Associazione Culturale Centro Storico Salve

IL CANTO DEL GRILLO

  

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI

    

RASSEGNA FOTOGRAFICA DEL 7 AGOSTO 2010

6^ Edizione del PREMIO "IL CANTO DEL GRILLO"

Riconoscimento ai Talenti Salvesi. Alla Memoria di Norman Mommens

 

 

 

Il logo del Premio "Il Canto del Grillo"

realizzato dal prof. Vito Russo.

A destra premi, targhe e pergamene dell'edizione 2010

    

 

       

 

I saluti della ideatrice e direttrice artistica del Premio Maria Gemma Pepe,e del presidente del "Centro Storico" Nicola De Solda.

A destra la conduttrice della manifestazione Valeria Coi

 

  

Riconoscimento alla Memoria 2010

 

 

Luigi Busti

   

Per il suo Orgoglio di Socio e per aver contribuito quale studioso alla conoscenza della storia della "Sua amata Salve"

Dopo la lettura della motivazione ad opera del Presidente della Commissione del Premio Gino Meuli,

viene consegnata dal Sindaco Vincenzo Passaseo la targa ricordo al figlio di Luigi.

Nel corso della serata è stato distribuito a cura dell'Amministrazione Comunale il libro di Gino Busti

dedicato alla visita pastorale di Monsignor De Rossi avvenuta a Salve nel lontano 1711

    

      

    

      

   

    

L'intrattenimento musicale a cura di Antonio e Francesca Pepe

   

            

Grillo d'Argento 2010

  

       

  

Vanessa De Sangro

Sport

    

La motivazione letta da Enzo Sammali: "E’ una giovane salvese che ha intrapreso la sua attività di  educatrice sportiva e di allenatrice in  Provincia di Roma,  dove ha frequentato  numerosi corsi di formazione professionale.

Da tre anni ha fatto ritorno a Salve dove è  impegnata nella realizzazione del suo sogno: la “Scuola di Pallavolo Giovanile”.

In poco tempo,  e con poche risorse,  è riuscita a creare un movimento sportivo di eccellenza che è stato premiato dal Centro Studi Nazionale della FederVolley con la “Certificazione di Qualità per l’Attività Giovanile”.

Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso incarico federale di “Selezionatrice della Rappresentativa Provinciale Femminile” di Lecce.

Ha portato la nostra  Salve alla ribalta nel panorama del Volley  Salentino e Regionale conquistando con i suoi allievi, per due anni consecutivi,  il titolo di “Campione Provinciale” di Pallavolo Giovanile: nel 2009 con l’Under 12 Mista e nel 2010  con le ragazze dell’Under 12 Femminile.

Nella stagione sportiva appena conclusa  ha conquistato inoltre l’accesso a tre “Final Four”  conseguendo con  i suoi ragazzi il  titolo di Vice Campione Provinciale nelle categorie  Under 14 ed Under 13 maschile, e  ben figurando anche a livello regionale dove Salve ha raggiunto  uno  storico “3° posto in Puglia”  nelle finali disputate a  Castellana Grotte ed a  Brindisi.

Con l’assegnazione del “ Grillo d’Argento” a Vanessa De Sangro  l’Associazione Culturale “Centro Storico” intende pertanto premiare il lavoro, le competenze e la forza di volontà di una giovane sportiva  salvese ed augurare  nuove future soddisfazioni per il  movimento della nostra pallavolo giovanile.”

      

       

       

            

Grillo d'Argento 2010

  

      

Nicola Febbraro

Storia ed Archeologia

   

La motivazione: "E’ un giovane  archeologo salvese  da sempre attratto  dal paesaggio e dalla  storia locale che  ha avuto il merito di trasformare la sua  passione per la conoscenza del territorio in uno stimolo positivo per il  suo percorso di  studi.

Nel 2006 ha  conseguito infatti,  con il massimo dei voti,  la laurea in Archeologia presso l’Università del Salento con una tesi dal titolo “Ricognizioni di interesse paletnologico in territorio di Salve”.    

Dal 2001 ha intrapreso una encomiabile opera di ricognizione archeologica e di ricerca sistematica  di superficie sul nostro territorio, grazie alla  quale ha individuato e segnalato, agli organi competenti, grotte e siti di notevole  interesse.

E’ tra i  principali  artefici della nascita dell’Antiquarium salvese, ha realizzato  la Carta Archeologica del territorio ed ha  contribuito  in maniera rilevante alle recenti importanti  scoperte archeologiche locali:  i tumuli in località “Don Cesare” ed il  monumento funerario  megalitico in località “Montani” risalente al III millennio a.C..

Con grande dedizione ed impegno ha inoltre condotto una lodevole ricerca storiografica ed archeologica, curando la realizzazione di una  straordinaria pubblicazione che è attualmente  in attesa di stampa,  dal titolo “ Salve, l’uomo ed il territorio”, un  volume monografico di grande rilievo per le scoperte, le riletture e la divulgazione delle evidenze archeologiche del nostro territorio.

L’Associazione Culturale “Centro Storico” con l‘assegnazione del “ Grillo d’Argento” a Nicola Febbraro  intende pertanto premiare  l’impegno  e  le competenze di un giovane archeologo salvese ed augurare  nuove  future  scoperte e sempre maggiori soddisfazioni professionali”.

     

     

I ringraziamenti e le dediche di Nicola Febbraro

 

      

Premio Speciale "Il Grillo d'Oro"

 

   

          

Luciano Villanova

Solidarietà

    

La motivazione letta da Maria Gemma Pepe: "Chi è Luciano Villanova?
E’ l’unico imprenditore pugliese che opera nel settore farmaceutico e che è alla guida della Lachifarma di Zollino dal 2007, data in cui prematuramente è venuto a mancare il padre Luigi , fondatore e motore propulsivo dell’azienda e che abbiamo avuto il piacere di premiare con l’assegnazione del primo Grillo d’Argento nel 2006 e al quale, questa sera, va il nostro pensiero con un grande applauso.
Lachifarma è una società farmaceutica a capitale interamente privato, dotata di strutture produttive all’avanguardia e di competenze scientifiche d’eccellenza riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
In questa importante realtà produttiva salentina, si producono e si esportano in tutto il mondo farmaci salvavita, in particolare: i farmaci antimalarici.
Non a caso, Lachifarma è l’unica Azienda farmaceutica italiana coinvolta nel Roll Back Malaria, progetto mondiale promosso dall’OMS, da Unicef e dalla Banca Mondiale.
Il giovane imprenditore salentino trascorre per questo motivo molto del suo tempo in Africa, dove oltre a curare il business aziendale, svolge una meritoria attività di consulenza scientifica sulla malaria per conto dei governi locali e segue con entusiasmo e determinazione alcune delle sue numerose iniziative umanitarie di largo respiro.
Vale la pena ricordare :

  • Le donazioni fatte, a livello personale o con il supporto di alcuni Rotary Club di cui egli stesso è membro e fondatore del programma Malaria Fighter; si contano infatti almeno 100.000 trattamenti antimalarici che ogni anno gratuitamente vengono devoluti in vari Paesi quali Sudan, Nigeria, Angola e Malawi.

  • La creazione di una divisione pediatrica da 54 posti letto per bambini affetti da malaria in Ghana presso l’Ospedale Regionale di Kumasi, dove oltre ad essere somministrati gratuitamente i farmaci della Lachifarma, vengono prestate anche cure di primo soccorso ai bambini del posto.

Ogni trattamento antimalarico rappresenta una vita salvata, molti bambini africani oggi sono vivi anche grazie alla disinteressata generosità di Luciano Villanova che ha fatto del proprio lavoro una vera e propria missione di vita.
Per questi gesti di solidarietà, verso quei Paesi a basso reddito, per la sua sensibilità alla grande emergenza umanitaria scaturita da questa malattia endemica, oggi l’Associazione Culturale”Centro Storico” di Salve è fiera di assegnare per la prima volta il Premio Speciale “Il Grillo d’Oro” al giovane imprenditore della Lachifarma Luciano Villanova al quale Tutti Noi esprimiamo la nostra stima più profonda e l’auspicio a continuare questo cammino intrapreso, basato su saldi principi etici e che avrebbe certamente suscitato in “Suo Padre” sentimenti di profondo orgoglio."
 
        

  

          

Il presidente De Solda ed il Sindaco Passaseo consegnano il "Grillo d'Oro" a Luciano Villanova, realizzata dall'orafo salvese Antonio Martella

  

            

Premio "Il Canto del Grillo 2010"

   

  

Nicolino Turi

Poesia

   

La motivazione letta da Cesaria Rizzo: "Passai inosservato Nel silenzio dell’umana comprensione."
Questa è la condizione in cui il poeta vive la propria esistenza.
Quando si è felici non c’è posto per la poesia; essa scaturisce dalla solitudine, dalla riflessione sulla propria condizione, spesso dal male di vivere.
Solo quando l’uomo entra in se stesso e dialoga con la propria anima riesce a produrre qualcosa di unico, personale, ma, al tempo stesso, universale.
Poeta è colui il quale, attraverso accostamenti inusuali, spesso arditi, sempre originali, riesce a dare voce e forma a sentimenti, sensazioni, stati d’animo che, in quanto uomini, tutti noi proviamo, ma non riusciamo a tradurre in versi che facciano vibrare le nostre corde più intime, lasciandoci dentro dolcezze, emozioni, smarrimenti difficili da definire.
Il dono della poesia è riservato a pochi, ai più sensibili, spesso a coloro i quali, come dice il verso, passano inosservati , incompresi da chi, preso dal quotidiano, trascura il vero senso del proprio essere, fatto, soprattutto di spiritualità, di domande di senso, cui, a volte, non sa, non può o non vuole dare risposta, perché darla potrebbe significare, forse serenità e pace, ma, molto più probabilmente, angoscia, percezione della propria piccolezza .
I poeti hanno il privilegio di riflettere, di scendere nell’intimo di ciascuno e il compito di ricordarci che l’esperienza umana non può ridursi a semplice edonismo; che in tutti noi c’è un aspetto trascendente che, per comodità, pigrizia o paura preferiamo lasciare nell’angolo più riposto del nostro animo.
Finché nel mondo resterà anche un solo poeta, vi è speranza che l’umanità possa ritrovare la propria vera dimensione e Nicolino Turi, del quale abbiamo ascoltato alcune poesie, poeta lo è nel senso più pieno e completo del termine.
Il premio che questa sera ti viene conferito è un modo per dirti grazie, poiché hai cantato la tua terra , con i suoi tramonti, le sue notti illuminate dal chiarore della luna, il suo mare punteggiato dalle fioche luci delle lampare, la solitudine umana, ma anche la speranza che è dentro ciascuno di noi.
       

  

Gli studenti della Scuola Media di Salve

Lorena Pispero, Alessandro D'Amato e Silvia Botrugno

recitano tre poesie di Nicolino Turi

   

  

       

Christian Lecci, autore della scultura del Premio "il Canto del Grillo 2010", presenta l'opera e ne illustra il significato

    

   

              

La lettura della motivazione a cura di Cesaria Rizzo alla presenza della Sig.ra Paola Casto dei Supermercati Dok, sponsor del Premio 2010.

Un emozionato Nicolino Turi risponde alle domande di Valeria.

              

       

    

Il folto pubblico presente ed i saluti finali di Valeria Coi, di Maria Gemma Pepe e del Presidente del "Centro Storico" Nicola De Solda

              

  

 

PREMIO

IL CANTO DEL GRILLO

 

Riconoscimento ai Talenti Salvesi

Alla memoria di Norman Mommens

Associazione Culturale Centro Storico Salve

    

 

IMMAGINI DI GIANLUCA DE SOLDA

      

IMMAGINI SAGRA

de la Taranta e de la Pizzica 2010

 

HOME PAGE

2008 2007

 2006

2005

2004

IL TRICOLORE

IMMAGINI

    

 Hit Counter