Risultati finali del Sondaggio


 

La Nuova Chiesa di Pescoluse

 

Alcuni concittadini e numerosi turisti hanno espresso alcune perplessità riguardo la costruzione della nuova Chiesa di Pescoluse.

Da queste è nata l'idea di realizzare un sondaggio per conoscere il parere dei visitatori di "SalveWeb.it" in merito a questo argomento. 

Il sondaggio è stato condotto nei mesi di settembre ed ottobre 2002.

I risultati sono disponibili a fondo pagina.

 

Considerazioni sull'utilità dell'opera

Pochi dubbi sono stati espressi sulla utilità dell'opera ed i fedeli, effettivamente, attendevano da tempo la costruzione di una nuova Chiesa. Durante la stagione estiva infatti, le funzioni religiose vengono tutt'ora svolte sul piazzale d'asfalto antistante la piccola Cappella di San Leonardo.

 

(Foto di Dario Torelli)

 

Stile e bellezza della costruzione

Sono in tanti a non gradire le Chiese realizzate in "stile moderno". Sotto questo aspetto è esclusivamente una questione di gusti; può piacere o meno. Alcuni hanno già espresso la loro idea;  altri, prima di farlo, preferiscono attendere il termine dell'opera ed il completamento delle rifiniture.

 

Dimensioni dell'opera ed inserimento nel paesaggio circostante

Sono i due aspetti che hanno ricevuto le maggiori critiche.

L'altezza del campanile, ai più, è sembrata un pò esagerata.

E sono in tanti inoltre, a ritenere che simili dimensioni non siano opportune per una costruzione edificata su di un territorio pressoché pianeggiante e così prossimo alla costa com'è il nostro.

Uno dei più bei panorami del nostro territorio era quello che si ammirava dalla collina dei "Montani", guardando in direzione sud-est, verso le Marine di Pescoluse, Posto Vecchio e Torre Vado.

Oggi sono in tanti a lamentarsi per la presenza un pò troppo ingombrante della nuova costruzione.

 


 

L'opinione della Redazione di TeleRama

Della questione si sono interessati anche alcuni mezzi di comunicazione. Nel maggio di quest'anno l'emittente televisiva TeleRama ha trasmesso un servizio in cui si parlava di questa costruzione. I punti salienti sono riassunti nell'articolo pubblicato il 13 maggio 2002 sul sito internet di TeleRama (trnews.it) che di seguito riportiamo per intero.

 

Pescoluse

Una chiesa di cemento a pochi metri dalla riva

(articolo a cura della Redazione di Tele Rama News)

 

Se l’obiettivo era quello di colpire l’attenzione dei naviganti, l’operazione è perfettamente riuscita. Perché quella che vedete è un’opera in cemento armato sorta a due passi dalla costa di Pescoluse, marina di Salve e ben visibile da migliaia di metri.

Destinata ad accogliere i fedeli e i vacanzieri in preghiera, la chiesa in costruzione  interrompe la splendida veduta delle campagne che caratterizzano la zona , una delle poche che ha resistito alla speculazione edilizia, e proprio per questo divenuta negli ultimi anni meta di numerosi turisti.

 

A pochi passi da questa costruzione, che simboleggia una imbarcazione con tanto di albero in cemento, c’è lo splendido litorale di Pescoluse, noto per la trasparenza del mare.

Sfuggita ai più, l’opera è sorta durante la stagione invernale, e i lavori continuano.

Un miliardo 400 milioni di vecchie lire, il costo dell’opera, finanziata per il 70 % dalla CEI, la conferenza episcopale italiana, e per il 30 % dalla diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Sarà completata tra un anno.

Domanda: Era necessario deturpare così tanto paradiso terrestre ? 

 

(articolo a cura della Redazione di Tele Rama News)

 



 

L'opinione dei Salvesi

Risultati Finali del sondaggio

 

Percentuale N° voti
"Non mi piace ed è in contrasto con il paesaggio circostante" 66,5% 121
"Si potrà giudicare solo quando sarà ultimata" 15,4% 28
"Mi piace ma contrasta con il paesaggio circostante" 13,7% 25
"Mi piace e renderà più bella la nostra marina" 4,4% 8

 


Tutti i sondaggi presenti su SalveWeb.it sono servizi offerti dal sito HTML.it. I sondaggi vengono realizzati per conoscere l'opinione della comunità salvese su argomenti di attualità prettamente locale. L'affidabilità dei risultati di questi sondaggi è garantita da un sistema di controllo che vieta ad uno stesso utente di votare più di una volta nella stessa sessione di navigazione. SalveWeb.it non è responsabile per eventuali collegamenti pubblicitari proposti da HTML.it.



Hit Counter

www.salveweb.it

Terra Nòscia  - Copyright © 2000-2006


Informazioni sul sito SalveWeb.it