AGGIORNATE AL 10 GIUGNO 2018 - ore 09.30 


 

E' Francesco Villanova il nuovo Sindaco di Salve

    

Con la lista "Con noi per Salve" vince le elezioni amministrative salvesi del 10 giugno con 1544 voti, pari al 53,59 % delle preferenze contro i 1337 voti (46,40 %) raggiunti dallo sfidante Nicola de Lecce con la lista "Insieme per Salve".

 

 

 

In attesa delle conferme ufficiali, hanno inoltre ottenuto voti di preferenza per la lista "Con noi per Salve" (1.544 voti, 53,59%) ma sono esclusi dal Consiglio Comunale: Walter De Blasi (60), Giulio Cazzato (59), Cosimo Stranieri (56), Marco Corciulo (48).

 

Nella lista "Insieme per Salve" (1.337 voti, 46,40%), hanno ottenuto voti di preferenza ma non sono stati eletti in consiglio: Fabiola D'Alba (73), Felice Corciulo (69), Alessandra De Iudicibus (63), Elisa Giaccari (63), Tina Candido (61), Luigi Marzo (57), Guido Aquilino (56), Luigi Giaccari (47), Veronica Rosafio (21).

    


     

 


 

 


   

 


 

 

 

Saranno Francesco Villanova e Nicola De Lecce a contendersi la fascia da Sindaco di Salve alle prossime elezioni comunali del 10 Giugno.
    
Lista "CON NOI PER SALVE"
Candidato Sindaco: Francesco Villanova, nato a Salve il 15 Agosto 1961.
  
Con Francesco Villanova e la lista "Con Noi per Salve" sono candidati come consiglieri: Antonio Cavallo (1984), Giulio Cazzato (1994), Marco Corciulo (1992), Francesco De Giorgi (1987, Walter De Blasi (1951), Luigi De Solda (1973), Giovanni Lecci (1968), Nicola Passaseo (1965), Matteo Pepe (1985), Patrizia Pizzolante (1963), Silvana Simone (1967) e Cosimo  Stranieri (1974).

        

  Lista "INSIEME PER SALVE"
Candidato Sindaco: Nicola De Lecce, nato a Tricase l'11 Aprile 1974.
  
Con Nicola De Lecce e la lista "Insieme per Salve" sono candidati come consiglieri:
Guido Aquilino (1962), Tina Candido (1967), Simona Conte (1977), Felice Corciulo (1977), Fabiola D'Alba (1995), Alessandra De Iudicibus (1986), Elisa Giaccari (1990), Gino Giaccari (1967), Luigi Marzo (1969), Vincenzo Passaseo (1960), Veronica Rosafio (1989), Gino Villanova (1967).
 

    


     

   

La Pallavolo Salve premiata con una medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

in occasione del primo decennale della fondazione del sodalizio sportivo biancazzurro

   

      


     

Pescoluse e le Marine di Salve Bandiera Blu FEE 2018

Per il 10° anno consecutivo ottenuto l'ambito riconoscimento della FEE

   

Pescoluse Bandiera Blu 2018

 

Il mare e la spiaggia fra Posto Vecchio e Pescoluse, nelle Marine di Salve, Bandiera Blu 2018. Foto di Orazio Coclite

 


 

"Novecento Salvese. La piazza della memoria" di Nicola Chirivì nelle edicole salvesi

   

La bibliografia salvese si arricchisce di un nuovo volume: "Novecento Salvese. La piazza della memoria" di Nicola Chirivì.
Il libro, in larga parte autobiografico, racconta personaggi ed episodi di storia e politica locale e nazionale, secondo il punto di vista del nostro ex Sindaco (dal 1967 al 1978) e assessore provinciale della DC.
Il volume, per volontà dell'autore, sarà distribuito gratuitamente presso le edicole cittadine ad ogni famiglia che ne farà richiesta, fino ad esaurimento copie.
Basta consegnare la fotocopia di un documento di identità.

 

   


     

 

Dragaggio della foce del Canale senza autorizzazione. La versione di Vito Vergine dopo il sequestro della sabbia.

Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 6 Maggio 2018

 


      

 

Un premio internazionale di grande prestigio!
Congratulazioni alla nostra Francesca Pignataro che ieri a New York, nella sua veste di direttore artistico della rivista di fotografia

e narrazioni "Rvm Magazine", è stata premiata durante la 53° edizione dell’Annual Design Award della "The Society of Publication

Designers" - uno dei più prestigiosi premi dedicati al design editoriale per le riviste.
Complimenti anche a Valentina Casali e a Marco Goran Romano (grandissimo illustratore salentino) autori dell’artwork

di copertina e della testata. Bravissimi!
 


      

Archeologia, Gelologia, Storie e Leggende sulla nostra "Grotta delle Fate"

Presentazione del libro "Salento Sottoterra" e proiezione del film-documentario

  
Dopo quasi due anni di ricerche verrà presentato a Salve Domenica 6 maggio alle ore 19.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez il volume "Salento Sottoterra" (Edizioni Libellula) curato da Nicola Febbraro (Associazione Culturale Archès) e Marco Piccinni (Gruppo Speleologico Tricase).

I due autori si sono avvalsi delle preziose collaborazioni di Stefano Margiotta, Stefano Calò, Stefano Cortese e Antonia Belgiorno.

Il volume, patrocinato dalla regione Puglia, dalla Società Speleologica Italiana e dalla Federazione Speleologica Pugliese è stato pubblicato con il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Salve.
La pubblicazione analizza il fenomeno carsico e antropologico del Salento Leccese, dei suoi inghiottitoi naturali e delle sue grotte, con un occhio di riguardo per Grotta delle Fate, analizzata dai punti di vista archeologico, geologico, speleologico, antropologico e aneddotico.
     

 

Gli autori:

 

Nicola Febbraro (curatore del volume), nato a Salve (Le) nel 1976, si è laureato con lode in Archeologia nel 2006, presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento, con una tesi di taglio paletnologico.

Nel 2004 ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di approfondire le sue ricerche presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Montpellier (Francia). Nel corso della sua carriera universitaria ha preso parte a numerose campagne di scavo sia in Italia che all'estero.

Dal 2001 al 2006 ha svolto ricerche sistematiche di superficie sul territorio di Salve, che gli hanno permesso, fra l'altro, di individuare e segnalare una necropoli a tumuli funerari del IV-III millennio a.C.

È autore di diversi saggi apparsi su riviste locali (“Annu Novu, Salve Vecchiu” e “Januae. Ricerche e studi salentini”), dell'articolo “Una pietra incisa da Riparo Pozziche (Salve, Lecce)”, in Atti IIPP, LXII, L’Arte preistorica in Italia e collabora con il nostro sito SalveWeb.it.

Dal 2007 insegna lettere presso gli istituti secondari della provincia di Torino mentre nel 2010 è stato insignito del premio "Grillo d'Argento" dall'Associazione Culturale "Centro Storico" di Salve, riconoscimento ai talenti salvesi.

Nel 2011 ha pubblicato " Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione” (Libellula edizioni) e nel 2015 “Favoloso viaggio nel tempo. L’antico popolamento umano del Salento e del territorio di Salve” (Libellula edizioni).

   

  
Marco Piccinni (curatore del volume), nasce a Tricase (Le) nel 1985. Nel 2010 consegue la laurea in Ing. Informatica, professione che esercita, per poi appassionarsi e dedicarsi alla speleologia.

Dal 2016 è presidente del GST - Gruppo Speleologico Tricase con il quale porta avanti una serie di progetti per la riqualificazione, recupero e valorizzazione delle cavità carsiche salentine, con maggiore attenzione per Santa Maria della Grotta, ad Acquarica del Capo, che conserva sulle sue pareti un patrimonio epigrafico che abbraccia un periodo che si estende per poco meno di un millennio.

    
Appuntamento quindi domenica 6 Maggio alle ore 19:00 presso la sala conferenze di Palazzo Ramirez, in Piazza Concordia, Salve.
       


       

   

Congratulazioni alla nostra Silvia Dongiovanni che ha curato lo styling (stile, abiti, look, accessori) per un progetto dedicato

al backstage di "Romeo e Giulietta" andato in onda con la prima puntata sabato 5 maggio sul canale 879 di Sky. Bravissima!

    


   

L'estate 2018 con i partner di SalveWeb.

Con il contributo di queste aziende cresce la Comunità Virtuale, si sostengono le attività di informazione, di promozione turistica e alcune attività sociali e sportive giovanili.

Scopriamo queste aziende partner su -> http://www.salveweb.com e ....Passaparola!
    

   

STRUTTURE RICETTIVE, SERVIZI VACANZA, STABILIMENTI, APPARTAMENTI e B&B, AGRITURISMO

CLICCA QUI

     


    

 

Sabbia dragata dal Canale senza autorizzazione. Sigilli e denunce. Ma il Consorzio che fa?

Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 5 Maggio 2018

   


    

 

Mostra-Concorso sul Riciclo Creativo di Legambiente Salve. L'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 5 Maggio 2018

   


 Jacopo Nuccio Campione Regionale di Pallavolo!

  

Congratulazioni al nostro Jacopo Nuccio che stasera ha conquistato il titolo di Campione Regionale di pallavolo Under 14 con la "Materdomini Castellana Grotte" di mister Fanizza.

     

   
Per l'atleta cresciuto nel vivaio della "Pallavolo Salve" si tratta del 5^ titolo regionale conquistato nelle ultime 3 stagioni (+ 2 scudetti).

   

Bravo Jacopo. Orgoglio sportivo salvese!

    


    

 


    

 


   

 


 

 

   


   

    


  

Festa dell'Aquilone Pescoluse

 
La nostra "Festa dell'Aquilone" di Pescoluse festeggia la sua 30esima edizione.
Questo il programma dell'evento organizzato il 25 aprile dagli amici della locale sezione "A. Ortenzio" della FIDAS Leccese

che coniuga al meglio il divertimento con la promozione e la sensibilizzazione sul tema delle donazioni.
       


 

 

La "Boteguita" di Pescoluse ha avviato la sua 21^ stagione.
Congratulazioni a Marcello, Katia e tutto lo staff

   


 

 

Salve, 29 aprile

Una tavola rotonda in ricordo di Martin Luther King a 50 anni dall'attentato che ha messo fine alla sua vita ma che non ha fermato il suo messaggio di fratellanza e la rivendicazione dei diritti civili. Appuntamento a partire dalle ore 18:30 presso piazza Matteotti a cura di Arci Cassandra

 


 
L'estate 2018 con i partner di SalveWeb

Con il contributo di queste aziende cresce la Comunità Virtuale, si sostengono le attività di informazione, di promozione turistica e alcune attività sociali e sportive giovanili.

Scopriamo queste aziende partner su -> http://www.salveweb.com e ....Passaparola!
    

   

STRUTTURE RICETTIVE, SERVIZI VACANZA, STABILIMENTI, APPARTAMENTI e B&B, AGRITURISMO

CLICCA QUI

       


   


  
Salvesi protagonisti alla 25^ edizione del Rally Città di Casarano
Albino Pepe, nonostante un fastidioso e limitante problema tecnico ai freni, riesce con bravura e caparbietà nell'impresa di portare a termine la gara
con un più che lusinghiero 15^ posto assoluto, primo di classe K11. (Foto Calsolaro)
 
Luca e Nicola Negro hanno concluso la gara con un ottimo 2^ posto di Classe e 22^ posto assoluto, nonostante alcuni inconvenienti tecnici.
 


 
Specialista in Promozioni! Congratulazioni alla nostra Virginia Corciulo, palleggiatrice e capitano dell'Azzurra Alessano, che con le sue compagne
di squadra ha festeggiato con due giornate d'anticipo la vittoria del Campionato e la meritatissima promozione in serie C di pallavolo.

 

 

 

   


     

Congratulazioni al nostro Nicola Febbraro che con Marco Piccinni e i suoi collaboratori, con "Archés" e il "GST", ha pubblicato "SALENTO SOTTOTERRA".
Questo libro, che prossimamente verrà presentato alla cittadinanza salvese, é dedicato in particolare alla nostra mitica "GROTTA delle FATE".
Un ottimo lavoro che ha ottenuto il patrocinio della Società e della Federazione Speleologica Italiana e Pugliese, della Regione Puglia e il sostegno dell'Amministrazione Comunale.

    

    


      

 

 

Acqua gratis nella Palazzina. Articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 7 Aprile 2018

 


 

 


 

 

Salve, rapina in Banca Arditi Galati - Sella. Articolo online del Quotidiano del 29 marzo 2018

 


 

 

Veleni nei terreni e incidenza dei tumori nel Salento . Articoli della Gazzetta del Mezzogiorno del 24 marzo 2018

   

     


 

   

    

Cane annegato. Articolo del "Quotidiano" del 23 marzo 2018

   


  
In occasione della "Giornata mondiale dell'acqua" ci piace ricordare che nel nostro territorio, in località Fano, sono state censite alcune fra le pochissime sorgenti d'acqua dolce subaeree presenti nel Salento.

Si tratta di polle perenni la cui portata media è di circa 100 litri al minuto.
La sorgente del Fano, in particolare, è stata inclusa in un elenco, redatto dalla Provincia di Lecce (grazie ad un'apposita legge e a vari decreti il a partire dal 1884), di 16 fonti di acqua per le quali "l'uso deve essere concesso per le derivazioni di acque pubbliche".

 



Fonti e foto: "Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione"

(di N. Febbraro, Ed. Libellula, 2011), pp. 31-32.
  


  
Congratulazioni per i 56 anni di attività di una azienda salvese operativa da ben tre generazioni.

La Pescheria di famiglia avviata da nonno Sini nel 1962 e continuata da papà Cosimino, oggi é gestita dal giovane Sinibaldo Sammali e dai suoi collaboratori.

Da più di mezzo secolo portano sulle nostre tavole il pesce fresco e i suoi sapori, mantenendo il legame con Torre Pali e lo storico borgo dei pescatori.

   


   


     
A Salve un incidente automobilistico notturno provoca la rottura di una tubatura domestica con conseguente pericolosa fuga di gas.
Irreperibile l'autore del rischiosissimo danno. Pronto l'intervento dei pompieri e dei tecnici del gas.

    

 

Articolo tratto da "LeccePrima"
  
  


 

 
Un articolo della nostra Simona Dongiovanni riguardo il legame fra il selenio e la tiroide sul settimanale "Oggi".

       


     

 


  
E' protagonista in campo di una stagione sportiva molto positiva ed è stato intervistato dalla rivista web "TuttoCampo.it".
Al nostro portiere Gianluca De Solda, al suo preparatore Gabriele Sammali e a tutto il team del F.C. Salve vanno le congratulazioni della Comunità di SalveWeb.

  

  


  
"Oltre lo sguardo" è il titolo della raccolta di poesie della nostra Santella Villanova.
Edito da Aletti Editore nel 2014 per la collana "Gli emersi - Poesia" è disponibile sia nelle librerie che su internet nel formato cartaceo e digitale.
Le nostre congratulazioni e un invito alla lettura per la Comunità di SalveWeb.

  

     


  
Don Marino Maccarelli é tornato alla Casa del Padre lo scorso 23 febbraio.
Nato a Roma nel 1929 e ordinato sacerdote nel 1954, negli ultimi anni del suo sacerdozio ha collaborato con la Parrocchia di Salve, portando il suo sorriso, la sua semplicità e la sua bontà nella Messa dei Fanciulli.
Riposi in Pace.

 


       


    

    

 

26 anni di risultati elettorali a Salve. Ricerca ed elaborazione a cura di SalveWeb.it

   

Da questi risultati, fra l'altro, si evince che:

  1. La maggioranza dell'elettorato salvese non ha padroni. I risultati mettono in luce chiaramente che ogni anno, in base alla situazione politica del momento, in funzione al tipo di elezione o ai candidati in lizza, i salvesi hanno dimostrato di non avere problemi a scegliere liberamente e a premiare un candidato, un partito o un altro, democraticamente, senza farsi troppo condizionare dai "suggerimenti" di alcun "barone" della politica locale;

  2. La maggioranza dell'elettorato salvese è libero dai condizionamenti ideologici. I risultati testimoniano chiaramente che non riscuotono alcun interesse e non fanno alcuna presa le vecchie contrapposizioni "destra-sinistra" o i superati allarmi lanciati delle "opposte fazioni", visto che Salve nel recente passato hanno trionfato in maniera libera e democratica diversi partiti, dalle liste del MSI-AN a Forza Italia, dal PDL alla DC, dall'Ulivo al PD, dal PDS al candidato di SEL Nichi Vendola;

  3. La maggioranza dell'elettorato salvese non si fida ciecamente di nessun partito e non teme il cambiamento. I risultati dimostrano chiaramente che la fiducia che temporaneamente viene data a un partito o schieramento decade quasi automaticamente quando il partito o il candidato  fallisce gli obiettivi, delude, o non riesce più a rappresentare il cambiamento, le esigenze, le aspettative reali e concrete dei cittadini salvesi e del basso Salento.

  Cosa accadrà nel prossimo futuro?

      


 

 

Gallipoli, Nardò, Salve e Castro alla ITB, Fiera Internazionale del Turismo di Berlino

Articolo della "Gazzetta del MEzzogiorno" del 7 Marzo 2018

 

 


    

 

Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018. I risultati nelle 5 sezioni di Salve e Ruggiano

Voti di lista espressi per la elezione della Camera dei Deputati. Fonte: Ministero dell'Interno

 


 

 

 La "Pallavolo Salve", nell'ambito delle attività sociali e di volontariato in favore della nostra comunità, hanno proposto e svolto

per il 6° anno consecutivo un progetto di educazione motoria completamente gratuito in favore degli alunni della Scuola Primaria di Salve.

L'articolo della "Gazzetta" di sabato 3 marzo
      


   

   

Ha destato grande preoccupazione la recente rimozione delle storiche fontane AQP di Salve e Ruggiano.

Le antiche ed amate fontane, icone sociali della battaglia vinta contro la siccità e simbolo dell'acqua intesa come bene gratuito e comune,

secondo le informazioni ricevute dalla redazione di SalveWeb, saranno inviate presso una azienda specializzata che provvederà a restaurarle

sia dal punto di vista estetico che funzionale per poi riposizionarle presso le loro storiche sedi.
   


   

Salve sottozero. La gelata della notte fra il 27 e 28 febbraio in un uliveto salvese

    


    

   

Una nuova interessante iniziativa del Parco Astronomico Sidereus di Salve diretto dal nostro Vito Lecci:

il corso per piccoli ingegneri aerospaziali. L'articolo del Quotidiano del 27 Febbraio
        


  
CHIUSURA TEMPORANEA S.P. 214 LITORANEA, TRATTO S.GREGORIO-TORRE VADO.

Con Ordinanza n.14 del Dirigente Servizio Viabilità, la Provincia di Lecce ha disposto la chiusura temporanea al traffico, per entrambi i sensi di marcia, della strada provinciale litoranea S.M. Leuca – Pescoluse, nel tratto tra S Gregorio e Torre Vado, con accesso garantito ai frontisti e deviazione del traffico sulla SS 274.

 


Nell’ambito del processo autorizzativo promosso da Enel, per la costruzione ed esercizio di un elettrodotto dalla Ex Filanto a Torre Vado, su richiesta dell’Autorità di Bacino della Puglia, sono stati eseguiti dei sondaggi diagnostici nelle aree in questione, perimetrate ad alta pericolosità geomorfologica dal vigente Piano di Assetto Idrogeologico.
Dette indagini hanno evidenziato la presenza di una cavità di significative dimensioni posta proprio al di sotto della sede stradale, a circa 50cm dal piano di campagna fino a 2,80 mt circa di profondità, per l’intera larghezza della sede stradale.
Una volta acquisito il rilievo definitivo della cavità, provvederemo a richiedere la convocazione di un tavolo tecnico per concordare con Provincia (Ente proprietario della strada) e Autorità di Bacino della Puglia la migliore soluzione da attuare per il ripristino della viabilità.
Fonte: Comuni di Morciano e di Patú
  
 


 

     
Successo per le iniziative agonistiche e sociali della "Freccia Azzurra", il sodalizio calcistico giovanile pisano
diretto dal nostro Massimiliano Romano. L'articolo del "Tirreno di Pisa" del 23 febbraio.
  

   

    

Congratulazioni alla nostra Antonia Occhilupo, 1^ premio nella sezione "Libri Editi" al Concorso Letterario "Speciale Donna 2018" indetto dall'associazione MAREL di Roma. Il suo libro "Non uccidere il coraggio" è ambientato a Ruggiano ed è stato presentato lo scorso 4 febbraio

con l'iniziativa "Le donne di Ruggiano raccontano...".

    


    

 

Farà tappa anche a Salve "Nazario Sauro. Storia di un marinaio", la presentazione di un libro che riporta all'attenzione un personaggio

della prima guerra mondiale, un marinaio d'altri tempi, nell'ambito del progetto di solidarietà "Sauro 100".
Appuntamento Mercoledì 21 Febbraio a Palazzo Ramirez, a cura della locale Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

 


 

 

 Salve in Festa nel Carnevale 2018. Sabato 17 febbraio, Spettacolo conclusivo in Piazza Matteotti

   


 

   

La Nostra Storia: Febbraio 1981, due case per l'Irpinia.
37 anni fa l'articolo del Giornale della Comunità Parrocchiale di Salve rendeva noto l'acquisto di due abitazioni prefabbricate

per Sant'Angelo dei Lombardi (Avellino), uno dei paesi più colpiti dal sisma che devastò l'Irpinia nel novembre del 1980.
      


      

   

 Incendiata abitazione a Lido Marini, Marina di Salve - Articolo Gazzetta del Mezzogiorno del 16 Febbraio 2018
      


   

13 Febbraio.

Con uno storico timbro del Comune di Salve, risalente all'800, celebriamo la "Giornata del ricordo delle vittime meridionali dell'Unità d'Italia".

   

Il 13 febbraio del 1861, 157 anni fa, si concludeva infatti il feroce assedio di Gaeta dopo tre mesi di sanguinosi bombardamenti e la morte di oltre tremila persone.
Terminava così, nel sangue, la storia del pacifico Regno delle Due Sicilie, invaso militarmente dall'esercito piemontese senza dichiarazione di guerra, violando tutti i trattati diplomatici internazionali.
Da quel giorno gli invasori si resero protagonisti dei crimini più efferati: cannoni contro città indifese, giovani, preti e contadini fucilati o uccisi a colpi di baionetta, donne violentate e sgozzate, vecchi e bambini trucidati senza pietà, sodati uccisi o deportati, case e chiese devastate, interi paesi distrutti e dati alle fiamme, monumenti abbattuti, libri bruciati, scuole chiuse.
Decine di migliaia di morti, una economia distrutta, una cultura umiliata, le ricchezze derubate, un tessuto sociale devastato; il Sud da allora diventò una vera e propria "colonia".
Una storia che purtroppo non è conosciuta, che per 150 anni è stata tenuta nascosta. Una storia che non troviamo sui libri di scuola, infarciti di retorica risorgimentale, tesa a celebrare i Savoia, Garibaldi e Cavour e a denigrare i Borbone ed il popolo meridionale, la cui resistenza venne infamata con il termine di "brigantaggio".
Con il giorno del ricordo abbiamo la possibilità di informarci, di capire, di recuperare consapevolezza sul nostro tragico passato. La conoscenza è libertà.
  

   

Nella immagine: timbro del Comune di Salve durante il regno di Ferdinando II, Re delle Due Sicilie, nella prima metà del 1800 (tratto da "Ritagli di Storia Salvese" di Enzo Sammali)

     

  


 
 Corte d'appello di Lecce dissequestra lo Ionian Club di Torre Pali - Articolo Gazzetta del Mezzogiorno del 16 Febbraio 2018
  



 
Continua la pulizia del nostro cordone dunale.
Ogni settimana infatti soci e volontari del locale Circolo di Legambiente si danno appuntamento per ripulire dei tratti di dune dai rifiuti.
Venerdì 16 febbraio, a partire dalle 14.30, i volontari si sono ritrovati presso il "Titty Twister" di Pescoluse per una nuova tappa ecologica.
Nelle foto, parte materiale raccolto nelle precedenti tappe da Lido Venere a Posto Vecchio fino a Pescoluse.

 

  
Giovani Talenti Salvesi.
Congratulazioni alla nostra Ilaria Picci, prima classificata nella categoria "Junior" al 3^ Concorso Musicale Internazionale "Villa La Meridiana" organizzato da Caroli Hotel con patrocinio del Conservatorio "T. Schipa" di Lecce e dell'Istituto di Istruzione secondaria IISS "Giannelli" di Parabita.
Bravissima!


   

   
La lettura del libro "Ritagli di Storia Salvese nell'800, dai Borbone ai Savoia" curato splendidamente dal nostro Enzo Sammali, stimola una profonda riflessione.
Non tutti sono a conoscenza infatti che al momento della fatidica "Unità d'Italia", nel lontano 1860, nel meridione circolava addirittura il doppio della moneta di tutto il resto d'Italia, nonostante si contasse solo un terzo della popolazione.
Erano altri tempi certo, difficili per tutti e c'era la fame in ogni regione dello "stivale", ma un altro dato poco conosciuto é che l'indebitamento pubblico del Piemonte era colossale, pari a circa 2 miliardi di lire, contro gli appena 400 milioni del Regno delle Due Sicilie.
Il deficit era infatti pari a più di 260 lire pro-capite per ogni cittadino del Regno piemontese dei Savoia (debito contratto per lo più per finanziare le loro guerre di conquista) contro gli appena 60 lire di debito pubblico pro-capite per ogni cittadino del Regno delle Due Sicilie.
Fatte queste premesse, é abbastanza plausibile, come iniziano a mettere in luce alcuni studiosi, che l'impoverimento del Meridione per arricchire il Nord non fu solo la conseguenza, ma soprattutto il motivo per cui i piemontesi occuparono militarmente con ferocia e violenza il pacifico Regno delle Due Sicilie, lo depredarono delle sue ricchezze per pagare i loro debiti, ne distrussero l'economia, ne umiliarono la storia e la memoria, riducendolo ad una "colonia" da sfruttare, tanto che ai cittadini meridionali non restó altro che la scelta fra essere un "Brigante" (che lottava contro l'invasore) oppure un "Emigrante".
Nonostante la storia che abbiamo studiato a scuola, infarcita di retorica risorgimentale, racconti tutt'altro. Nonostante anche in Tv e sui giornali si continui con ignoranza e preconcetto a denigrare il Sud e la sua storia.
Son passati da allora più di 150 anni; l'emigrazione, che prima dell'unità d'Italia non esisteva, continua ancora ai nostri giorni grazie alle malevoli politiche messe in atto dalla politica nazionale prima ed "europea" dopo.
Con la nostra Salve che resta tristemente, nonostante il boom turistico, ai primi posti della amarissima classifica dei giovani che emigrano in cerca di opportunità, speranza e lavoro.
  

 


     

   

Da Salve a Parigi per un affascinante progetto musicale.
L'incontro fra la nostra Sofia Romano (voce e rullante) e Marco Papadia (chitarra manouche) ha dato vita ad "Alfonsina Swing",

un progetto contaminato dalla ritmica incalzante del Gypsy Jazz e dalle sonorità blues dell'Hot Jazz.
Un progetto swing inedito e coinvolgente che da alcuni mesi cresce, si esprime e si afferma nei locali e nei bistrot della capitale francese.
       


 

   

Alcune splendide realizzazioni del nostro Vittorio Conte.
I suoi disegni, realizzati con l'antichissima arte del "carboncino", riescono ad esprimere magnificamente e mettere in luce il talento, la passione,

la tecnica e la grande sensibilità che guida la sua mano. Ogni disegno è un'emozione! Grande Vittorio!

 


      

 

Programma delle sfilate e delle iniziative organizzate a Salve e Morciano per il Carnevale 2018

    

 


 

   

Salve, 10 Febbraio 2018. Giornata del microchip gratuito

    


   

Presentazione del libro “Per poco tempo”. Omaggio a Cosimo Russo

   

Giovedì 15 febbraio, alle ore 17.30, la Biblioteca Comunale di Salve omaggerà il poeta salentino Cosimo Russo (1972-2017), ad un anno dalla sua scomparsa. Per l’occasione sarà presentata la raccolta dei suoi versi dal titolo “Per poco tempo” (Manni Editori), pubblicata postuma.
Dopo i saluti del Sindaco di Salve Vincenzo Passaseo, interverranno Mario Carparelli (Presidio del Libro del Capo di Leuca) e Luigina Paradiso, madre di Cosimo Russo e curatrice del libro.
A conclusione della serata, Elisa Maggio (Compagnia Teatrale Salve in Scena), leggerà alcune delle più significative poesie del libro.
Iniziativa patrocinata dal Comune di Salve e promossa dalla Biblioteca Comunale di Salve e Imago Cooperativa in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Gagliano del Capo e il Presidio del Libro del Capo di Leuca.

 


     

   


   

 

Da Salve alle Olimpiadi in Corea.
Un grosso in bocca al lupo al caro don Gionatan, nostro viceparroco dal 2006 al 2012, che da una settimana é in Corea

come Cappellano della Squadra Italia alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang in programma dal 9 al 25 febbraio.

Nella foto don Gionatan con il presidente del Coni Malagó ed il Team Italia. Forza don Gió, Forza Azzurri!
 


     

Salve nel mondo, protagonista della grande rete di Internet

  
Con piacere comunichiamo alcuni lusinghieri dati delle statistiche delle visite al sito "SalveWeb.it" nell'anno 2017.
Il nostro sito della Comunità Salvese, anche lo scorso anno, è stato infatti visitato da ogni angolo e nazione del mondo.
Ecco la classifica delle prime 100 nazioni rilevate: Italia, Svizzera, Germania, Stati Uniti d’America, Francia, Regno Unito, Spagna, Irlanda, Belgio, Cina, Repubblica di Corea, Giappone, Austria, Canada, Russia, Olanda, Polonia, India, Grecia, Albania, Australia, Svezia, Turchia, Brasile, Ucraina, Romania, Lussemburgo, Pakistan, Egitto, Israele, Argentina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Messico, Filippine, Portogallo, Ungheria, Norvegia, Slovenia, Slovacchia, Venezuela, Emirati Arabi, Colombia, Croazia, Indonesia, Oman, Reunion, Cile, Finlandia, Lettonia, Moldavia, Thailandia, Kenya, Libano, Madagascar, Singapore, San Marino, Bangladesh, Bielorussia, Costa Rica, Danimarca, Estonia, Taiwan, Serbia, Sud Africa, Aruba, Bosnia, Bermude, Guatemala, Lituania, Marocco, Malta, Benin, Bolivia, Costa d’Avorio, Cameroon, Repubblica Dominicana, Ecuador, Gibilterra, Hong Kong, Kyrgstan, Cambogia, Laos, Macedonia, Nigeria, Porto Rico, Paraguay, Qatar, Arabia Saudita, Senegal, El Salvador, Tunisia, Trinidad e Tobago, Uzbekistan, Città del Vaticano, Vietnam, Isola di Man. E queste sono solo le prime 100..
    

 


   

   

Salvesi protagonisti del weekend in serie A.
La nostra Danila Verardo con una doppietta trascina il S.J. Copertino alla vittoria per 4-1 sul Conversano in A2 di Calcio a 5.
Per capitan Francesco Avelli la gioia del primo punto in A2 nel 3-2 con cui il Volley Taviano si é imposto sul Catania. Bravissimi!
  
   


    

    
Auguri al nostro Dario Torelli che festeggia il 25^ anniversario della sua premiata Agenzia UnipolSai Assicurazioni,

coadiuvato oggi da suo figlio Alessio e da Paola. Congratulazioni!
  
 


   

 

 

    


     

 

 

Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018. I candidati dei nostri colleggi uninominali di Camera e Senato

Fonte: Quotidiano del 30 Gennaio 2018

   


   

 

Bomba a Torre Pali. Colpito il Ristorante Le Voilier. Articolo di LeccePrima.it

 


   

 

Il Vino di Salve premiato nell'ambito di una mostra enogastronomica negli Stati Uniti.
Accadeva più di 100 anni fa; protagonista il buon vino rosso locale prodotto da "Castel di Salve",

l'azienda vitivinicola fondata nel lontano 1885 da Antonio Winspeare, Duca di Salve.

 


   

 

Passeggiata domenicale del 28 Gennaio a cura dell'Officina Culturale "Ad Altiora" di Salve.
Questo il programma dettagliato e i numeri utili per chiedere info

 




 
3 febbraio, Simposio sul futuro rurale, buone pratiche agricole e difesa della terra presso la Società Agricolo Operaia
(a cura del neonato Movimento Culturale Ritorno di Fiamma)

  

 

   

Un deferente ricordo di "mésciu" Nzinu Nuzzello, scomparso nei giorni scorsi.
Storico maestro di musica salvese e capo della Banda "Verde".

   


 

   

27 e 29 gennaio, Cinema e Filosofia presso Palazzo Ramirez in occasione del Giorno della Memoria (a cura Biblioteca Comunale).
     


 

 

Accorpamenti illegali, aziende agricole fittizie, progetti edili presentati e approvati con dati e presupposti falsi.

Sulla Gazzetta del 26 Gennaio la notizia di una sentenza della cassazione su uno dei tanti casi del territorio.

       



  


 

 

 

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2018

  

  

     

| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |