ruscianesi, e Salvesi. Come va`, volevo salutare tutti quelli che come me, hanno passato l'estate, o vorrebbero passarla, in quella bellissima terra chiamata SALENTO, e sopratutto quelli che mi hanno fatto compagnia al "KAIBO" e ringraziarli per la magnifica estate passata.
Un bacione ad ANNA GRAZIA, GIOVANNA e famiglia ed un abbraccio allo STAFF Un saluto particolare va a quella scellerata di Daniela Urro e compagno, che giovedi` 21 si sposanooooooooooooo, AUGURONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.
Un saluto a tutti gli amici.
Nicola Pispero
   

da Salve
19 Settembre 2006 - ore 10:28
Ciao amici di Salve!!! Un saluto particolare ai giovani!
Scusate... non mi sono ancora presentato! Sono don Gionatan De Marco, sacerdote da appena venti giorni, ed ho avuto il magnifico dono di incrociare le strade di voi salvesi... Infatti sono stato mandato dal Vescovo a collaborare con don Lorenzo, soprattutto nella pastorale dei giovani e dei ragazzi.
Da una settimana percorro le strade di Salve e incrocio volti nuovi, sconosciuti... ma già "riconosciuti"... Sì, perchè in ogni volto vedo già quella magnifica somiglianza con Dio che rende ogni persona meravigliosamente unica!
Soprattutto nei volti giovani vedo quella "potenza" di amore e di vitalità che vorrebbe tanto esplodere e far "cose grandi", ma che spesso si trova soffocata dalle tante paure, bloccata e anestetizzata dal divertimento vuoto incapace di riempire il cuore...

Ma i giovani sono giovani! 

Hanno il diritto di sognare e di lottare perchè i loro sogni possano realizzarsi!
Ma i giovani sono giovani! 

Hanno il dovere di mettere la vita nelle mani di Colui che solo può dare quella felicità vera, Dio!
Spero di poter servire ciascuno di voi nella gioia e nella carità!
Stiamo programmando diverse iniziative che comunicheremo personalmente a ciascuno di voi...

Ma voi... non abbiate paura di confrontarvi con chi porta una mentalità "scomoda", una Parola "disarmante", una Persona che allarga gli orizzonti della vita fino a toccare il cielo, fino a toccare Lui!
Non abbiate paura... la mia vita è per voi! Per la vostra gioia vera, per la vostra realizzazione piena... perchè anche voi possiate sentire la libertà autentica dei salvati!
Cercherò di portarvi l'abbraccio di Colui che VI AMA, per questo VI AMERO' anch'io!
Un saluto a tutti! Dio vi benedica!
don Gionatan De Marco

      

da Uttwil (Svizzera) 
19 Settembre 2006 - ore 10:21
Ciao a tutti... 
Aahhhh !!!!! Che bello, ora penso che siano passate le vacanze per tutti. (Nooo, non sono invidiosa, nooo!!!!) 
Ma sapere che qui si lavora e altri stanno sdraiati in spiaggia, ma un pò di invidia c'é, lo devo ammettere. 
Oramai siamo al ritmo di ogni giorno, aspettando le vacanze natalizie. 
Colgo l'occasione di salutare parenti e amici. Stefania, Maurizio e la piccola Martini. Anche noi vi pensiamo spesso, spero di potervi riabbracciare al più presto. Chi sà, forse ci vedremo a Natale. 
Barbara, adesso manca poco. Ti auguro tanta fortuna e che non ci vorrà troppe ore. Non dimenticatevi di farci sapere. Per far conoscere il piccolo o la piccola, fatevi una passeggiata qui da noi, tanto non siamo troppo lontani. Da tre alle quattro ore siete qui da noi. Il posto c'é. 
Me, mo basta, ca tocca faticu. Nu forte salutu alli nonni e a tutti ca ne canusciene. 
Baci e abbracci 
Luana Urso
  
da Macerata
19 Settembre 2006 - ore 09:27
Ciao a tutti....sono tornato su a Macerata x iniziare un altro anno accademico pieno di studio e anche un pò di divertimento. 
L'estate è passata troppo frettolosamente.. e ci l'ane vista!!!!!
Spero di tornare a Salve molto presto....saluto tutti coloro che mi conoscono...
ne vidimu....ciao
Valerio Cirillo
  
da Milano
18 Settembre 2006 - ore 23:38
WE....Un bacione al mio splendido Donato perchè sei un bagnono eccezionale!!!
TI VOGLIO BENE!! UN SALUTO A TUTTO SALVE....
Alessandra Rosafio
  
da Salve
18 Settembre 2006 - ore 01:13
Se qualcuno tollera l'abusivismo e quindi fa finta di controllare, per l'anno prossimo propongo una mobilitazione generale di tutti i cittadini... di Salve per fare un bel falo' di tutte le sdraie e gli ombrelloni abusivi ...
A. C. (lettera firmata)

   
da Merano (Bolzano)
17 Settembre 2006 - ore 21:07
Saluti a tutti i salvesi... in modo particolare alla bella e simpatica Sandra con cui ho convissuto 10 mesi nello studentato dell’ESU di Verona! E’ stato veramente bello ..vero!?!?!?
Se la gente di Salve è tutta così simpatica ...
Fra un po’ mi vedrete dalle vostri parti ad ammirare i vostri paesaggi a degustare le vostre prelibatezze e condividere la vostra simpatica compagnia!
Jessica Negroni
  
da Tradate (Varese)
17 Settembre 2006 - ore 16:55
Se a parole vi dico grazie vi domandereste per cosa. Beh, semplice ho conosciuto un Salvese.
Una persona che rende vivo tutto ciò che le sta intorno. 
Per te uomo di Salve
Grazie per avermi donato l'amore che finora avevo creduto di conoscere,e invece mi sbagliavo. 
Molte volte ho pensato che sarei stata più fortunata se ti avessi incontrato prima.
Ogni giorno che passo con te è un giorno speciale. 
Ho 29 anni e mi sento come una bimba al primo amore. Storie ce ne sono state ma erano storie. 

Tu sei l' "amore" con la A maiuscola. 
Grazie per avermi riempito il cuore di tutte quelle emozioni che questo grande, dolce sentimento può dare.
Non mi stancherò mai di dirti grazie soprattutto per avermi fatto tornare a vivere.
Al mio dolce Salvese dalla tua bimba
Amelia Giacomino
   
da Salve
17 Settembre 2006 - ore 12:50
Ciao a tutti i salvesi, comu sciamu?
Volevo fare un grande saluto a tutti i miei amici: Roby, Annalisa, Kiara, Francesca, Marco, Gianfry, Davide, Giuseppe, Cosimo e in particolare a Stefano dell'Emilia Romagna a cui ci tengo tanto anche se lui non riesce a capirlo...
Stefano ricordati che ti voglio un bene infinito e che non vedo l'ora che torni...ciaoooooooo!!!!!!!
Andreina Manco
   

dal Libano
16 Settembre 2006 - ore 09:38

Un saluto dal LIBANO a tutti i ragazzi della "Villa" specialmente a i miei fratelli Daniele (PISKIO) e Adriano (PISIGNO) 
Federico Rizzo (ROMANACCIO) 
   

da Salve
15 Settembre 2006 - ore 16:01
Un'altra stagione sta per chiudersi senza aver portato niente di speciale alla comunità salvese, affidare le 4 vele a Salve mi pare eccessivo anche perchè farei scendere quei nulla facenti di goletta verde o legambiente e mostrare Loro che oltre al mare c'è prima la spiaggia da votare (capisutta però); quest'anno l'indecenza e arrivata al massimo delle aspettative, il 70% della costa salvese e abusivo (parcheggi, stutture ricettive, bar-ristoranti, addirittura lidi balneari) ma per quieto vivere nessuno batte ciglio fino ad oggi, parecchi cittadini si stanno "rompendo le p..." di questa situazione che ogni giorno sfida la buonasorte della popolazione.
Come dicevo prima stanno edificando a destra e a manca e i servizi come ogni anno non esistono; le dune sottostanti alla spiaggia sono vere e proprie bagni e discariche a cielo aperto, disservizi a livello stratosferico, essere chiamati TERRONI allo stato brado è un'insulto che non ha eguali specie se detto da un turista che chissà se un giorno lo rivedrò ancora per dirgli che siamo migliorati, nel frattempo dovrò chinare la testa e dargli ragione.
Quanto ancora dovremo aspettare per migliorarci in campo turistico, non capiamo niente nemmeno corsi di lingue straniere per accogliere turisti nel periodo pre e post estivo strutture ricettive carenti che attirano solo la denigrazione delle altre marine vicino a Noi basti guardare Torre Vado che bacino di utenza accoglie con i suoi villaggi che non sono pochi ma che a differenza dei nostri sono funzionali e arricchiti da accoglienza da far impallidire anche strutture all'avanguardia.
Siamo allo stato brado e vero, qualcuno disse: chi vivrà vedrà per il momento vi saluto... Buena Vida
Antonio Ricciato (Pippiguardia 006)

   

da Lörrach (Germania) 
14 Settembre 2006 - ore 23:15

Ciao ragazzi tra poco le nostre ferie saranno finite e noi ritorneremo a Salve alle nostre abitudini......
E'-spicciata la pacchia!!!!! Saluti 

Daniel Coluccello & Daniela Pepe (li furnari)

   

da Salve
12 Settembre 2006 - ore 15:40
Prendo spunto dall'articolo pubblicato in prima pagina sul 'QUOTIDIANO' di lunedì 11 settembre dove viene riportato un caso di buona,anzi ottima, sanità che ha coinvolto in prima persona un nostro amico e concittadino,il Dott.Antonio Marzo,che,insieme allo staff medico e paramedico del Pronto Soccorso dell'Ospedale di COPERTINO,ha restituito alla vita un bimbo di un anno e mezzo,caduto nella fontana della sua cascina e rimasto lì non si sa per quanto tempo prima di venire trovato dai suoi genitori ed essere immediatamente portato al vicino ospedale.
Il caso ha voluto che io domenica sera mi trovassi a Lecce nella casa del Dott.Marzo ed insieme alla mia fidanzata e alla moglie Stefania aspettavamo che finisse il suo turno di lavoro alle 20,00 per cenare,invece lui rientrava in casa verso le 22,00 raccontandoci con la voce rotta dall'emozione tutte le fasi dell'accaduto,dall'arrivo concitato,alla disperazione dei genitori,dallo sconforto dell'equipe medica,all'indescrivibile gioia finale per lo scampato pericolo e mentre parlava io leggevo nel suo sguardo la soddisfazione di chi vede la professione di medico come una missione e la svolge con passione ed umiltà proprie di chi,come Antonio,l'ha raggiunta con sacrificio e dedizione sia da studente che da professionista e la mia più grande soddisfazione è vedere un amico realizzarsi sia come uomo che come medico,prima con il matrimonio e poi con il lavoro, tutto nel breve volgere di un anno!!! e da cittadino malese spero che episodi come questo si ripetano sempre più numerosi e frequenti.
Salvatore Dongiovanni
   
da Salve
12 Settembre 2006 - ore 01:11 
La spiaggia è libera!!
La falsa selva di ombrelloni allineati e coperti finalmente è stata abbattuta. Il sole può riscaldare e far risplendere d’oro l’arenile. 
Settembre è caldo ed il mare accoglie ancora numerosi villeggianti (mai così numerosi in questo mese), i quali a piacere si collocano sul serpentone sabbioso.
Il clima è di estrema serenità! In questi ultimi due anni, veramente, di serenità ne abbiamo vista poca. Il regime di "spiaggia occupata" ha sortito solo veleni sopportati e assimilati con l’unico fine di creare posti di lavoro (precari e per lo più a nero.); ma è proprio cosi? Sarà lavoro o speculazione selvaggia?
L’occupazione occorre in questa terra di "confine", ma bisogna stare attenti a non crearla a qualsiasi costo e a qualsiasi prezzo, potremmo avere l’effetto contrario: non un benessere duraturo ma una distruzione che porta povertà.
La "spiaggia occupata" non penso sia la giusta soluzione ad un secolare problema. Sarò pure assertore di certe idee, ma sono convinto che il demanio non può essere a favore di pochi e a discapito di molti. Le istituzioni devono tener conto di questo e studiare soluzioni della questione che siano rispettose del diritto di ognuno di usufruire di ciò che gli spetta naturalmente: la spiaggia e il mare.
Questi ultimi due anni, come dicevo, siamo stati in regime di "spiaggia occupata": occupata sia dalla foresta di ombrelloni degli pseudo - stabilimenti balneari sia dalla invasione dei bagnanti calati da ogni dove (quasi mai rispettosi della natura che li circonda!) e che dovrebbero portare ricchezza!
Come può l’arenile ospitare tanta gente se gran parte di esso è occupato dai sedicenti "stabilimenti" ombrellonari? Questi mettono a disposizione dei loro clienti un dignitoso spazio vitale, lo stesso viene negato a chi sceglie di crogiolarsi sulla spiaggia libera. Essa è praticamente un "carnaio". Tette e culi (e mi limito!) sdraiati a pochi centimetri del naso altrui, senza soluzione di continuità, sino a rasentare l’asfalto della piazza e a violare la cima delle "calve" dune.
Si chiama turismo simile situazione? Non è elegante né dignitoso. Non è turismo questo, ma "carnaio".
Ben vengano i posti di lavoro, ben venga la ricchezza; bisogna però che si fissino delle regole che abbiano come primo aspetto la salvaguardia della natura e il decoro della persona.
Mino Lezzi

   


LEGGI GLI ALTRI MESSAGGI


 

Paesani nòsci, in quale parte d'Italia o del Mondo

"sìti sciùti spicciàre"?

 

Scriveteci !

 

 



www.salveweb.it

Terra Nòscia  - Copyright © 2000-2006


Informazioni sul sito SalveWeb.it