AGGIORNATE AL 19 APRILE 2017 - ore 07.00


         

      


    

   


     

     


    

Salve, "Città che Legge"        

Il Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo ha ideato un bando rivolto alle amministrazioni comunali per l'ottenimento della qualifica di “Città che legge” con l'intento di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

La "Città che legge" vuole diventare uno strumento vivo per garantire ai cittadini l'accesso ai libri e alla lettura, un territorio in cui l’amministrazione diventi riferimento per attività permanenti di promozione della lettura da realizzare di concerto con gli attori locali.

     

In data odierna è stato reso noto l'elenco delle comunità che entrano a far parte delle “Città che leggono”.
Dei 520 partecipanti sono stati infatti ammessi 363 Comuni (fra cui Salve) che hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti richiesti dall’ Avviso pubblico lo scorso 5 dicembre.

    

L'inserimento in elenco consentirà alle Amministrazioni comunali di partecipare ai bandi che il
Centro per il libro lancerà a partire dal 2017 per attribuire finanziamenti e incentivi che premino
i progetti più meritevoli in base alle categorie che saranno definite.
      

    


    

Tricolore Boy League. Soddisfazione anche nella comunità di Ladispoli (Roma)

L'omaggio dell'Ortica, testata di informazione del litorale nord romano, al traguardo raggiunto dalla nostra Vanessa

   

 


 

 

Pallavolo. Ennesimo incredibile e storico successo

Salvesi Campioni d'Italia nella Boy League Under 14 2017 con il Progetto Azzurra

   

Storico successo per il consorzio pugliese Evvai.com Progetto Azzurra Alessano e per i salvesi Vanessa De Sangro (allenatrice), Marco Siciliano, Jacopo Nuccio e Noah Rubino (atleti) e Roberto Negro (dirigente).

Nelle "Final Eight" della Boy League Under 14 maschile organizzata dalla Lega Pallavolo di Serie A, la compagine biancazzurra che vede coinvolte alcune fra le migliori realtà giovanili pugliesi (Green Volley Francavilla, Pallavolo Salve, Aviva Taranto, Pallavolo Azzurra Alessano e Materdomini Castellana Grotte). gruppo selezionato e allenato da Vincenzo Fanizza e Vanessa De Sangro, si è meritatamente conquistato il titolo di CAMPIONE D'ITALIA superando per 2-0 in semifinale la Lube Banca Marche Civivitanova (Macerata) e nella finalissima con uguale punteggio i bravissimi atleti della Sol Lucernari di Montecchio Maggiore (Vicenza).

    

 

 

Cesenatico, 2 Aprile. Finale della Boy League Under 14 fra Progetto Azzurra Alessano e Sol Montecchio

In alto durante l'ascolto dell'inno nazionale; in basso i festeggiamenti per la compagine biancazzurra e per la rappresentativa salvese

   

 

    


     

 

    


     

      


      

    


    

   


  

 

    


       

          


    

   


     

    


 

Pallavolo giovanile. Ennesimo splendido risultato sul campo

Il Progetto Azzurra conquista la "Final Four" provinciale nell'Under 16 maschile

Un record per Vanessa De Sangro: 29° finale raggiunta e presente alle finali da 9 stagioni consecutive

  

   

Grande soddisfazione per la pallavolo salvese per la qualificazione ottenuta dai ragazzi del "Progetto Azzurra" (Salve, Alessano e Corsano) alle finali provinciali della categoria Under 16 maschile.

Grazie infatti alla vittoria per 3-1 in trasferta contro il "Lecce Volley" i ragazzi allenati da Vanessa De Sangro (squadra più giovane della provincia, con 4 atleti titolari in campo + libero di ben 2 anni al di sotto della categoria) hanno staccato il pass per la "Final Four" giovanile. Un risultato che conferma ancora una volta l'ottimo lavoro svolto per lo sviluppo di progetti sportivi e territoriali di qualità e per la costruzione di giovani talenti.

Per Vanessa de Sangro, nonostante le grandi difficoltà logistico-organizzative incontrate quest'anno e l'indisponibilità della Palestra di Salve, la soddisfazione di aver centrato la qualificazione alla sua 29° Final Four provinciale personale ed essere inoltre presente alle finali provinciali da ben 9 anni consecutivamente.

Questa la rosa dei ragazzi del "Progetto Azzurra" Under 16: Davide Russo (51), Vincenzo Lisi (7), Filippo De Siena (28), Federico Ciardo (38), Mattia Indino (13), Giuseppe Trane (48), Noah Rubino (1), Marco Siciliano (22), Federico Passaseo (50), Gabriele Torsello (45, Biagio Riso (12) e Antonio Branca.

Bravissimi! Avanti così....

  


     

 


     

   


           

   

Articolo della "Gazzetta del Mezzogiorno" del 13 febbraio 2017

    


  

Calcio. Campionato di Terza Categoria

Salve - Spartak Ruffano 6-1

 

 

La rosa del F.C. Salve - Foto di Luca Melcarne 


Ancora una bella prestazione e una vittoria rotonda (6-1 contro lo Spartak Ruffano) per i ragazzi biancazzurri di mister Santo Vantaggio che mantengono così meritatamente il primato in classifica del campionato di calcio di terza categoria in coabitazione con il Matino.

Avanti cosi! 

  


   

Pallavolo e Nuoto Pinnato

Sport Giovanile Salvese: una domenica di imprese in ambito nazionale.

 

   

Congratulazioni alla nostra Vanessa De Sangro e ai ragazzi della Pallavolo Salve che nell'ambito del "Progetto Azzurra Alessano" nella "Boy League Under 14" hanno superato per 3-0 nella trasferta di Assisi sia i padroni di casa della SirSafety Perugia che i toscani del Siena.

E bravissima la nostra Alessia De Marini, atleta della OndAnomala, che ha conquistato a Roma un ottimo argento ai campionati regionali Lazio di Nuoto Pinnato nella categoria 100 metri.
  


 

Tennis Tavolo

In scena il derby fra TTC Tricase Salvius A e B

   

    

Derby fra compagni di club nell'anticipo della terza giornata di ritorno del campionato di serie D2 di Tennis Tavolo.

Presso la palestra della Scuola Elementare di Salve la TTC Tricase Salvius A batte 5-1 la TTC Tricase Salvius B.

Da segnalare il debutto del giovanissimo Jerri Corciulo
   


 

    


    

   

Congratulazioni al nostro Pino De Judicibus, insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica

   


                 
Legambiente Salve organizza un incontro su Orti Paesani e Buone Pratiche
Un'agricoltura fondata su buone pratiche ambientali e sociali garantisce cibo buono e salute per i cittadini, tutela delle risorse naturali e della varietà genetica, bellezza del paesaggio, tutela dei saperi e dei sapori che rendono unico e irripetibile ogni territorio italiano.

Benefici che vanno ben oltre il prezzo del prodotto venduto e in grado di innescare la miccia di una ripresa economica sostenibile che permette di guardare il futuro con fiducia.
Terre libere da pesticidi e buone pratiche di sostenibilità, Cos’è il vivaio della biodiversità, Salubrità del suolo e lotta biologica, se ne parlerà Venerdi 27 gennaio alle ore 17, 30 c/o la la Società Agricola Operaia in via Roma a Salve. Interverranno: Donato Nuzzo Presidente "Casa delle Agricolture Tullia e Gino"  e Luigi Schiavano Agronomo Casa delle agricolture.

 


Cogliamo l’occasione informare che abbiamo pubblicato sulla pagina facebook di Legambiente Salve il quaderno sugli alberi monumentali dei comuni di Salve, Morciano, Corsano e Tiggiano, accessibile dal seguente link http://issuu.com/variemani/docs/segnalazione_alberi_per_facebook

Questo lavoro, da integrare ulteriormente, rappresenta per Salve e i comuni coinvolti nel progetto il primo approccio per una ricerca più accurata.

Il prossimo passo come impone la legge sul censimento degli alberi monumentali è quello di eseguire una verifica tecnica di quanto segnalato, l’ente responsabile resta il comune.

Crediamo che l’obiettivo di tutti noi sia quello di tutelare questi muti custodi testimoni di una identità culturale e paesaggistica.

   
Il circolo di Legambiente di Salve


 

    


     

   


    

    


     

    


 

 

Salve e la nevicata eccezionale del 7 e 8 Gennaio 2017 - Foto di Roberto Negro

   

 

 

Pescoluse, suggestiva immagine della spiaggia dopo la nevicata - Foto di Salvatore Ferilli

    

   

Torre Pali ed una Pajara sotto la neve. Scenario da fiaba - Foto di Sandra Sammali 

 

   


 

Secondo turno di Boy League - Campionato Nazionale Under 14 di Pallavolo

Biancazzurri ancora protagonisti. In toscana superati ed eliminati Prato e Cuneo

    

Continua l'avventura del Progetto Azzurra Alessano in Boy League Under 14.

Nella trasferta in terra toscana due vittorie per 2-0 per i ragazzi guidati da Vincenzo Fanizza e Vanessa De Sangro sia contro i padroni di casa (e campioni d'Italia) del Prato che contro la temibile Cuneo, con meritata qualificazione alla fase successiva.
Questo progetto vede collaborare alcune delle migliori realtà giovanili pugliesi: Aurispa Alessano, Green Volley Francavilla, Pallavolo Salve, Erredi Assicurazioni Aviva Taranto e Materdomini Castellana Grotte.
Da sottolineare l'ottima organizzazione dell'evento e la sportività che ha contraddistinto le tre tifoserie, che hanno incitato i propri ragazzi in un clima di amicizia e rispetto. 

 

   

    

       


    

  

     

Salve è fra i paesi in cui verrà indagata la correlazione fra tossicità dei suoli e incidenza di tumori.

I paesi, 32 in tutto il Salento, sono stati scelti sulla base di parametri di alto rischio epidemiologico

L'articolo della "Gazzetta del Mezzogiorno" di oggi 4 Gennaio 2017

 


     

    


     

     


     

    


    
Associazione Archès. Lunedì 26 Dicembre 2016 e Sabato 7 Gennaio 2017
Trekking leggero alla scoperta dell’Archeologia, del Paesaggio di Salve.

  
Il paesaggio rurale di Salve offre al visitatore uno spettacolo di inimmaginabile bellezza. Dalla spiaggia dorata all’entroterra mozzafiato, in pochi chilometri quadrati sono state censite decine di evidenze archeologiche, che spaziano dal Paleolitico Medio (70.000 anni fa) ai giorni nostri.

   
Il percorso di Lunedì 26 Dicembre si snoda dal Canale Tariano - tra preistorici ripari, fornaci d'età romana, i ruderi di un antico frantoio, pajare, ulivi secolari e canneti - al limitrofo Canale Fano, con il suo ruscello perenne alimentato da acqua sorgiva, la sua grotta italo/greca affrescata, i suoi resti di una cittadella messapica fortificata e l'omonima masseria cinquecentesca.
      
Il percorso di Sabato 7 gennaio si snoda dal dolmen Argentina – Graziadei di località la Cabina (Pescoluse) e si inoltra nell’area della necropoli a tumuli, risalente all’Eneolitico (4.500 anni fa), fino a giungere all’inghiottitoio esterno della mitica Grotta delle Fate.
Il cammino si conclude a Grotta Montani, dove si visita una cavità frequentata dall’Uomo di Neanderthal.
Si parte alle ore 9.30 da Piazza Gigli a Pescoluse.
Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632.


     

 Associazione Famiglie in Cammino

Tombolata a Salve e Ruggiano

Eventi organizzati il 26 Dicembe ed il 6 Gennaio  

 

 Anche quest'anno con l'arrivo delle feste l'Associazione Famiglie in Cammino di Salve organizza per lunedì, 26 dicembre, ore 18:30 la Tombolata di Natale e venerdì, 6 gennaio, ore 18:30 la Tombolata della Befana con ricchi premi!

    
L'evento del 26 dicembre 2016 si svolgera presso la sala comunale di Salve e quello del 6 gennaio 2017 presso la palestra di Ruggiano.

 

    

        


  
Dal 2 al 6 Gennaio 2017. Associazione “Il Giardino dei Semplici”
“Aspettando la befana 2017”


L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dall’Associazione “Il Giardino dei Semplici” e si svolgerà in piazza Matteotti (Villetta).
Finalità dell’evento è quello di creare occasioni di svago e divertimento a bambini e ragazzi nel periodo successivo alle feste natalizie e rallegrare in tal modo gli ultimi giorni in cui i ragazzi sono liberi ancora da impegni scolastici.
La festa dura 5 giorni dal 2 al 6 gennaio. "Aspettando la Befana" consiste nell’allestimento di un parco permanente con delle attrazioni rivolte a diverse fasce d’età: gonfiabili, giochi elettronici, tornei.
Il programma di massima prevede l’apertura al mattino dalle ore 10 alle ore 12.30. In questa fascia oraria saranno attivi soli i gonfiabili e l’”Angolo delle Dolcezze”, dov i ragazzi potranno consumare pop corn e cioccolata calda.
Al pomeriggio si ritorna a giocare alle ore 15.00. Si riparte con la riapertura del parco gonfiabile e altre attrazioni da intercalare: animazione, simulazione rally e postazione gioco FIFA su schermo gigante.
Le attrazioni chiudono alle ore 19.30 ad eccezione dell’ultima giornata che si differenzierà per l’arrivo della befana a regalare calze ai bambini, con chiusura libera della serata finale.
Per l’occasione la piazza sarà addobbata con varie scenografie.
       


  

   
Congratulazioni a Mario Corciulo per la vittoria ottenuta nel 3° Memorial "Nicola Corciulo" organizzato durante le festività dal Gruppo TennisTavolo Salve della TTC Tricase.
Al secondo posto si è classificato Francesco Conte mentre nella finale per il 3° e 4° posto Giovanni Romano si è imposto su Fernando Meli.
  

    


      

    


     

 


    

      

    

      


     

Dall'Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere" un sostegno all'iniziativa "Un gol per ripartire del CSI"

     

L'Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere" di Salve nell'augurare Buone Feste comunica che il ricavato della XVII edizione del "Gran Galà di Beneficenza" è stato destinato all'iniziativa "Un Gol per ripartire", la raccolta fondi del Centro Sportivo Italiano a supporto della ripresa della pratica sportiva giovanile (impianti sportivi, centri ludico-didattici e campi estivi per bambini) nelle zone colpite dal sisma nel Centro Italia.
Una scelta nell'ottica degli obiettivi dell'associazione "Gioia di Vivere" che da sempre si è dimostrata attenta alle esigenze ed alle problematiche sociali dei ragazzi e del mondo dello sport giovanile.

    

   


       

Danila e la SJ Copertino trionfano nella Coppa Italia di serie "C" regionale di Calcio a 5

 
Congratulazioni alla nostra Danila Verardo che mercoledì 21 dicembre, con le compagne di squadra della "Saint Joseph Copertino", ha vinto l'edizione regionale della Coppa Italia di serie "C" di Calcio a 5 Femminile superando per 4-0 l'Atletico Modugno nella finale disputata a Mola di Bari.
Bravissima Danila, Orgoglio Salvese!

    


    

Scuola Media di Salve

La Festa dello Studio 2016
Il programma della manifestazione con la consegna della Borsa di Studio dedicata alla memoria di "Maria Teresa Chirivì"
 

Si è svolta mercoledì 21 dicembre presso i locali della Scuola Media di Salve l'edizione 2016 della "Festa dello Studio".

Dopo l'introduzione con cenni storici e motivazioni di questa iniziativa sono stati eseguiti dei canti natalizi con flauto eseguiti dagli alunni delle classi I A e I B preparati dalla prof.ssa Assunta Nuzzello e diretti dalla Prof.ssa Fabiana Longo, quindi delle filastrocche recitate dalle classi prime.
Si sono quindi svolte le premiazioni alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco di Salve e del Prof. Rocco Chirivì.
L’alunno Stefano Pattocchio è stato premiato con la borsa di studio dedicata alla memoria di "Maria Teresa Chirivì", mentre sono stati consegnati gli attestati di merito agli allievi Ponzetta Francesca, Sammali Sara, De Vitis Ludovico e D’Anna Maria.
Sono seguite le riflessioni “io studio perché” e letture tratte da libri attinenti la tematica dagli alunni della II A e II B.
A seguire, dopo le esibizione di canzoni in inglese degli alunni delle classi III accompagnati alla chitarra dalla Prof.ssa Longo, si sono svolte le interviste agli studenti premiati e il ballo di chiusura finale.
    


     

     


APPUNTAMENTI SEGNALATI PER LE FESTIVITA'


 

 Associazione Famiglie in Cammino

Tombolata a Salve e Ruggiano

Eventi organizzati il 26 Dicembe ed il 6 Gennaio  

 

 Anche quest'anno con l'arrivo delle feste l'Associazione Famiglie in Cammino di Salve organizza per lunedì, 26 dicembre, ore 18:30 la Tombolata di Natale e venerdì, 6 gennaio, ore 18:30 la Tombolata della Befana con ricchi premi!

    
L'evento del 26 dicembre 2016 si svolgera presso la sala comunale di Salve e quello del 6 gennaio 2017 presso la palestra di Ruggiano.

 

    

      


  
Table Tennis Club Tricase - Gruppo Salvius

Terza edizione del Torneo Amatoriale di Tennis Tavolo "Memorial Nicola Corciulo"

       
Si svolgerà a Salve dal 27 al 30 dicembre presso la Sala Convegni di via Roma la 3^ edizione del Torneo Amatoriale di Tennis Tavolo "Memorial Nicola Corciulo", organizzato dal gruppo "Salvius" dela TTC Tricase in collaborazione con il Comune di Salve.

Prossimamente maggiori info.
    


      

"A tavola con noi!"

   

E' una iniziativa promossa da Arci Lecce per favorire l’ incontro tra richiedenti asilo e i cittadini delle comunità nelle quali risiedono.
L'Idea è semplice: chiediamo alle famiglie di invitare a pranzo in un giorno festivo (o durante tutto il periodo festivo) uno o più di un richiedente asilo dei progetti di accoglienza che curiamo. Ciò non perché i ragazzi abbiano bisogno di un pranzo o di ospitalità, ma per fare amicizia, ascoltare la loro storia e conoscerli superando i “filtri” che spesso inducono a considerarli "stranieri" in casa nostra.
Chi parteciperà ad “A tavola con noi!”, in un giorno festivo a sua scelta, avrà l’occasione di ascoltare i ragazzi, la loro storia, la loro vita, le ragioni per le quali hanno deciso di migrare..i sogni che li hanno spinti ad intraprendere un duro viaggio, l'arrivo, la salvezza.
Siamo una associazione che fa della promozione sociale la sua missione e siamo convinti che il contatto diretto tra le persone sia il veicolo migliore per lo scambio culturale.
Guardarsi negli occhi, condividere un momento di vita quotidiana, è un passaggio necessario per maturare una corretta opinione su un fenomeno complesso come l’immigrazione. Senza l’esperienza diretta saremmo condannati a rappresentarcelo in maniera mediata, spesso attraverso messaggi che vengono elaborati e diffusi per creare diffidenza, sospetto, paura.
Il nostro contributo ad un dibattito sano sul tema dell’accoglienza, dunque, non può essere che un invito al coraggio di condividere e al piacere di fare amicizia. Perché siamo convinti che il contatto diretto tra le persone resta il veicolo migliore per la crescita di tutti.
COME PARTECIAPRE?
Possono aderire i cittadini che vogliono organizzare un pranzo o una cena nella propria casa con uno o più richiedenti asilo.
Per informazioni e adesioni: Sandra Sammali, cell: 339 2155556 - e-mail: cassalve.arci@gmail.com

     

   


 

  

 


 

 


 

Esordio positivo a Viterbo per i ragazzi del progetto biancazzurro nella Boy League di Pallavolo

Protagonisti atleti e tecnici del Salve, di Francavilla Fontana, Alessano e Taranto

     

Il "Progetto Azzurra" supera il primo turno della "Boy League Under 14" della Lega Pallavolo.

I ragazzi biancazzurri pugliesi infatti, guidati da Vanessa De Sangro, vincono con merito e caparbietà il torneo nazionale disputato a Viterbo imponendosi per 2-0 contro i laziali del Viterbo e contro i marchigiani di Ancona e per 2-1 contro i toscani di Prato (campioni d'Italia Under 13 dello scorso anno), qualificandosi così alla fase successiva del campionato giovanile di Lega.

   

  
Una bellissima esperienza per gli atleti delle società protagoniste e partner del progetto (Alessano, Francavilla, Salve, Taranto), fra cui i giovani salvesi Marco Siciliano, Jacopo Nuccio e Noah Rubino.

    

 

   

    


     

    


  

 

Fra le realtà sportive e sociali operanti sul nostro territorio è da segnalare l'attività del Tennis Tavolo.
Da alcuni anni il gruppo "Salvius" della TTC Tricase disputa infatti allenamenti e gare del campionato regionale di serie D2.
Due le compagini biancazzure che anche in questa stagione sono iscritte al girone "H".
La Salvius "A" è composta da Corrado Coi (capitano, responsabile tecnico e vicepresidente del sodalizio), Giovanni Orlando, Francesco Orlando, Salvatore Guida e Stefano Primitivo.
Nella Salvius "B" giocano Mattia Bosco (capitano), Giuseppe Casarano, Matteo Besoni e Simone Bosco.
Della rosa fanno anche parte gli atleti Mario Ingletti (presidente della società), Giovanni Orlando jr, Mario Corciulo e Gerry Corciulo. Fra i soci Mario Caroppo, Corrado Vitali e Riccardo Besoni.
Il sodalizio svolge gli allenamenti il martedì e il giovedì, dalle ore 19:30 alle ore 21:30 e le gare il sabato pomeriggio presso la Palestra delle Scuole Elementari di via Carducci, con ingresso da via Cardone.
  

   


     

L'immagine della Basilica di Superga di Sandro Simone su "Torino da scoprire"

    

Sincere congratulazioni al nostro Sandro Simone che ha avuto la soddisfazione della pubblicazione di un suo splendido scatto all'interno nel nuovo volume fotografico "Torino da Scoprire, Night and day".
La sua immagine, che raffigura la Basilica di Superga vista dal Monte dei Cappuccini, è pubblicata a pagina 31.
Buona parte del ricavato della vendita di questo volume edito da "Editris Duemila", grazie alla cessione gratuita delle foto da parte dei vari autori, verrà devoluto per contribuire al recupero di un monumento cittadino in degrado.
    

    


      

INVITO A SEGNALARE ALBERI MONUMENTALI FINO AL 10 DICEMBRE. LEGAMBIENTE SALVE IN COLLABORAZIONE CON C.S.V.S. E C.E.A. TERRA DI LEUCA
SEGNALAZIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI
nei comuni di Salve, Morciano, Corsano e Tiggiano


Il 5 Dicembre è stata la giornata mondiale del suolo. Molte associazioni si stanno battendo per avere una legge che, finalmente, riconosca il suolo come un bene fondamentale, al pari di aria e acqua; una legge europea che arrivi a tutelare il suolo dalle continue aggressioni che stanno determinando un consumo senza precedenti e un impoverimento ormai irreversibile
Questo quaderno vuole essere un abbraccio collettivo al nostro patrimonio arboreo, a simboleggiare l’estrema gratitudine verso gli alberi e l’importante ruolo che svolgono, soprattutto contro il consumo di suolo e i suoi terribili effetti.
Diversi esemplari qui segnalati non rientrano nelle dimensioni indicate nelle tabelle ministeriali per ogni specie, ma sono le più significative per il nostro territorio.
Sono specie ritenute non produttive es. genere quercus e carrubi, per questo sopravvissute solo se scampate alla “smacchiatura” (per consentire l’uso agricolo del terreno), se posizionate nei muretti a secco lungo i confini, nel pietrisco o lungo ripide spalliere di serre o gravinelle o ultime vestigia dei boschi del passato.
C’è da aggiungere inoltre che minime variazioni ambientali vedi siccità, diserbanti, inverni caldi, alterazione o scomparsa degli ambienti naturali possono portare all’estinzione diverse specie animali e vegetali. A rimetterci saremmo sempre noi.

Questo lavoro, da integrare ulteriormente, rappresenta per Salve e i comuni coinvolti nel progetto il primo approccio per una ricerca più accurata.

Il prossimo passo come impone la legge sul censimento degli alberi monumentali è quello di eseguire una verifica tecnica di quanto segnalato, l’ente responsabile resta il comune.

Crediamo che l’obiettivo di tutti noi sia quello di tutelare questi muti custodi testimoni di una identità culturale e paesaggistica

   


    


     

 


   

    

   


 

Risultati Referendum Costituzionale a Salve

    

Salve anche in questa tornata elettorale è stata in linea con il dato nazionale.

Vince pertanto il "NO" con 1.465 voti (64.17%), mentre il "SI" si ferma al 35,83% con 818 voti ottenuti.
Percentuale di votanti nel nostro comune pari al 59,34% (2.306 elettori).
Dati Ministero dell'Interno.
    

    


    

  


  
Un saluto al nostro Emanuele Sammali che questo pomeriggio, insieme ai colleghi cadetti dell'Accademia Navale di Livorno e della Nave Scuola "Amerigo Vespucci", è stato ospite della trasmissione "Domenica In" condotta da Pippo Baudo e trasmessa in diretta su Rai Uno.
  
 

     


     

 

    


    

    


    

    


      

 


   

   


       

   


 

 

13 novembre. Pro Loco Torre Vado

Rassegna CINE Vide-O. Proiezione di Italian Sud Est
    
Riprenderà domenica 13 novembre la rassegna CINE Vide-O, organizzata dalla Pro Loco Torre Vado, con il patrocinio del Comune di Morciano di Leuca, in collaborazione con l’Associazione Sud Salento e Ge.u.s. s.r.l.
Nel corso della rassegna sarà presentata una selezione di film ambientati nel Salento.
Il secondo film in programma è "Italian Sud-Est" (Fluid Video Crew, 2003), diretto da Davide Barletti. Il film è ambientato e girato integralmente nella Provincia di Lecce.

 


Venti personaggi fuori dall'ordinario percorrono la provincia di lecce a bordo dei treni della mitica ferrovia del Sud Est. Tre giorni di vite, racconti, speranze. Un affresco corale ed onirico lungo la storia e i luoghi di una terra in perenne transito, in un viaggio delirante e poetico tra modernità e tradizioni, Nord e Sud, realtà e finzione.
È prevista la presenza di Biagino Bleve, uno dei protagonisti del film, e di Maurizio Buttazzo (soggetto).
Seguiranno dibattito e un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori.
Inizio: domenica 13 novembre, ore 18.30, Palazzo Strafella - Morciano di Leuca (via Roma 4).
  


     

 

   


 

Salve, 4 Novembre

Commemorazione dei Caduti in guerra

    

La manifestazione si svolgerà venerdì 4 novembre in piazza Dante. La partenza del corteo avverrà alle ore 10.00 presso la Sede Municipale.

Alle ore 16.00 la manifestazione si svolgerà in piazza Michelangelo a Ruggiano.

    


   

 

 

       

 

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2016

  

  

     

| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |