23 Ottobre 2010

  

FESTA “SALVE NOSCIU” 2010

     
Il presidente Cosimo Stranieri ha espresso grande soddisfazione per la numerosissima partecipazione di associati, familiari ed amici che ci hanno sostenuto con la loro calorosa presenza durante la kermesse, svoltasi sabato 23 ottobre nella ” Salle Perrier “ di Marin.
  
L’atmosfera gioviale e familiare che ha caratterizzato i giorni d’arrivo dei nostri salvesi a Cressier, ha sottolineato l’importanza di questo viaggio biennale, per cui questo appuntamento è diventato ormai un evento graditissimo alla popolazione del cantone.

Abbiamo, dunque, colto l’aspetto piu’ significativo di questo decimo anniversario dell’associazione “Salve Nosciu”, cioè noi siamo divenuti il “mezzo” attraverso il quale quel famoso “ponte virtuale” tra il paese di Salve e quello di Cressier diventasse realtà.

Oggi , finalmente, è stato siglato il “Patto d’amicizia”tra i due paesi e quindi è stata ufficializzata un’amicizia ambita da tempo.

Inoltre, nella mattinata del venerdi 22 ottobre abbiamo donato al paese di Cressier la scultura realizzata dai due artisti salvesi Lucia Serracca e Christian Lecci, un doveroso e gradito riconoscimento alla memoria di tutti gli emigranti che con il loro vissuto e la loro grande esperienza, hanno arricchito tutti noi.

 

 

Questa importante e significativa scultura in pietra leccese, collocata nel parco del Castello cioè, nel cuore storico del centro cittadino, sarà la testimonianza perpetua per ricordare l’amicizia, l’armonia e l’accoglienza tra la popolazione dei due paesi.

Nel ricordo un po’ sbiadito della prima emigrazione, noi dell’associazione “Salve Nosciu”abbiamo lavorato per anni al coronamento di questo progetto ambizioso ed, oggi, abbiamo la gratificazione di averlo realizzato anche a nome di chi non c’è piu’…

Il venerdi sera, durante la tavola rotonda a cui erano presenti diversi nomi illustri quali il Senatore Claudio Micheloni, Thomas  Facchinetti, S.Stanfly, V.Generoso, M.Perrenoud, il sindaco Vincenzo Passaseo, gli assessori Nicola De Lecce e Luca Carrozzo, il consigliere Francesco Villanova e tanti partecipanti, vivo e’ stato l’argomento sull’ emigrazione, nel suo tortuoso cammino di Ieri, Oggi e Domani.
  

   

  
Il sabato sera, la festa dei salvesi è proseguita tra suggestivi accordi musicali e vocali del bravissimo cantante Antonio Pepe e l’esibizione dei partecipanti al karaoke, la cena rigorosamente neuchâteloise, forse un po’ sofferta a causa dei tanti momenti d’intrattenimento ma, la voglia e la smania di ritrovarsi ha, sicuramente, fatto sorvolare su piccoli inconvenienti.
  
La serata è iniziata sotto una pioggia di applausi e consensi verso il Comitato, guidato da Cosimo Pepe.

Poi, altri applausi per il Presidente Cosimo Stranieri e per la presentazione e la distribuzione dell’opuscolo “Core… e… Radici”, una specie di carta d’identità dei dieci anni di storia dell’associazione, tra evoluzione e partecipazione.

Le parole del sindaco di Salve Vincenzo Passaseo echeggiano nella grande sala e sottolineano la data storica di questo incontro ribadendo che con questo patto d’amicizia non viene però solo suggellato il passato, ma viene preparato il terreno per il futuro per le nostre reciproche comunità: Abbiamo così avuto l'occasione di provare simpatia reciproca e di scoprire, oltre ai legami storici, anche le numerose affinità tra i due paesi, come per esempio la laboriosità degli abitanti, la spontaneità delle persone, i rapporti amichevoli e cordiali con gli ospiti, la vita attiva di circoli ed associazioni e molte altre cose ancora.
 


L’intervento del sindaco di Cressier Jöel Boulogne, ha rafforzato l’idea di questo bel connubio tra Salve e Cressier, sottolineando che l’amicizia tra i due paesi sarà indistruttibile cosi’ come lo sarà la statua ricevuta in dono e, che, il documento firmato non è che una parte scritta di un atto già profondamente inciso nei nostri cuori.

Il nostro caro parroco Don Lorenzo, con la sua affettuosa presenza ci ha onorati e fatti sentire a casa con le sue sentite parole.

E,ancora il giornalista Giovanni Sammali che ha dato grande risonanza a questa giornate e la signora Donatella Vantaggio ha rimarcato il valore di certe iniziative.

Ricordiamo, ancora, l’avvocato Francesco Villanova che ha dato un tocco di “poesia” all’evento.

Poi, il suggestivo momento dell’attribuzione “Premio Salve Nosciu 2010”conferito quest’anno, al dott.Cosimo Negro e ritirato gentilmente dal cugino Luigi perché impossibilitato, per vari impegni, di presenziare la cerimonia di consegna.

   


   

Premio “Salve Nosciu 2010”
 
Nel panorama del progetto “Figli di Salve nel mondo”, e’ emersa la figura del dottore Cosimo Negro di Salve.
Il comitato vuole omaggiare l’operato svolto da persone che si sono distinte o che hanno dimostrato attitudine per particolari professioni che, esprimono orgoglio alla nostra collettività salvese.
Il meritato riconoscimento gli e’ stato attribuito con la seguente motivazione: Quest’anno il premio s’è confermato ancor più nel suo valore poiché viene consegnato ad un medico ma soprattutto ad un grande uomo.
Cosimo Negro medico specializzato in radiodiagnostica, attualmente in servizio nel presidio ospedaliero di Gagliano del Capo, ha sempre svolto il suo lavoro con estrema umiltà, guadagnandosi la stima di tutti.
Aldilà del suo emerito lavoro, richiamiamo l’attenzione per il suo impegno nel campo sociale, culturale e umano. Quindi, emerge la preziosità del volontariato e la capacità di dare sostegno e dare un volto e un nome alle situazioni di sofferenza e di disagio.
Il suo impegno costante e la sua dedizione lo rendono degno di importanti riconoscimenti, tra i quali il premio “Flavia Inguscio”. Lo ritroviamo nelle vesti di coordinatore dell’Associazione di volontariato, sito a Morciano di Leuca, dove si svolgono una serie di servizi gratuiti nel campo della lotta ai tumori.
In questo perfetto equilibrio tra medico per scelta e volontario per vocazione, il nostro caro Cosimo emerge anche come scrittore, con la pubblicazione di vari articoli tra i quali “Il respiro delle pietre”.
Il dott. Cosimo Negro collabora attualmente con il sito web”Salentocult”, una finestra sul mondo creata a favore di tutti, trasmettendo quei sani valori di una volta.
E’ un uomo legato alle sue radici, al suo paese e alla sua gente.
La comunità salvese di Neuchâtel gli è grata e si complimenta affettuosamente con lui per il suo prezioso cammino verso la generosità, l’altruismo e l’immensa umanità.
Tutto quello che fai, caro amico Cosimo ha un valore inestimabile che inorgoglisce l’intera comunità salvese.
Con profonda stima.

Il Comitato                                                                                                                                                             Il Presidente Cosimo Stranieri



Nell’intermezzo della serata sono stati estratti i numeri vincenti della lotteria, si è aggiudicato il primo premio la giovanissima Rachel Raone :un computer portatile.
La serata salvese si è conclusa con il classico ed immancabile taglio delle torte e l’abbraccio sincero di ritrovarci presto.
Ben vi accorgete, cari amici che abbiamo vissuto tanti bei momenti.

Sarebbe difficile menzionare e ringraziare tutti coloro i quali si sono prodigati per l’eccellente riuscita della festa, ma consentitemi un grazie di cuore al presidente Cosimo Stranieri e agli splendidi collaboratori del Comitato e amici d’avventura che si sono spesi con infaticabile impegno e tempo per l’invidiabile traguardo raggiunto.

  
Barbara Monnittola

 

     

RASSEGNA FOTOGRAFICA 2010

  

ARTISTI IN PIAZZA AGOSTO 2010 - CRESSIER

CHRISTIAN LECCI E LUCIA SERRACCA DURANTE LA REALIZZAZIONE DELLA SCULTURA "ACCOGLIENZA ED ARMONIA"

 

      

Gli ultimi ritocchi dell'opera e la foto ricordo di Lucia Serracca con il Sindaco di Cressier ed il Presidente Cosimo Stranieri

  

28 agosto 2010. L'artista Lucia Serracca con il marito Antonio Lecci

       

  

Lucia Serracca con il Comitato dell'Associazione "Salve Nosciu"

         

     

  L'opera posizionata nel parco del Castello di Cressier, alla presenza dei due Sindaci e del Presidente Cosimo Stranieri

  

  

22 Ottobre 2010. Dibattito sull'Emigrazione, Ieri, Oggi, Domani

 

  Il Senatore C.Micheloni con la vice presidente L.Grecuccio, la segretaria B. Monnittola e la vice segretaria M. Masciocco

   

    

       

    

    

Il Comitato di Salve Nosciu con il Sen. Micheloni e  Thomas  Facchinetti

 

  

22 Ottobre 2010. La firma del Patto di Amicizia "Salve-Cressier"

   

 

Cosimo Stranieri con i due Sindaci

  

 

    

La firma e la stretta di mano tra i due Sindaci Vincenzo Passaseo e Jöel Boulogne

 

    

 

Inaugurazione della Scultura "Accoglienza ed Armonia"

 

  

LE PRIME FAMIGLIE DI SALVE STRANIERI-CIULLO CON I SINDACI E PARTE DEL COMITATO

  

 

  

23 Ottobre 2010. Festa Associazione "Salve Nosciu" a Marin

   

    

      L'INSTANCABILE AMICO ANTONIO MANGIULLO E GLI ULTIMI PREPARATIVI IN CUCINA

  

I SALUTI DEL SINDACO VINCENZO PASSASEO

   

     

   

IL SIG.VANTAGGIO SALVATORE

    

    

 

IL BRAVISSIMO CANTANTE ANTONIO PEPE

   

    

    

IL NOSTRO PARROCO DON LORENZO

 

    

   

IL GIORNALISTA GIOVANNI SAMMALI CON LA FAMIGLIA

 

    

 

GINO E BARBARA

 

    

   

Sig.ra Valeria Generoso con il compagno

 

IL PRESIDENTE RICEVE UN OROLOGIO DA POLSO OFFERTO AMICHEVOLMENTE DAL COMITATO

 

    

    

IL CONSIGLIERE COSIMO PEPE CON LA SIGNORA DONATELLA VANTAGGIO

     

   

       

  

    PREMIO "SALVE NOSCIU" AL DOTT. COSIMO NEGRO RITIRATO DAL SIG. LUIGI NEGRO

    

    

    

LA TORTA PATRIOTTICA

    

    

      

IL COMITATO DELL'ASSOCIAZIONE

  

IL SINDACO VINCENZO PASSASEO CONSEGNA UNA TARGA ALL'ASSOCIAZIONE

      

    

  

L'ASSESSORE LUCA CARROZZO RITIRA UN PREMIO DELLA LOTTERIA

 

MOMENTO POETICO DI FRANCESCO VILLANOVA

    

S.RAONE, RACHEL E G.MARCHESE CON IL PRIMO PREMIO DELLA LOTTERIA (COMPUTER PORTATILE)

 

       

 

  

 

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASSOCIAZIONE "SALVE NOSCIU"

 

  Hit Counter