|  Pescoluse  | Torre Pali 

 


      

Calcio, Campionato di Terza Categoria
Specchia - Azzurra Salve 1-3

  
Quattro gol, due rigori sbagliati e tanto gioco. Nella sfida tra due formazioni ancora a 0 punti, la vittoria va al Salve.

Merito allo Specchia, imbottito di ragazzini, che passa in vantaggio e crolla solo nel finale.

Locali in vantaggio con Lubello e poi in dieci per l’espulsione di Santoro. Il Salve impatta con De Nuccio, autore di una doppietta. Nella ripresa Panico si esalta e respinge il rigore di Avantaggiato mentre Greco porta in vantaggio gli ospiti.

Perrone colpisce il palo dal dischetto, il Salve dilaga nel recupero.
    


Derby del Campionato Amatori Calcio ad 11 della UISP

   

Non si è disputato, causa avverse condimeteo, il derby tra Amatori Calcio V Salve ed Amatori Calcio Ruggiano, previsto per la terza giornata del Campionato Amatori UISP Girone A.

Questi invece i risultati della seconda giornata, disputata durante il precedente week-end:

Amatori Calcio V Salve - AC Autoscuola Target Alessano 0-2;

Amatori Calcio Ruggiano - Amatori Calcio Gagliano 1-3

       


 
SALVE OPERAZIONE DEI CARABINIERI SULLA SPIAGGIA DI PESCOLUSE
Riprendono gli sbarchi. rintracciati 28 clandestini
 

• SALVE . Tornano a sbarcare i clandestini sulla costa del Sud Salento.

Un gruppo di 28 immigrati irregolari è stato rintracciato nel primo pomeriggio di ieri sulla spiaggia di Pescoluse.

Il gruppo, probabilmente approdato nella notte da una nave fermatasi al largo e poi trasportato con un gommone fino alla riva, è stato individuato mentre si stava dirigendo nell’entroterra.

A bloccarlo sono stati i carabinieri della compagnia di Tricase, diretta dal capitano Andrea Bettini, insieme agli uomini della locale caserma guidata dal maresciallo Tersigio Zezza.
Le forze dell’ordine hanno avviato subito le formalità per l’individuazione degli stranieri entrati irregolarmente nel territorio nazionale.

Di questi, 24 hanno dichiarato di avere origine dall’Afghanistan, mentre altri quattro hanno affermato di provenire dall’Iran. La maggior parte dei componenti del gruppo ha sostenuto di essere minorenne.

Ben 20 persone infatti, hanno dichiarato un’età inferiore ai diciotto anni.

Trasportati nella caserma tricasina con l’ausilio di un pullman, gli extracomunitari sono stati trasferiti nei centri di identificazione accoglienza e negli istituti di accoglienza per minori siti nella regione. Dalla fine dello scorso anno nel Sud Salento, sia lungo la costa jonica che su quella adriatica, si stanno registrando numerosi sbarchi di clandestini, che sembra preferiscano la rotta che termina nel Capo japigio anziché quella più battuta e sorvegliata che porta sulle coste siciliane.

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno del 30 Ottobre 2009
  


  

Salento, unica destinazione turistica. Al via il progetto
La penisola salentina come unico spazio territoriale geograficamente definito, più ampio del territorio di pochi comuni. Presentato stamani dalla Provincia di Lecce il Sistema turistico territoriale


LECCE - Cosa sia l’obiettivo, in termini soprattutto realistici, di favorire il passaggio da un’economia del turismo ad un’economia turistica integrata attraverso la definizione dei “Sistemi turistici locali”, è stato spiegato questa mattina presso il Convitto Palmieri, a Lecce, dal presidente della Provincia Antonio Gabellone e dal sindaco Paolo Perrone.

Ma all’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di Università del Salento, Camera Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Azienda di promozione turistica e qualcuno dei primi cittadini dei 70 Comuni aderenti al progetto sponsorizzato dall’Ente provinciale.
Gli obiettivi della mission, che parlano sempre di sviluppo turistico del territorio e destagionalizzazione dei consumi turistici, fanno riferimento al fatto che non sarebbe più sufficiente disporre solo di dotazioni turistiche adeguate, ma contare su di un sistema turistico territoriale complessivamente diversificato, integrato e di qualità elevata.
Nello specifico, quindi, l’obiettivo strategico dichiarato è di favorire il passaggio da un’economia del turismo ad un’economia turistica integrata attraverso la definizione propria dei Sistemi turistici locali con il coinvolgimento dei Comuni di Lecce, Alessano, Andrano, Arnesano, Bagnolo, Botrugno, Campi Salentina, Cannole, Carmiano, Castrì, Castrignano dei Greci, Castrignano del Capo, Castro, Cavallino, Collepasso, Copertino, Corigliano d’Otranto, Corsano, Cursi, Cutrofiano, Diso, Gagliano del Capo, Galatina, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maglie, Martano, Melissano, Miggiano, Minervino, Monteroni, Montesano, Muro, Nardò, Neviano, Nociglia, Novoli, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Patù, Porto Cesareo, Racale, Salice Salentino, Salve, San Cassiano, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea, Seclì, Soleto, Specchia, Spongano, Squinzano, Sternatia, Surano, Surbo, Taviano, Tiggiano, Tricase, Tuglie, Uggiano, Veglie, Vernole, Zollino.
Il progetto, spiegato nel dettaglio in 12 pagine, accorpa questi Comuni della provincia di Lecce, che siederanno intorno ad un tavolo di lavoro permanente al fine di definire, attraverso un’unica strategia territoriale, un turismo che si lascia alle spalle l’improvvisazione per provare invece a fare sistema. Più concretamente, i progetti che giungeranno sul tavolo della Provincia a firma dei singoli Comuni salentini aderenti all’iniziativa, saranno valutati e discussi dagli attori principali per fare proprio sistema.

In altre parole, se il Comune X decidesse di costruire un albergo sul proprio territorio, dovrà tenere conto se il Comune limitrofo, per esempio, non abbia nel cassetto già il medesimo progetto. Sarebbe a quel punto inutile dotarsi di due alberghi, magari confinanti, quando invece quei fondi comunitari o regionali potrebbero essere destinati per fare altro, ovviamente sempre nel settore turistico.
“Il Sistema turistico territoriale si costituisce per concorrere alla programmazione turistica locale – ha spiegato il presidente della Provincia Gabellone – al miglioramento dell’attrazione territoriale e del livello qualitativo dei servizi offerti, operando nel rispetto degli indirizzi della Regione. In che modo? Promuovendo l’attuazione di interventi, anche infrastrutturali, necessari alla riqualificazione dell’offerta turistica e alla riqualificazione urbana territoriale delle località appartenenti al sistema. Ma soprattutto – ha aggiunto – favorire il miglioramento della qualità dei servizi ricettivi, di accoglienza, di accesso, gestiti da pubblici o privati”.
Altro fattore trainante di questa nuova evoluzione del turismo nel Salento, dovrà essere il Web, come per esempio sostenere lo sviluppo della telematica e dell’informatica, sotto l’aspetto tecnologico, contenutismo, di utilizzo e di linguaggio, al servizio degli operatori pubblici e privati.
In definitiva, il “Sit” Salento si propone come mission il "destination management" del territorio, ovvero fare del Salento una destinazione turistica, uno spazio territoriale geograficamente definito, più ampio del territorio di pochi comuni, che grazie alla presenza di fattori di attrazione, esprime una o più offerte gestite da un insieme di attori fra loro coordinati.
 

Fonte: LeccePrima.it
  


 

Officina culturale -ad altiora-

Visita al Castello di Acaya, agli scavi di Roca Vecchia ed alla Mostra di Leonardo

    

Venerdì 30 ottobre alle ore 20.30, presso la Sala convegni comunale di via Roma, l'officina culturale -Ad Altiora- di Salve proietterà alcune diapositive sul castello di Acaya e sugli scavi di Roca.

Sabato 31 ottobre si svolgerà la visita con il seguente programma:
h. 14.45 Partenza da Salve p.zza Dante
h. 16.00 Scavi di Roca Vecchia (guida artistica del prof. Giovanni Nuzzo)
h. 17.30 Visita alla Mostra di Leonardo e al Castello di Acaya
h. 20.00 Passeggiata in libertà presso il borgo di Acaya
h. 21.00 Rientro a Salve
       


        

Salve, 24 Ottobre 2009

Puliamo il mondo edizione 2009

Iniziativa di Legambiente
  
Il Circolo di Legambiente sez. di Salve, nell’ambito dell’annuale manifestazione “Puliamo il Mondo”, come per gli anni precedenti intende associare all’iniziativa una problematica.

Quest’anno quella della depurazione delle acque reflue, e l’uso corretto della risorsa acqua.

Tale iniziativa prende spunto dalla necessità di sensibilizzare la popolazione a tale problematica e indurre ad allacciare alla rete fognaria molte famiglie del comune e delle marine di Salve ancora sprovviste.
In tale contesto, insieme all’Istituto Comprensivo e con il patrocinio del Comune di Salve, Legambiente organizza una visita al depuratore di Castrignano del Capo (quello di Salve non è abbastanza sicuro) per capire le modalità di funzionamento della struttura in oggetto al fine di far maturare tra i ragazzi la fiducia nelle istituzioni, conoscere il territorio, risolvere problemi legati ad uno stile di vita consumistico e orientarsi nella realtà come cittadini responsabili e consapevoli.
Il giorno richiesto per visitare l’impianto è sabato 24 ottobre 2009.

Nel pomeriggio la manifestazione proseguirà con la distribuzione, da parte di ragazzi e volontari in prossimità dei principali supermercati di Salve, di volantini per “non dimenticare”la differenziata" e di sacchetti di juta da riutilizzare per la spesa.

  
ZERO RIFIUTI
FACCIAMO PIU’ DIFFERENZIATA PER PAGARE MENO!
COME IMPEGNARSI:

  • NON BUTTIAMO GLI INGOMBRANTI PER LE STRADE DI CAMPAGNA. UTILIZZIAMO IL SERVIZIO GRATUITO DI RACCOLTA PORTA A PORTA. BASTA UNA TELEFONATA AI VIGILI URBANI (Tel. 0833 528084)

  • PER GLI INERTI (resti di demolizioni edilizie) TELEFONARE AL NUMERO 0833-721153 “ICOM SRL” ACQUARICA DEL CAPO

  • FARE LA DIFFERENZIATA SCRUPOLOSAMENTE TUTTI I GIORNI, INCLUSO IL COMPOSTAGGIO

  • CERCARE DI RIUTILIZZARE E DI RECUPERARE OGNI COSA VISTA COME UN RIFIUTO (es. riutilizzare più volte i contenitori di olio e vino e acquistare prodotti sfusi, riutilizzare più volte il sacchetto della spesa.)

  • SCEGLIAMO PRODOTTI CON IMBALLAGGIO RIDOTTO

  • RICORDIAMO I GIORNI DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA:
    - LUNEDI: INDIFFERENZIATA
    - MARTEDI: PLASTICA
    - MERCOLEDI: INDIFFERENZIATA
    - GIOVEDI: CARTA
    - VENERDI: VETRO E METALLI
    - SABATO: INDIFFERENZIATA

  • CONSIDERARE TUTTI I LUOGHI PUBBLICI COME SE FOSSERO IL PROPRIO GIARDINO

  • SE OGNUNO PULISSE DAVANTI ALLA PROPRIA CASA IL PAESE SAREBBE PIU’ PULITO.

Per informazioni e adesioni telefonare al n 3476651520

  


Gastronomia Salvese

Un servizio su Salve ed alcune sue tradizioni gastronomiche realizzato per la trasmissione televisiva "Salento d'Amare" di Tele Rama

 

Il simpaticissimo servizio è stato realizzato dalla nostra Valeria Coi, giornalista di Tele Rama, con la collaborazione di Lucia Legittimo e la partecipazione di Maria Gemma Pepe, Loreta Nuzzello, Piero Furru, Luigi Pispico, Giovanni Belcuore e le giovanissime Silvia e Chiara.

 

Per visualizzare il filmato cliccare sul pulsante Play del video  

 

 


   

Le attività dell'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere

 

L'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere di Salve informa che sono riprese le attività del gruppo.

Numerosi ed importanti gli appuntamenti ed i settori interessati.

 

  • Attivazione CENTRO D'ASCOLTO presso Sede Associazione Palazzo Persico Salve ogni giovedi' h.16,00 - 18,00;

  • Attivazione LABORATORIO LAVORI ANTICHI tutti i giovedi' ore 16,00-18,00 (iscrizione gratuita);

  • Organizzazione CONFERENZE - DIBATTITO SULLE DIPENDENZE (alcol,gioco,droga ,ecc), Sala Riunioni Palazzo Ramirez 21.11.2009;

  • ATTIVAZIONE LABORATORIO TEATRALE condotto da Antonio D'Aprile, Attore della prestigiosa compagnia La Busacca (Seguirà manifesto. Aperte iscrizioni ogni giovedi' presso Sede Associazione h.16,00-18,00);

  • ORGANIZZAZIONE 2^ RASSEGNA TEATRALE "Amiamo il Teatro". 1° spettacolo "Natale in Casa Cupiello" Compagnia La Busacca, Sala Palazzo Ramirez, 30.12.2009 h.20,00;

  • Attivazione LOTTERIA DI BENEFICENZA abbinata alla Rassegna Teatrale - Estrazione in 1^ serata 30.12.2009;

  • RIPRESA LAVORI, Associazione Di Volontariato Gioia Di Vivere "COMPAGNIA DEI GUITTI", Regia Antonella Oceano presso
    Sede - Palazzo Persico, Via Marsini;

  • Organizzazione 10^ CENA DELLA SOLIDARIETA'12.12.2009. Raccolta fondi in favore Orfanotrofio delle Filippine,attraverso Suor Piera Romano.

Seguiranno date e programmi più dettagliati nei prossimi giorni.

   


   

Salve, 11 Ottobre 2009.

Le immagini del temporale: le trombe d'aria

 

  

Salve, 11 Ottobre 2009. Immagini di Giuseppe Placì, Lecce
 

     

     


           

 

 

Salve, 18 Ottobre 2009. Sala Conferenze Palazzo Ramirez

Il Futuro delle Energie Rinnovabili in Puglia
Convegno e presentazione del libro di De Masi e Carparelli
 

Domenica 18 Ottobre alle ore 20:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez, l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Salve presenta il libro “Critica della ragion fossile. Aforismi sulla sostenibilità dell’ottimismo” di Paride De Masi.

Nell' ambito del convegno sul tema "Il Futuro delle Energie Rinnovabili in Puglia" sono previsti gli interventi di Vincenzo Passaseo (Sindaco di Salve), Luca Carrozzo (Assessore comunale all'Ambiente), Antonio Gabellone (Presidente della Provincia di Lecce), Onofrio Introna (Assessore all'Ambiente della Regione Puglia), Raffaele Baldassarre (Parlamentare Europeo).

        

Il libro

Il titolo "Critica della ragion fossile" potrebbe far pensare all'ennesimo pamphlet sul futuro del genere umano “parassita” della Terra, alle prese con il picco del petrolio e l'effetto serra, se non fosse per alcuni elementi fondamentali: il sottotitolo (tutt'altro che catastrofista), la ricca bibliografia presente in appendice ed il nome (e il ruolo) dell'autore.

Le indicazioni bibliografiche spaziano infatti dal Rebus energetico di Alberto Clô alla Dialettica dell'Illuminismo di Horkheimer e Adorno, dai rapporti del Worldwatch Institute alle opere di Latouche sulla decrescita.
Quanto all'autore, si tratta un imprenditore.

Pertanto i dati allarmanti su stato dell'ambiente e sull'esaurimento delle risorse sono messi al servizio di un visione ottimistica, in cui i problemi energetici e ambientali sono occasioni di sviluppo (economico e sociale) più che pretesti per il catastrofismo, e in cui quelli che per il pessimista sono vincoli si trasformano in opportunità imprenditoriali.

Il volume è curato da Mario Carparelli, ricercatore di filosofia dell’Università del Salento ed è pubblicato dalla casa editrice “il Prato” di Padova.
   

L'autore

Paride De Masi è nato a Casarano (Lecce) nel 1966.

Laureato honoris causa in Economia e Commercio ed esperto di energia da fonti rinnovabili.
È Presidente ed Amministratore Delegato di Italgest, società che opera nei settori dell’energia, dell’immobiliare e dell’ICT.

Ricopre gli incarichi di Vicepresidente operativo con delega allo sviluppo di Actelios S.p.A. (Gruppo Falck), Coordinatore Nazionale Energia da fonti rinnovabili di Confindustria, Presidente Comitato Energia Confindustria Puglia, Docente di Economia dell’Ambiente presso l’Università Europea di Roma, Docente di Energie Rinnovabili e Sviluppo Sostenibile del Territorio presso la Facoltà di Economia dell’Università del Salento.

   


  

Officina culturale -ad altiora- Salve

Incontro sull'economia keynesiana

    

Venerdì 16 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Convegni Comunale di via Roma a Salve si svolgerà un incontro su "La teoria keynesiana" a cura del dott. Nico Giaccari, nell'ambito delle iniziative programmate dall'officina -ad altiora-.

  
Il gruppo informa inoltre che la visita al Museo de "Le macchine di Leonardo" presso il castello di Acaya è stata rinviata al sabato successivo (31 ottobre) per conciliare diverse iniziative.

Partenza sempre da Salve p.zza Dante -ore 14.45-
Chi intende partecipare dia al più presto la propria adesione, per consentire le varie prenotazioni.

Per info: Carmelo Anastasio. tel: 0833-528193 - cell: 346-5173737 - 328-3059288

   

John Maynard Keynes

(1883-1946)


  

Campionati Italiani Giovanili di Atletica Leggera a Grosseto

Sofia Romano ad un soffio dal podio

  

Si sono svolti a Grosseto nel corso del week-end scorso i Campionati Italiani giovanili di Atletica Leggera.

La nostra Sofia Romano, atleta di spicco dello sport salvese, vice campionessa nazionale della categoria cadetti nel 2008 e vincitrice del Meeeting di Fabriano nel giugno scorso, ha terminato la gara del Salto Triplo Allieve classificandosi al 4° posto .

La vittoria è andata a Daria Derkach con un 12,15 ventoso (+2.8).

La giovane ucraina di Pagani (Salerno) è salita sul gradino più alto del podio insieme con l'argento della campionessa cadette 2008, Sofia Verducci (Sport Atl. Fermo - 11,85/+1.6) e il bronzo di Iolanda Mele (Alteratletica Locorotondo - 11,74/+3.2).

Al quarto posto, a soli 2 cm dalla terza classificata, la nostra Sofia che nel terzo salto ha avuto anche la sfortuna di avere un vento molto inferiore di intensità delle sue dirette antagoniste.

   


 

Salve, 10 Ottobre 2009, Palazzo Ramirez
Mostra archeologica: "I tumuli funerari a Salve nel III millennio a.C."
  

Si svolgerà sabato 10 ottobre 2009 a Palazzo Ramirez, a cura dell'Amministrazione Comunale ed a partire dalle ore 17:30, una mostra sul tema "I tumuli funerari a Salve nel III millennio a.C."

Occorre ricordare che "su segnalazione di Paolo Cosi e Nicola Febbraro, dal 2005 il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, sotto la direzione della prof.ssa Elettra Ingravallo e con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Salve, ha avviato una serie di campagne di scavo su dei grossi tumuli di pietra insistenti in località Don Cesare nel feudo di Salve.

Dei tanti tumuli sparsi ne sono stati indagati nove.

I tumuli 1 e 6 di forma ellittica hanno restituito resti bruciati di adulti e bambini, brocchette ridotte in frammenti e tre vasi impilati.

Il tumulo 7 di forma trapezoidale ha restituito i resti di 38 individui accompagnati da vasi in ceramica (boccali, tazze, scodelle), ornamenti in osso e conchiglia (vaghi di collana, pendagli), un frammento di corallo, strumenti in ossidiana e selce, due asce in pietra del tipo a ferro da stiro ed una accettina.

Il tumulo 7 è a tutt'oggi l'unico monumento megalitico funerario dell'Italia meridionale.

Tutti i tumuli di Salve sono datati in un periodo compreso tra 2600 e 2300 anni a.C.
Questa è una ulteriore dimostrazione dell'importanza archeologica che riveste il territorio di Salve.

Un territorio frequentato e popolato sin dal paleolitico.
La grotta Montani, la grotta Triscioli, l'insediamento protoappenninico di Spegolizzi, la Chiusa del Fano, i dolmen, le specchie insieme ai tumuli del III millennio a.C. sono emergenze archeologiche importanti che meritano rispetto, tutela e valorizzazione.
" (Fonte: Ing. Vincenzo Passaseo)

Tomba megalitica di Salve

       


    

Associazione Infinito. Volontariato all'estero ed incontri di studio sullo Shiatzu
   
VUOI FARE UN’ESPERIENZA DI VOLONTARIATO ALL’ESTERO? IN RWANDA? IN CAMBOGIA? IN MYANMAR?
L’Associazione Infinito, in collaborazione con Share Human Life Project, ti offre questa possibilità.
Vieni Domenica 11 Ottobre, alle ore 17.00, a Patù presso l’Azienda agrituristica CONTE, dove ragazzi della tua età ti racconteranno l’esperienza del loro viaggio, e ti saranno date tutte le informazioni necessarie.

L'associazione ricorda inoltre che siete tutti invitati al 1° incontro di studio dello Shiatzu che si svolgerà il 10 ed 11 ottobre.
Per info: 339/4386685 - www.associazioneinfinito.it - info@associazioneinfinito.it
  


  

Circolo "Giglio delle Dune" di Salve

Le osservazioni di Legambiente al Piano Regionale delle Coste

  

Il circolo "Giglio delle Dune" di Legambiente ha inteso partecipare alla consultazione sul Piano Regionale delle Coste inviando alla regione Puglia e per conoscenza al Comune di Salve le sue osservazioni, le obiezioni ed i suggerimenti, ai sensi dell’art. 14 comma 3 del D. Lgs 4/2008 e dell’art. 3 comma 6 della L.R. 17/2006. 

Si ricorda che tra gli interventi previsti dal Piano Regionale c'è l’abbattimento delle strutture fisse, l’eliminazione del cemento e di tutte le strutture che possono in qualche modo impedire la fruizione del mare.
I privati saranno chiamati ad adeguare le strutture, mentre i comuni dovranno creare spazi attrezzati, verde e parcheggi in prossimita’ delle aree balneari. Il 60% della costa restera’ pubblico, mentre il 40% sara’ destinato ai privati con una revisione delle concessioni. Entro la prossima estate, il piano approdera’ in Consiglio regionale. Fino ad allora, i comuni potranno proporre osservazioni e suggerimenti.

Per leggere il documento completo elaborato da Legambiente Salve Clicca Qui
 


  

Officina culturale - ad altiora -

Programma culturale del fine settimana

Proiezione fotografica, visita ai canali Fano e Tariano, pranzo conviviale
  
Venerdì 9 Ottobre alle ore 20.30 l'officina culturale -ad altiora- di Salve organizza, presso la Sala convegni del Comune di Salve, una proiezione fotografica avente per oggetto:

  • il percorso delle operazioni di scavo  nella Chiusa del Fano (effettuate da equipe australiana di Sidney), a cura del prof. Aldo Magagnino (foto inedite);

  • le foto degli affreschi delle grotte basiliane;

  • le foto della masseria del Fano;

  • foto del territorio circostante, a cura di Vito e Giorgio Serafino.

Parete affrescata in grotta basiliana

(Foto Serafino)

Domenica 11 ottobre si svolgerà una visita nel territorio di Salve, a cura del prof. Mino Lezzi, con la partecipazione di Aldo Magagnino e Vito Serafino. Si ricorda di fornirsi di vestiario appropriato: un paio di jeans e scarpe idonee.
Questo il programma:

  • h. 9.30 - raduno in piazza delle Fogge (rotatoria - uscita da Salve per Pescoluse);
    (non da p.zza Concordia come precedentemente indicato)

  • h. 9.40 - partenza con la propria macchina per la località "Pozziche" (Fani);

  • h. 10.00 - inizio dell'escursione attraverso il letto del canale "Tariano" e poi del canale del "Fano".

L'escursione sarà incentrata sull'Archeologia (dall'olocene all'età del bronzo); sulla storia contadina (trappeto ipogeo, paiare con forni, masseria del fano, sulla storia medievale (cripte bizantine, varie grotte, ecc.) ed inoltre su tanta natura, aria buona e sudore.

Si raccomanda PUNTUALITA'.
  
L'officina culturale -ad altiora- ricorda inoltre che chi intende partecipare al pranzo di domenica prossima presso il ristorante "Li Pali" (Torre Pali - marina di Salve), può aderire indipendentemente dalla partecipazione alla escursione nei canali Tariano e del Fano.

Deve solo comunicare la propria adesione entro venerdì per consentire a Mario Grecuccio (proprietario del ristorante"Li Pali") di provvedere al necessario rifornimento di viveri. Pranzo verso le ore 13.00.
MENU': Antipasto misto della casa, Minchiareddhi ai frutti di mare, Frittura mista con insalata, Macedonia di frutta fresca.
Il prezzo è di € 15.00 (Il prezzo è comprensivo delle bevande: vino e acqua).
Per info: Carmelo Anastasio, "Officina -ad altiora- Salve" - tel:  0833-528193, cell: 346-5173737 - 328-3059288   wind

  


     

Officina culturale -ad altiora- Salve

La programmazione culturale del mese di ottobre
  

Questi gli appuntamenti, gli incontri e le visite attualmente programmate dall'Officina Culturale -Ad Altiora- di Salve.

Venerdì 9 ottobre : Visione delle foto di Masseria del Fano, a cura di Vito Serafino, Aldo Magagnino, Mino Lezzi.
Domenica 11 ottobre : Visita alle Grotte Basiliane del Canale Fano.
Venerdì 16 ottobre : Incontro sull'economia : la Teoria Keynesiana, a cura di Nico Giaccari
Venerdì 23 ottobre : I Messapi, Storia di una popolazione nel Salento, a cura di Dina De Blas.
Domenica 25 ottobre : Mostra al castello di Acaya (Le): "Le macchine di Leonardo da Vinci"
Seguirà programma dettagliato.
Per ulteriori informazioni : "Officina -ad altiora- Salve". tel: 0833-528193, cell: 346-5173737 - cell: 328-3059288
 


 

Pro Loco Ruffano

Salento in controluce
   
La Pro Loco di Ruffano e la Biblioteca dell'Istituto Comprensivo di Ruffano, con il patrocinio del comune di Ruffano, presentano "Salento in controluce - percorsi di una identita’ culturale", una rassegna sul salento e le sue varie anime culturali, che rientra nell'ambito del programma nazionale "Ottobre piovono libri".

Da giovedi 1 ottobre a giovedi 22 ottobre, un viaggio nell'arte, nella letteratura, nella storia e nelle tradizioni popolari di questa terra meridiana, alla ricerca dei suoi lati piu' nascosti, per cogliere nella controluce, che invita a fermarsi e a riflettere, quello che, alla luce abbacinante e a volte illudente di questa regione aspra e terragna, non si riesce ad afferrare.

Un programma che si rivolge, prima di tutti, agli studenti ed ai docenti delle scuole primaria e secondaria di Ruffano, ma anche a tutto il paese ed a quelli limitrofi.

Le quattro serate, che saranno certamente pregne di significato, grazie al contributo di alcuni fra i nomi piu’ importanti dell’attuale panorama culturale salentino.
Per info: 348.1306106 - 338.9821988 -
www.prolocoruffano.com
   


  

Dopo il prestigioso piazzamento con la Nazionale Maschile di Pallavolo della Bulgaria

Camillo Placì, medaglia di Bronzo agli Europei, si rituffa in Campionato

Continuano le soddisfazioni e gli impegni per il tecnico salentino, salvese d'adozione e Presidente Onorario della Scuola Pallavolo Salve

   

È stato qualche giorno nel suo Salento per riposarsi dalle fatiche dell’Europeo e ricaricare le batterie in vista della nuova stagione. Ora Camillo Placì, salentino di Specchia, salvese d'adozione e Presidente Onorario della Scuola Pallavolo Salve, è pronto ad affrontare il campionato nazionale di pallavolo al fianco di Silvano Prandi sulla panchina del Modena, ovvero la società pallavolistica maschile più titolata in Italia.

   

         

  

Camillo Placì durante gli europei ed in una foto ricordo con Vanessa ed alcuni allievi della Scuola Pallavolo Salve

      
E proprio mentre era in vacanza, il tecnico ha raccontato le gioie legate al  bronzo conquistato in Turchia: «Un’emozione forte, amplificata dal fatto di essere saliti sul podio a scapito della Russia, la mia ex nazionale, grande favorita della vigilia e vincitrice di due argenti nelle ultime due edizioni».

Placì ha infatti lasciato la squadra di Mosca l’anno scorso, dopo aver conquistato la medaglia di bronzo sia nella World League che alle Olimpiadi di Pechino, come assistent coach di Vladimir Alekno: «Gli ultimi anni mi hanno regalato grandi soddisfazioni, non ultima proprio quella del terzo posto a Pechino dopo aver battuto l’Italia. Il bronzo con la Bulgaria, seppure meno prestigioso dal punto di vista tecnico, perché conquistato in un campionato Europeo, è stato un evento straordinario, festeggiato in Bulgaria con un entusiasmo che non avevo mai conosciuto prima. Questo perché il titolo è atteso da 26 anni, dal 1983, anno dell’ultima medaglia conquistata in una competizione di questo livello. La cosa più eccezionale è che il Presidente della Repubblica ci ha messo a disposizione l'aereo presidenziale per raggiungere Sofia, dove si sono svolti tutti i festeggiamenti. Per me e Silvano Prandi, con il quale lavoro da 7 anni, è stato davvero un grandissimo onore. Siamo stati accolti come degli eroi, c’erano tutte le tv nazionali, i giornalisti non si contavano. Speriamo di riuscire a ripagare tutti facendo grandi cose ai prossimi mondiali, che si svolgeranno proprio in Italia nel 2010».

 

   

    

La nazionale bulgara, bronzo agli ultimi campionati europei. A destra Placì, Piscopo e Prandi con i colori di Modena

      
Nel frattempo Placì è già pronto per tornare sulla panchina del Modena (dove allenerà il morcianese Marco Piscopo, già Campione d'Italia e d'Europa con il Trento), che il 26 settembre affronterà il Macerata nella prima giornata del campionato di serie A1: «La “Juventus della pallavolo”, così viene definita questa società. L’augurio è di far bene, di essere all’altezza dell’incarico che mi hanno assegnato».

  

Notizia correlata:

Gruppi, Giorni ed Orari delle Lezioni dei Corsi Giovanili della Scuola Pallavolo Salve. Clicca Qui
 

 

 

 

 


                 

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

         

 

Hit Counter

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2009


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo  |  Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |