Viaggio in Toscana dell'Associazione Salve Nosciu

 

Con le prime luci dell'alba, si parte per la Toscana un pò insonnoliti.

Ci salutiamo e scopriamo di ritrovare vecchi amici d'infanzia, di scuola. Conosciamo nuovi compagni di viaggio. Saliamo sul bus più svegli, e ci domandiamo l'un l'altro: Ma quanti anni che non ti vedevo? Quanti figli hai? Siete nonni! Ognuno di noi a sfogliare il suo proprio passato, momenti davvero toccanti.

Si ride, si canta. A tratti, sembriamo bambini durante la gita scolastica.
 

La prima tappa, se pur breve, è la città di Michelangelo e Dante. Una Firenze meravigliosa, capitale italiana della cultura che passeggia tra la Divina Commedia e la Vita è bella di Benigni.
 

In serata, si arriva all'Hotel Giglio a Montecatini Terme, il personale ci sta aspettando con un calice fresco di prosecco regionale.

Le giornate sono abbastanza piene però con Ascanio, la nostra guida simpatica e spontanea, tutto passa così veloce.

Lui che vuole farci visitare ogni vincolo della sua terra. Lucca, Siena, Pisa e Collodi, paese di Pinocchio.
   

L'ultima sera, siamo ricevuti dal Sindaco di Bagni di Lucca che a sorpresa, ci organizza una serata all'insegna della fraternità e dell'accoglienza toscana. Dopo il rito di presentazioni, si comincia a gustare la squisita cena. Eccellente!
Il sindaco invita il nostro presidente e la sua consorte ad aprire il ballo e poi tutti in pista a scatenarsi, a ballare, cantare, a gustarsi momenti gioiosi al ritmo degli anni sessanta.

Rose rose per tutte le mamme!

Quanta tenerezza nel vedere una coppia di anziani a ballare con estrema delicatezza, facendoci capire che l'amore non ha confini ne étà.
 

Abbiamo anche le nostre mascotte, i due Matteo, concentrati a filmare e scattare foto ad ogni
golosa occasione. Bravi Matteo malgrado i vostri anni spensierati.

  
Si rientra all'Hotel, il tempo del ritorno è inesorabile. Si parte con lo stato d'animo sempre positivo, arricchiti da nuovi ricordi. Si ride, si canta, il buon umore di Gino e di Vito ci tiene tutti allegri. Cosa dire di Teresa, ambasciatrice spiritosa con la battuta sempre pronta!

 
Un particolare ringraziamento all'organizzatore di questa avventura. Uccio finalmente sorride soddisfatto che tutto sia andato bene. Bravo Uccio e bravo Ascanio.

 

E' stato davvero un bellissimo soggiorno in Toscana, abbiamo scoperto che ancora ci sono i veri valori della vita, gente socievole, accogliente e premurosa.

 
Ci siamo divertiti tutti, eravamo davvero una bella compagnia.

Felici e contenti ci siamo dati appuntamento al prossimo viaggio.

 


Luigia Corciulo

 

 

  

 

 

          

  

TORNA ALLA HOME PAGE DELL'ASSOCIAZIONE "SALVE NOSCIU"