In sottofondo un promo di "Sciamene, sciamene" tratto dal CD "Lu paese de le fiche" del gruppo "Terracata"


E' risaputo che Salvesi e Ruggianesi, da sempre, hanno "colonizzato" il mondo. 

Ed in qualunque parte d'Italia, d'Europa o del mondo ci si trovi, qualche paesano spunta sempre, come d'incanto.
In questa pagina, che è a disposizione di tutta la comunità, dei nostri amici e dei turisti, abbiamo raccolto alcune lettere inviate da

ogni parte d'Italia e del mondo all'indirizzo di posta elettronica:


          
da Potenza
26 Novembre 2006 - ore 21:32
Ciao cari Salvesi, colgo l’occasione per salutare tutti i Salvesi residenti e non, mi presento sono Giuseppe Biscozzo e da qualche anno vivo a Potenza in Basilicata, leggo spesso la "Posta dei Salvesi", perché la trovo interessante, e perché da tali letture riesco a sentire quale sia l’animo che interessa Salve stesso.
Da qualche tempo però vedo che si parla di un argomento caldo e cioè la spiaggia (libera o gestita).
Io non entro nel merito di quale forma sia ideale per Salve e i Salvesi, però vorrei porre una domanda:
Secondo voi il sig. Rossi di Milano perché dovrebbe scegliere di venire in ferie a Salve e non dovrebbe scegliere una vacanza a Cuba per esempio?
Forse per la gentilezza o cortesia di molti proprietari di case vacanze, che affittano durante l’estate a prezzi bassi i loro cottage?
Forse per l’igiene e pulizia che molti chioschi offrono?
Forse per l’ eccessiva facilità di accesso alle spiagge e il parcheggio economico che tali lidi offrono?
Forse per l’intraprendenza del comune e proloco locali ad organizzare sagre ed eventi culturali?
Forse per i servizi che le marine offrono come trasporto, parchi giochi e isole pedonali?
Forse perchè il parcheggio sulle strisce blu (spesso posizionate davanti casa, che si affitta) sia talmente economico e paragonabile alla tariffa applicata in pieno centro di Milano o Roma (copioni loro)?
Provate a dare una risposta.
Spero che queste righe facciano riflettere sia l’amministrazione e sia ogni singolo cittadino di Salve perché il turismo è una cosa seria e va proposto con i dovuti canoni altrimenti è un battaglia persa.
Giuseppe Biscozzo
    
da Pisa
26 Novembre 2006 - ore 21:19
Ciao, ci risiamo (e vi prometto che è per l'ultima volta) col mio concorso di poesia!!!
Mancano pochi giorni alla chiusura delle votazioni (fine novembre) e quindi...questo è davvero il mio ultimo appello al voto!!!
Lo sapete, ora per esprimere il proprio voto è necessario lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica (mi raccomando esprimete un voto per ciascun indirizzo di posta elettronica che avete!!!)
Mi raccomando votatemi e fatemi votare!!! 
Il sito è http://www.feem.culturefactory.it/coriandoli/elenco.php

Ed il titolo della mia poesia è "Notte d'agosto" (attenzione perchè c'è anche un'altra poesia intitolata "Notti d'agosto")
E mi raccomando potete votarmi con ciascun indirizzo di posta elettronica in vostro possesso!!!!
Vi ringrazio! A presto
P.s.:...ditelo anche ai vostri amici!!!
P.s.:...dato che molti mi hanno sottolineato la difficoltà di trovare la poesia nell'elenco, vi suggerisco di trovarla tramite l'opzione "Trova" del menù "Modifica" di Internet Explorer. 
Vi ringrazio! A presto
Massimiliano Romano
  
da Gaggio Montano (Bologna)
25 Novembre 2006 - ore 12:49
Ciao a tutti li paesani, è la prima volta che scrivo da queste noiosissime montagne dell'appennino tosco-emiliano.
Qui non c'è mai niente da fare, si lavora, se fatica e poco altro. Tra un pò arriverà anche la neve a completare il tutto. Non vedo l'ora che arrivi il 22 dicembre x poter tornare a casa noscia...almeno x 2 settimane un pò di tranquillità a menzu li paesani ca te capiscene.
Un saluto a fratama lu saracinu, alla marilda, e a tutti quelli che mi conoscono. A presto
Simona Saracino
  

da Salve
24 Novembre 2006 - ore 21:47
Un grandissimo saluto a Vito Corciulo (ci manchi!) che a nostro avviso, da quando è andato a studiare a Torino è diventato un latitante, l'unico modo per rintracciarlo è scrivere su questo fantastico sito...
Un salutone va anche a Francesco Albergo e Gabriele Corciulo! Ci sape ci sta cumminati ah...?!?!Tra libri e fimmene...
Quà fortunatamente solita vita, giornate bellissime "cu lu sule ca spacca le petre mancu d'estate".

Beh ne truvamu tutti a Bologna allu Motor Show?
Sai Vito son venuti a prendersi il "tuo" vespone dovevi vederlo, proprio bello, come in origine, giallo arancio piaggio 1969 brillantissimo, altrochè quella schifezza di colore che aveva prima, ti si addiceva! Cmq va bene anche la tua! Se riuscite a motorizzare Francesco, con una vespa si intende, (Gabriele vidi ci poti fare) magari potremmo allungare la carovana.
Un saluto anche agli "spagnoli" Mirco40 e Cristian Tasco, Cristian, grazie per la cartolina (torna ca ne manca lu 'ndoru de li Gamberoni rrustuti), a Monica Giaccari (salentina doc) e Massimiliano Imbò (Modena) e a tutti i salvesi che dominano nel mondo.
Tantissimi saluti 
Nico e Luca Schirinzi

   

da Tradate (Varese)

24 Novembre 2006 - ore 11:57

Delirio della ragione, pazzia di un cuore malato, purezza ed impurità nell' animo... l'amore. 
Difficile dire quando è nato quando, gli uomini, hanno cercato l'altra metà per condividerne la vita, forse c'è sempre stato o forse non e' mai esistito.
Così difficile da capire e da gestire, così difficile anche da riconoscere, per avere la certezza di quando quest'emozione sgorga in noi ma c'e' un momento in cui la si riconosce, un momento in cui diventiamo divini da capire, perché solo un Dio può interpretarlo, solo un Dio può riconoscerlo.
Ecco, l'amore per me ha una fonte divina, come in un sacro rituale accogliamo forze più grandi di noi, capaci di devastare il nostro mondo, di uccidere i nostri sogni eppure tanto fragili da essere turbate dalla più piccola folata di vento... forza e delicatezza!
Molti poeti hanno provato a descrivere queste sensazioni che ci cambiano così tanto: a volte ci fanno essere delicati ed innocenti come bambini altre irascibili come demoni. Gli scrittori hanno rubato le parole al vento, magari ululando al chiaro di luna, o con dolci melodie quando il sole invecchia sul mare, in una spiaggia deserta... ma nessuno ha mai potuto descriverle pienamente, in realtà nessuno sa cosa siano.
Eppure gli innamorati lo sanno, ma e' qualcosa di tanto personale da essere diverso da individuo a individuo, come un'impronta digitale è unica e poi è indescrivibile perché divina.
Per questo solo i pazzi potrebbero credere di parlare dell'amore, di poter trasmettere quelle sensazioni e quei brividi che si scatenano come in una tempesta di emozioni ma tutti siamo poeti se parlassimo del nostro amore, se raccontassimo del bruciore del cuore quando Lui s'avvicina, quando ci stringe per mano o semplicemente quando entra nei nostri sogni.
Anche io ho un amore…
Lo sento nel cuore, vaga senza meta, in un posto che ormai e' tutto suo. Ogni pensiero e' suo, ogni azione e' per lui, il mondo gli gira attorno ed io giro attorno a lui.
La testa s'alleggerisce, le gambe mi tremano e il tocco della sua mano m'impaurisce poi mi rasserena, il corpo accoglie i suoi movimenti e la mente fotografa ogni attimo, tutto deve essere ricordato, tutto e' importante.
La possessione di tutto e' uno dei sintomi di questa grave "malattia", ogni suo gesto deve essere mio, ogni suo sguardo deve essere per me, ti rende pazza e la pazzia e' la tua ragione di vita.
L'amore ti domina, placa la ragione, ti fa fantasticare e gli doni tutto, la beatitudine e' il tuo compenso. Non sei più tu, o meglio, sei tu ma nella parte migliore di te, la dolcezza si scopre e il romanticismo lo fiancheggia.
L'amore ti cambia ma se e' quello vero fa una bella copia di te e ti trovi a scrivere queste parole come se niente fosse, come se in tutta la vita avessi fatto solo questo, per ringraziarlo perché se non l'avessi incontrato saresti persa.
L'amore lo cerchi ma non lo trovi, vuoi vederlo anche dove non c'e' ma quando smetti di cercare e' lui che viene a trovarti e lui che t'abbraccia e ti cambia, ti fa vedere con i suoi occhi e tutto e' più bello. 
Io vedo con il tuo amore e niente mi è chiesto in cambio se non un'altra gioia: quella di amarti uomo di Salve.
Amelia Giacomino
   

da Salve
21 Novembre 2006 - ore 20:08
Ciao Salve!! Come va?? tutto bene?? a me si.. più o meno... domani un'altro giorno di scuola, ... e così fino alle prossime vacanze di natale... speriamo che il tempo passi in fretta... per natale mi piacerebbe andare dai miei zii a Milano o a Ginevra ma non penso sia possibile...uff... l'adolescenza è bellissima e dalle volte mi piacerebbe rimanere piccola per sempre altre invece non vedo l'ora di crescere.... ecco questo per me è un periodo in cui mi piacerebbe essere grande, fare quello che mi pare, essere indipendente senza dare conto a nessuno di quello che faccio... e perchè no andare in giro per il mondo senza che nessuno me lo inpedisca.... ma non è così..

Saluto,come sempre, tutta "PIAZZA DANTE" anzi la "CASA DELLA NONNA" la 2bl del liceo linguistico di Tricase, il gruppo giovani e in particolare RO, Kè & KIKA... LE MEJU... VI VOGLIO UN BORDELLO DI BENE.. non cambiate mai...
M.Cristina Comi 

  

da Presicce 
17 Novembre 2006 - ore 20:40
Amici salvesi! Non potevo fare a meno di scrivervi qualcosa dopo aver letto la rubrica sul sito SalveWeb.. questo Salento che colonizza il mondo è veramente un qualcosa di indefinibile che arriva al cuore..
Particolare è veramente stato il saluto che giunge dalla Namibia, e pur non essendo di Salve, l ho sentito molto vicino. 
Vi abbraccio tutti fratelli salentini. A risentirci!
Gianluca Tonti

  

da Roma 
13 Novembre 2006 - ore 10:59
Ciao! come va da quelle parti?
Qui il freddo è arrivato e anche se presto, qui l'aria di festa già si sente. In giro alcune strade del centro sono già illuminate e i negozi sono già pieni di addobbi! Le vacanze sono ancora lontane...vabbè.
Avete festeggiato S. Martino? qui non sanno che festa è la nostra, per fortuna che di salentini qui ce ne sono! Ma io sono stata con la febbre e capite bene dove l'ho passato?! A CASA! Ma è stato carino lo stesso, perchè con me quest'anno c'è la mia sorellina ed è più semplice sentirsi come a casa!
Sono contenta di aver letto un sms di GIULIO, Quanto tempo che non ci vediamo, ti mando un mega saluto! Naturalmente saluto anche tutti gli altri che mi conoscono!
A presto...
Simona Dongiovanni

   

da Valencia (Spagna)
12 Novembre 2006 - ore 23:26
Hola Salve... tu non sai quanto ci manchi nonostante qui sembra di essere in paradiso!
Ci troviamo a Valencia... citta` luminosa sia di giorno che di notte!!!
Stiamo passando una bellissima vacanza, ci divertiamo un casino e sopratutto non indossiamo i maglioni di lana!?
Siamo contenti di far sapere al nostro paese dove ci troviamo ora, e questo grazie al meraviglioso sito che e` SalveWeb.it
Concludiamo con un saluto in particolare ai ragazzacci che si trovano a Ginevra, Cristian e Roberto, e a tutti li spalisciati della villa di Salve e anche a Don Giuliano.
A PRESTO SALENTO...e come dice l'amico Giulio ...sempre FORZA LECCE!!!
Mirco Quaranta, Daniele e Cristian Tasco (pacciotta) 

  

da Neuchatel (Svizzera)
11 Novembre 2006 - ore 15:51
Al nostro caro nipote Patrizio (che vive a Novara)
Questo momento tanto atteso e tanto meritato, e' arrivato. La Laurea, sia soltanto una delle tante ricorrenze belle della tua vita. 

Essere "Dottore" alla tua giovane età, e' per noi motivo di immenso orgoglio.
Fai sempre tesoro della tua generosità, la tua inesauribile voglia di scoprire e di imparare, il tuo modo di relazionarti con gli altri, il tuo rispetto per tutto e per tutti, l'incommensurabile valore che dai alla famiglia, la giusta misura che hai per ogni cosa, l'alchimia del tuo modo di essere.
In questi anni sei stato tutto questo. Continua fino in fondo la tua strada, anche se non vedi dove ti porta, nella vita non puoi che essere ciò che sei…
"Il dono più grande e' regalare una parte di se stesso…" (Ralph Emerson)
Con tutto il nostro affetto 
zia Barbara Monnittola, zio Gino Marchese, Ruben ed Yris
     

da Salve
8 Novembre 2006 - ore 17:43
CIAO A TUTTI COME VA? A me abbastanza bene anche se non vedo l'ora che arrivino le vacanze di Natale...per riposarmi un pò...
Domenica c'è stato il meeting
in Calabria,con il gruppo giovani... ci siamo divertiti un mondo anche se siamo partiti abbastanza presto,ma sinceramente nè valsa la pena....è stata una bellissima e divertentissima giornata! 
Volevo fare un saluto in particolare alle mie cuginette che sono a Milano,a tutti i miei cugini della Svizzera ke spero di rivere presto...inoltre mando unh bacio e un saluto a tutti i miei amici (vi voglio un mondo di bene) e a tutto il gruppo giovani... ciao e buon san martino a tutti! 
Roberta Aquilino
   
da Bassano del Grappa (Vicenza)
8 Novembre 2006 - ore 12:10
Buongiorno a tutta la comunità di SalveWeb.
Volevo sottolineare semplicemente una cosa che ho notato da tempo e che sinceramente non condivido: il linguaggio privato di alcuni componenti della comunità salvese che scrivono periodicamente sulla posta di SalveWeb.
Mi spiego meglio ... comprendo benissimo che nella comunicazione quotidiana (sms, e-mail personali) è oramai consuetudine che i giovanissimi usino un lessico particolare, dettato dal fatto che sia più veloce e che si possano scrivere più parole, vista la limitazione dei caratteri del cellulare, lo faccio anch'io! Però quando il nostro scritto è visibile ad una comunità intera giovane e meno giovane e soprattutto anche in altre nazioni del mondo, potrebbe risultare anche un pò difficile la comprensione!!!
Leggere frequentemente dmn, qnd, km, qst, xò, k, sn, fr, qll, ecc..., a mio avviso potrebbe risultare incomprensibile per molte persone che non sono italiane e che neanche appartengono anagraficamente alla nostra comunità, e la possibilità di non farsi capire potrebbe talvolta, risultare una forma di mancanza di rispetto!!!
La mia non vuole assolutamente essere una critica, me ne guarderei ma, soltanto una piccola osservazione per rendere tutto il sito e di conseguenza anche la posta salvese, visibilissimo al mondo intero se possibile, la nostra lingua madre è tra le più belle del pianeta e tanto meglio il nostro dialetto salvese (la nostra cultura), se proprio vogliamo essere originali, utilizziamo il dialetto come strumento di comunicazione come fanno tanti dei nostri compaesani!!!
Stefania Stranieri

    

da Salve
7 Novembre 2006 - ore 20:54
Ciao a tutti come va?? domenica c'e' stato il meeting...
... k divertimento!!! un'altra settimana e' iniziata!!! uff quando arrivano le vacanze fatte solo di divertimento, svago, riposo, regali??? non vedo l'ora... 
domani niente scuola... k bello!! ci fermiamo ad Alessano a manifestare. Non mi va molto ma e' sempre meglio della scuola!! 

Saluto tutti quelli che mi conoscono e in particolare Anna, Sara, Maria, Simona, Serena, Consuelo, Andrea e Mino. 
Un bacio a presto 
Francesca Pepe
   
da Salve
7 Novembre 2006 - ore 20:35
Ciao siamo ancora noi Serena e Simona... dmn ce manifestazione, qnd niente scuola!!!
domenica 5 novembre 2006...siamo state a l meeting cn il gruppo giovani d Salve,in Calabria!
ci siamo divertite un kasino!!! è stato molto divertente...apparte qualke particolare... ma la ks più divertente è stato vedere le suore k ballavano i balli di gruppo!!!
voi direte k sn persone km noi..... ....xò....
km sempre rinnoviamo i saluti alla gangs... aggiungendo dei saluti...in particolare a: Pina, Michele e company... in più un grazie a Pierluigi,Luigi,Matteo,Gianluca...per averci fatto divertire km pazze al meeting... vvb...
Simona e Serena Baglivo

       

   

da Brindisi
5 Novembre 2006 - ore 19:24
Salve...Salve!!!!!!! vorrei fare innanzitutto un saluto a Marilda (ciao bedda) e poi vorrei dire una cosa importante! sono stata testimone in qst ultimi 4 gg dell'impegno,della buona volontà e della fatica che i ragazzi dell'associazione ARCI hanno avuto per poter organizzare la prossima: "FESTA DELLU MIERU" l'11 novembre.. siete stati davvero grandi ragazzi e per qst vorrei farvi l'imbocca al lupo piu grande affinchè la vostra festa di concluda nel migliore dei modi.. BRAVI! complimenti
...un bacio..
Valentina Brogna
  

da Monthey (Svizzera)
1 Novembre ore 17:39 
Buon giorno, all'estero, sappiamo niente del progetto di mega stabilimento balneare a Pescoluse. Abbiamo letto la reazione giustificata di Legambiente e vogliamo sostenerla.
L'abbiamo già scritto un'anno fa: le spiaggie libere di Pescoluse sono minacciate. Minacciate dalla natura e l'erosione. Minacciate sopratutto dall'uomo e la sua volontà di "riminizzarla".
Noi, stranieri o Italiani delle altre regioni, veniamo a Pescoluse per trovare queste spiaggie. Nostra famiglia fa 3000 km ogni anno, affitta la casa, fa la spese nei negozi dei paesi, mangia nei ristoranti del litorale e dei paesi... Spende più che con un "forfait" alla romagnola.
Lo facciamo per une certa qualità di turismo, la qualità della libertà e delle spiaggie belle e libere. 
Non veniamo nel Salento per trovare stabilimenti che il Nord o altri paesi offrono.
Questi stabilimenti, le spiaggie attrezzate, il non-rispetto dell'ambiente saranno, piano piano, la morte d'un turismo di qualità. Esige poco ma spende molto per questo "poco".
Dovremmo cambiare di destinazione?
Claude Défago, giornalista, e famiglia
   
da Salve 
1 Novembre 2006 - ore 15:34
Ciao a tutti, salvesi e non...
finalmente abbiamo 2 gg di meritata vacanza..ogni tanto fa bene staccare un pò...dopo di ciò non ci resta che da aspettare la vacanze di Natale per riposarci come si deve, tra regali, dolci e feste...
nel frattempo saluto Stefy, Kiara, Giuseppe, Ele, Antonio Toscano, i miei cugini, Fefy, Chica, Maruch, Marty, MaryAx, Roby, Pamela, Claudia e a tutti gli altri miei compagni della classe 3AL del Comi di Tricase...siti li meju!! a presto...
Serena Pispico 
    

da Salve
30 Ottobre 2006 - ore 18:16
Ciao siamo ancora noi Serena e Simona...
un'altra settimana è iniziata...ma la volglia di andare a scuola ancora no... skerziamo!!!!!
La vita qui a Salve è sempre la solita monotonia...casa scuola,scuola casa....uff!!!
x fortuna ci sono quei giorni k nn sn piatti...ma k vengono colmati cn piccoli eventi k t fanno sorridere...
...ma lasciamo stare k forse è meglio....
finalmente dmn è Halloween...un occasione x fr kasino!!!svago,divertimento,amici...
rinnoviamo nuovamente i saluti alla nostra gangs!!!ciaooooo
buon divertimento e buon Halloween a ttt!!!
Serena Baglivo e Simona

  

da Torino
27 Ottobre 2006 - ore 21:03
Sono ormai quasi due mesi che abito a Torino e, anche se in ritardo, la voglia di tornare a casa si sta facendo sentire!!!
Sarà perchè non sono mai stato fuori di casa per così tanto tempo, ma mi sa che ci devo fare l'abitudine!!!
Anche se la città è bellissima, il Politecnico ha un'organizzazione da paura,una cosa (che a mio avviso è quella più importante) manca: il calore e l'affetto dei compaesani!
Qui la vita è troppo frenetica: tutti corrono per la loro strada imperterriti e non si fermano neanche quando gli viene chiesta di un'informazione (mi è successo + di una volta!), sono tutti freddissimi e diffidenti , sembrano quasi dei robot....
Menomale che dappertutto ci sono i salentini (insuperabili per simpatia, generosità e disponibilità) con cui puoi scambiare qualche chiacchera in dialetto e che ti fanno sentire a casa, anche se solo per pochi istanti!!!
Non vedo l'ora che arrivi natale per poter tornare a casa. 
Spero di non avervi annoiato con le mie parole perchè non era affatto mia intenzione!
Un abbraccio fortissimo a tutti i salvesi, in particolare ai miei parenti, ai fratelli schirinzi, alla "piccola" rachele, al "grande" pipppi guardia e a tutti quelli che mi conoscono.
A Presto
Vito Corciulo

      
dalla Namibia
27 Ottobre 2006 - ore 15:20
Ciao salavesi, come va lì sopra nel Salento? 
Dico così perchè mi trovo in Namibia, stesso meridiano ma dall'altra parte dell'emisfero.
Quì l'Atlantico finalmente si è calmato un po, anche se questo per me vuol dire tornare a lavorare per cercare delle cose che
alle donne piacciono tanto e che smobilita navi, mezzi e uomini per cercarli, parlo dei diamanti...
Ebbene si, quelle pietrine trasparenti che fanno brillare gli occhi delle donne e prosciugano i portafogli di noi uomini...
A parte gli scherzi, fra 25 giorni torno e non vedo l'ora di riabbracciare la gemma più bella che c'è... casa.
La mia terra, la mia vita e la mia famiglia.
Me raccumannu pe S. Martinu facitive nu bicchierino de mieru alla faccia mia
Sempre e comunque FORZA LECCE!!!
Un saluto e un abbraccio
Giulio De Giorgi

  

da Salve
26 Ottobre 2006 - ore 22:46
Ciao a tutti ragaaa...come va??? Io tutto bene soprattutto in questo periodo mi va tutto alla grande...anke se mi manca l'estate, mi manca alzarmi tardi mentre ora già alle sei sono sveglia per andare a scuola...ufff... ora non vedo l'ora ke venga l'1 il 2 e il 3 giorni in cui non vado a scuola e posso dormire fino a tardi!!! almeno spero, e il 5 in cui faremo il meeting in Calabria con il gruppo giovani...non vedo l'ora. 
Come sempre saluto tutta Piazza Dante tutti i raga e le raga che mi conoscono e tutto il magistrale di Tricase..... CIAO....
M.Cristina Comi (Titty) 

  

da Salve
26 Ottobre 2006 - ore 09:07
Ciao a tutti li paesani. Volevo salutare marcellino fersini e compagna. e invitare tutti a guardare il documentario "cu li trapassl'anima e lu core" per chi non l'avesse ancora visto...è beeelliiiisssimoooo!
Poi volevo salutare il signor pippi che non so come ha messo la parola "ipocrisia" nella mail di risposta alla mia diciamo....
pippi perchè dici queste cose? ho mai rotto bottiglie di birra? ho mai invitato qualcuno a farlo?
e soprattutto non credo di aver detto nella scorsa mail di essere la persona più ambientalista del mondo visto che prima che venisse pulita la fontana contribuivo anche io a buttarci carte eccetera dentro.
ma come puoi vedere io e i pochi amici con cui sto ogni giorno prima di tutto ci lamentavamo in continuazione per la mancanza di cestini alla villa, e poi abbiam sempre lasciato le bottiglie vuote sulla solita panchina cosi chè la mattina dopo le potessero buttare.
comunque vabbè...non mi va di innalzare una discussione per queste stupidaggini. volevo solo complimentarmi. e comunque lassatine stare li pesci ca ne su custati tutti nu capitale e ogni giorno tocca cridamu li vagnunceddi ca minene li troni....e le bottiglie...e le carte... che noi quasi ogni giorno ripuliamo,nella fontana.e valerio s'ha minatu intre scasatu e cu lu retinu cu pulizza....
comunque pippi sono d'accordo con te per la prima parte della mail...un bacio pure a te!
stative bboni...un bacio a saverio mio, silvia, giorgia, luca, ivano....e alessio antonazzo torna prestooooo che ci manchi!
Rachele Andrioli (Tarantata)
   
da Vergato (Bologna)
25 Ottobre 2006 - ore 22:01
Simu li meju, a du sciamu ne facimu stimare, per la cultura ca tenimu inthra la capu. 
Ieu vivu a Vergato (BO), e alli bolognesi li invitu sempre cu se fannu le vacanze a basciu lu Salentu, ca tenimu posti meyu de la riviera romagnola. Quannu sciamu allu mare de Pesculuse pé 200 metri vidimu lu funnu dhe lu mare, invece iddi a Rimini mintene li pedi intra lu rusco (la munnizza, comu dicimu noi). Nu salutu a tutti li Salvesi, de tutte le parti de lu munnu. 
Luciano Milo
   
   

da Salve
25 Ottobre 2006 - ore 17:58

CIAO A TTT I SALVESIIIII!!!!!!!!KM VA???
A NOI NN POTEVA ANDARE MEGLIO!!!...ANZI FORSE UN Pò SI....
VOLEVAMO FR UN SALUTO PARTICOLARE A TTT QLL K CONOSCIAMO...ANDRè,CONSU,MARIA,SARA,FRA,ANNA AND COMPANY...E AL LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE "G.STAMPACCHIA" E AL LINGUISTICO "G.COMI"....
CIAOOOOOOO... NEGRAMARO FOR EVER AND R'M'B'...
Serena Baglivo e Simona 92... 
   

da Roma
24 Ottobre 2006 - ore 14:46
Buongiorno a tutti li paesani, vicini e lontani. 
Volevo farvi sapere che: "aggiu spicciatu le frise"... proprio ieri sera con molto tristezza ho gustato le ultime due frise.. imbevute di olio extra salvese... li pummadori va bè.. (supermercato)... e de origano de terra salentina....uhmm.. (sta me tene fame..a st' ura poi!!)... cosi per me si è chiusa in parte la stagione estiva...con i suoi gusti, sapori e ricordi...credo che bisognerà aspettare il prossimo maggio… non so quanto questo vi possa interessare.. ma è un pretesto per salutare Marcello Fersini, Danilo Andrioli e tutti coloro che hanno reso possibile l’ evento “ Viaggio nella Tradizione Musicale Salentina". 

Da quanto ho potuto leggere hanno “trapassato l'anima e lu core” delle persone presenti alla presentazione del loro documentario… bravi.. io purtroppo non ero presente.
Naturalmente saluto tutti l’ amici mei… li parenti e quelli che mi conoscono. 
Alessio Dongiovanni

[N.d.R. <> Mi riallaccio al messaggio di Alessio per confermare quanto sia stato apprezzato il documentario e l'esibizione "live" di Marcello, Danilo, Barbara e degli altri bravissimi musicisti salentini. Nel suggestivo scenario della Sala del Consiglio Provinciale di Roma, tra gli affreschi, le decorazioni, i bassorilievi e gli stucchi dorati, siamo stati testimoni dell'affermazione e del riscatto della nostra cultura e della nostra tradizione musicale, per anni purtroppo (colpevolmente) dimenticata. Ed è una soddisfazione ancora più grande quella di vedere tra i protagonisti di questa riuscita ed apprezzata operazione anche i nostri amici e paesani Marcello, Danilo, Paride, Barbara e Rachele. <> Roberto Negro, SalveWeb.it] 

   

da Salve
24 Ottobre 2006 - ore 01:16
Ciao carissimi spettatori di "SalveWeb.it". 
Volevo salutare il mio parroco di fiducia Don Gionatan dicendoli e/o scusandomi per non essere stato partecipe alla marcia dell'amore svoltasi giorni fa...mi sentivo un pò a disagio quando ti ho visto passare dalla nostra "Maledetta Villa" e non unirmi in corteo con Voi ma purtroppo Gionatan devi capire che Noi giovani non siamo abituati a vedere da un giorno all'altro un manifesto dove c'è scritto "vi amiamoooooooo" siamo molto diffidenti o addirittura infastiditi perchè può sembrare una provocazione diretta alla nostra generazione.
In tutti questi anni siamo rimasti soli e abbandonati dalla Chiesa e dalle Amministrazioni quindi anche se tu metti tutta la buona volontà a creare qualcosa di positivo sarà dura a conquistare la nostra Fede e Fiducia.
Io vorrei tanto che tu mi confessassi un giorno e da molto tempo che non lo faccio e questo mi rende tanto triste perchè sono nato in una famiglia con valori sani che mi hanno insegnato a vedere Gesù Cristo in maniera che l'ho potuta solo vederla ultimamente attraverso i tuoi occhi in modo entusiasmante spero un giorno di aprire il mio cuore a Lui e lasciarmi trasportare nelle sue parole e atti divini.
Vorrei concludere salutando quei ragazzi che hanno ripopolato la fontana con dei pesciolini rossi ricordandoli anche che le bottiglie ca scasciane sulle panchine e dintorni e sempre roba loro quindi non siate ipocriti e avere la faccia tosta dicendo: "...perchè non si organizza una giornata simile alla vostra iniziativa che comprenda tutti i giovani di Salve? Sarebbe bello, così vi sarebbe il principio secondo il quale "quello che semini, raccogli!".
Buena Vida compà...
Antonio Ricciato (pippiguardia006)

   

da Neuchatel (Svizzera)
23 Ottobre 2006 - ore 15:58 
Ciao Salve, come va.......?
Qui le cose vanno tutte a meraviglia..............................e de che manera puru.............!!!!!!!!!
Be ci se dice a da sutta? Qua sta chiove ma no pare propriu,c'e nu bordello de fimmene bedde ........................se la suisse, perche come tutti sapete a qua no ne comu a da..
cmq dai salutiamo tutti quelli che ci conoscono ma sopratutto MAURO E CESARIO, CIRILLO, MIRKO M,ecc ecc ecc.........

va bo dai ne sentimu...a presto...
Adriano Meli e Nicola Maggio

   

da Roma
20 Ottobre 2006 - ore 14:27

Caro Don Gionatan, anche se non sono convinto che si scriva proprio così (l'ho letto sulla notizia circa le iniziative del Gruppo Giovanile Parrocchiale), desidero formularti il mio augurio più grande e fraterno per l'opera pastorale che stai compiendo in questo nostro piccolo paese.
Sai, a volte si dice che i giovani siano insensibili, sordi, rispetto alla Fede, alla Chiesa; si pensa che essi siano attratti da altri valori, che tralasciano quelli Veri ed autentici della Vita, quali l'amore per il prossimo, il senso del dovere, il rispetto della vita, dell'ambiente, ecc, valori (sarai d'accordo con me), profondamente cristiani.
Ebbene, Tu, come me, sai benissimo che questo non è vero, soprattutto se guardato all'interno di una dimensione più "interna" al mondo giovanile! Una figura come te, a Salve, rappresenta lo Stimolo: un giovane (e guai se non fosse così) è attratto dalla novità, dal desiderio profondo di sapere: se ciò non viene offerto, dalla società in genere (che è omnicomprensiva), allora vi è il distacco!! Un giovane non può avere l'esperienza di una persona adulta, perciò, legittimamente, manifesta la sua esigenza di evadere, di scoprire, di esplorare: a Te, evidentemente, il compito di aiutare questo importante processo. E' dura, lo capisco, ma davanti a te hai dei ragazzi (quelli di Salve), che sapranno aiutarti in questa Tua grande sfida.
Il GAS (giovani autonomi salvesi), i Gruppi della Villetta, i tentativi di pulire il mondo, i Gruppo sportivi e, perché no, i giovani impegnati in politica, non sono forse esempio di "autentica cultura cristiana?" SalveWeb, non è esempio di tal genere? L'essere insieme, realizzare un sogno, volere un mondo migliore, dialogare, parlare, confrontarsi, incontrarsi, AMARE LA PROPRIA TERRA, non sono forse valori riconducibili a quel modello di "vivere cristiano" tanto desiderato? Ebbene, a Salve questi buoni esempi già esistono, IN OGNI DOVE! (e quello che si scrive su SalveWeb ne è un esempio).
Aggiungo. Anche il fatto di avere tanti altri ragazzi fuori dalle mura salvesi, che con sacrificio e voglia di fare hanno scelto di non vivere nella disoccupazione, ma di impegnarsi lontano dalla propria famiglia, per dare un senso autentico alla propria esistenza, è l'esempio più bello del vivere l'esperienza cristiana! Riusciamo ad integrarci in ogni dove, a portare agli altri lo spirito e la vitalità del vivere salentino, a donare a tutti un sorriso. Anche a loro, caro Gionatan, dedica il Tuo pensiero e la tua preghiera. Come vedi, a Salve ( e non solo) siamo tutti pronti ad accoglierti a braccia aperte, e, fammelo dire, era anche ora!!!!!
Spero di incontrarti presto
Renato Torelli
    

da Salve
19 Ottobre 2006 - ore 16:38
Ciao a tutti! Volevo fare i complimenti a Legambiente ed ai partecipanti per l'iniziativa "Puliamo il mondo a Salve" di cui non ero a conoscenza fino a un minuto fa,pensavo fosse un'iniziativa da parte del sindaco.........(....)
I giovani sono rimasti molto contenti...ed io, insieme agli amici Valerio, Silvia, Giorgia, Luca ecc... per non permettere che si butti più nessun rifiuto nella fontana, abbiamo fatto la nostra piccola parte riempiendola d'acqua e battezzando 10 pesciolini che stanno lì che nuotano felici e contenti da un bel pò!
....perchè non si organizza una giornata simile alla vostra iniziativa che comprenda tutti i giovani di salve? sarebbe bello, così vi sarebbe il principio secondo il quale "quello che semini, raccogli!".
Continuate così! Un grande bacione a tutti.
Rachele Andrioli
   

da Perugia
18 Ottobre 2006 - ore 18:47
Ne approfitto per mandare un grosso bacio a mamma e papà, e ai miei nonni che mi mancano davvero tanto!!!
Saluto Ile, Dedè, Barbara e Thelma e i miei zii... un bacio a MariaChiara e a Umbi!!!
SPERO DI VEDERVI PRESTISSIMO....
E non vedo l'ora di rivedere il mio mare!!!
Greta Calzolaro
   
  

da Pisa
15 Ottobre 2006 - ore 17:35
Ciao, partecipo ad un concorso con una mia poesia e siccome la giuria è anche popolare ed "internettiana", vi prego di dare una bella lettura alla mia composizione e se davvero vi piace: votatemi e fatemi votare!!!
Il sito è
http://www.feem.culturefactory.it/coriandoli/elenco.php

Ed iL titolo della mia poesia è "Notte d'agosto" (attenzione perchè c'è anche un'altra poesia intitolata "Notti d'agosto")
E mi raccomando potete votarmi ogni giorno! Vi ringrazio (siamo a 107 voti per ora!!!!)
P.s.:...ditelo anche ai vostri amici!!!
A presto
Massimiliano Romano
    
da Ginevra
13 Ottobre 2006 - ore 23:46
E dopo una stupenda e meravigliosa, ma dura settimana di vendemmia passata a Pidoux (Vevey), stiamo trascorrendo dei meravigliosi giorni di vacanza a Ginevra e da qui cogliamo l'occasione di salutare tutta la nostra equipe: Salvatore, Stefania Sammali, Stefania D'Amico, Mara, Alberto e Veronica, Antonella e un PARTICOLARE E MEGAGALATTICO SALUTO A PAOLO TONTI (Paolo grazie per la tua presenza perche senza di te sarebbe stata un'altra cosa) addhaaaaa!!!! ragazzi speriamo di rivederci al piu' presto possibile perche siamo una squadra fortissimi.....
Valerio: Saluto tutti i Salvesi che mi conoscono, in particolar modo la mia ragazza e i miei amici di specchia (Carmine e Jiusy, Antonio e Claudia)... Saluto anche mia sorella PAOLA
Nicola: Il mio primo saluto lo dedico alla mia amica Keks, continuo poi con Eleonora e Rossella, Mirko e Francesca e Vado a concludere con Helena, Mauro e Luciana, Cirillo e Zeffy, Cesario e Marika, Mirko (pusci) e tutti i Salvesi che mi conoscono....
Un bacione 
Valerio Carangelo e Nicola Maggio
    


LEGGI GLI ALTRI MESSAGGI


 

Paesani nòsci, in quale parte d'Italia o del Mondo

"sìti sciùti spicciàre"?

 

Scriveteci !

 

    


Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2006