|  Pescoluse  | Torre Pali 


AGGIORNATE AL 3 GENNAIO 2010 - ORE 21:00


        

Lions Club, 27 Dicembre

La Canzolata

Una rappresentazione Teatrale

 

Domenica 27 Dicembre – apertura porte ore 19,30 – presso il Teatro della Fondazione Filograna di Casarano si terrà la rappresentazione teatrale de “ LA CANZOLATA… la Tombola Cantata raccontando Napoli”, Ideata, condotta e cantata da Gaetano Maschio con la partecipazione del Soprano Filomena Piro. Al Piano il M° Silvano Trani
Lo spettacolo rientra nel Service pro Abruzzo del Lions Club International, e quindi nello specifico progetto del Multi Distretto 108 Italy a cui peraltro partecipano tutti i Lions Clubs d’Italia, ed è destinato ad una raccolta fondi finalizzata alla costruzione di un presidio Socio-Sanitario nel Comune di Navelli, in provincia dell’Aquila, da consegnare alla popolazione terremotata di quel Comprensorio Abruzzese.
Accompagnati dal M° Gaetano Maschio nella Napoli di inizio secolo, ascolteremo le più belle e famose Arie della Canzone Melodica Napoletana, (Santa Lucia, Funiculì Funiculà, ‘Maria Marì, ‘O' Surdato ‘Nnammurato, Core ‘Ngrato, Guapparia, Zappatore, Torna a Surriento, Malafemmena, O Sole Mio e tanti altri Classici della Canzone Napoletana) e scopriremo la grazia e l'eleganza di un mondo fatto non solo di musica e di canto ma anche di poesia, di cultura e di sentimento.
Alla base della serata vi è il tradizionale gioco della Tombola condotto dalla mitica figura di Pulcinella e al pubblico presente in sala verranno consegnate delle cartelle numerate ove annotare di volta in volta i numeri estratti; al raggiungimento delle poste in gioco - Ambo, Terno, Quaterna ecc.- verranno assegnati i ricchi premi messi in palio.
La Vera Smorfia Napoletana, magistralmente raccontata dagli artisti che si susseguiranno sul palcoscenico, accompagnerà gli spettatori nel mondo incantato della Napoli di inizio secolo. L’incontro di alcune “Caselle Musicali” costituiranno lo spunto per Pulcinella e i suoi compagni per cantare le più belle canzoni napoletane, arricchendone la presentazione con riferimenti all’epoca, ai motivi ispiratori delle canzoni medesime ed ai simpatici aneddoti partenopei di cui la storia della canzone napoletana è ricca.
Il gioco della Tombola è ovviamente solo uno spunto per assistere a due ore di spettacolo dedicato alla canzone partenopea.
La manifestazione non ha alcuno scopo di lucro ed ha già ottenuto il Patrocinio della Provincia di Lecce e delle Città di Lecce, Casarano e Gallipoli.
Non fate mancare quindi il Vostro aiuto, la Vostra collaborazione e la Vostra partecipazione e divulgate l'iniziativa tra i Vostri amici e parenti.
I biglietti sono già disponibili al costo di 15 euro cadauno.
Contribuisci anche Tu a far dimenticare ai Nostri Fratelli d'Abruzzo quel tragico mattino del 6 Aprile 2009.
 


  

Salve, 20 Dicembre 2009. Chiesa S. Nicola Magno

L'Organo di Salve alla ribalta

Un concerto nell'ambito della Seconda Rassegna Nazionale dell'AMIS

    

Si svolgerà a Salve il prossimo 20 dicembre alle ore 19:00, presso la Chiesa Parrocchiale S. Nicola Magno, un Concerto dell'organista Fabiana Ciampi e del musicista Fabio Tricomi.

L'importante evento musicale è inserito nel calendario della "Seconda Rassegna Nazionale di Antichi Organi Italiani" organizzata dall'A.M.I.S. (Antiquæ Musicæ Italicæ Studiosi) una associazione per la ricerca, la pubblicazione, e l'esecuzione di musiche antiche italiane, con il patrocinio dell'A.I.O.C, l'Associazione Italiana Organisti di Chiesa.
La rassegna ha in programma oltre venti concerti che si svolgeranno presso i più importanti organi storici italiani.

Il concerto che avrà luogo sullo storico Organo salvese "Olgiati-Mauro" del 1628, il più antico funzionante di Puglia, sarà un appuntamento culturale di grande rilievo; è infatti questa l'unica tappa dell'importante rassegna musicale nazionale nella nostra regione. 

   

Fabiana Ciampi, organista, pianista e cembalista, ha ottenuto una borsa di studio per perfezionarsi a Londra presso la Royal Academy of Music e successivamente per studiare al Royal College of Music, conseguendo il diploma in “Early Music Studies” with honour. Ha frequentato corsi di perfezionamento con artisti quali: Luigi Ferdinando Tagliavini, Guy Bovet e Monika Henking.

E’ laureata presso il conservatorio "G.B. Martini" di Bologna ed è stata invitata a suonare in varie rassegne sia come solista che in ensemble (Bologna, Ferrara, Pistoia, Verona, Senigallia, Cagliari, Berlino, Londra, Edimburgo, Las Palmas).
Ha collaborato insieme a Giorgio Piombini alla realizzazione della rassegna “Itinerari organistici nella provincia di Bologna” giunta quest’anno alla XXIV edizione.
E’ presidente dell’Associazione Arsarmonica, fondata con lo scopo di conservare il ricco patrimonio organario e diffondere la cultura musicale nel territorio della provincia bolognese.
Attualmente insegna Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “G. Palestrina” di Cagliari.
  

Fabio Tricomi, polistrumentista e ricercatore catanese, affianca all'attività di concertista quella di etnomusicologo, di restauratore e di insegnante di strumenti antichi e tradizionali, alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna e in Stages in Italia e all'estero.

E' laureato in Etnomusicologia alla DAMS di Bologna. L'esperienza sugli strumenti tradizionali unita alla pratica degli strumenti medioevali lo porta ad interessarsi all'interpretazione e alla riesecuzione della musica antica. Attualmente suona da solista e in gruppo nei più affermati ensemble e nelle più importanti rassegne di musica antica del mondo, incidendo con molte case discografiche.

E’ tra I maggiori conoscitori delle tecniche esecutive per i tamburia cornice in Sicilia e nel Mediterraneo. E’ fondatore del gruppo Al Qantarah, con il quale ha inciso due cd e si è esibito in importanti sedi internazionali.

   


     

Salve, 18 Dicembre 2009

Dialoghi con la Città di Salve

   

La Parrocchia "San Nicola Magno" di Salve, in collaborazione con Comune di Salve ed "Equipe Notre Dame" presenta: "Dialoghi con la città di Salve".

Primo appuntamento Venerdì 18 Dicembre alle ore 19:30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez con l'incontro sul tema "Persona, Famiglia e Società". Parteciperà il prof. Inguscio don Giorgio, Docente di Teologia Morale.

Tutti gli amministratori, i liberi professionisti, gli operatori pastorali, i componenti dei gruppi parrocchiali ed i genitori dei ragazzi della catechesi parrocchiale sono invitati a partecipare.

   


  

Parrocchia San Nicola Magno

Concorso "Presepe in casa"

   

Sono aperte le iscrizioni del Concorso "Presepe in Casa".

L'iscrizione è gratuita e si può effettuare presso la sacrestia della Parrocchia, per contatto telefonico o via email a dongiodemarco@libero.it

 


  

Gran Gala della Solidarietà dell'Associazione Gioia di Vivere
Sabato 12 dicembre 2009

Si è svolto presso il Ristorante "zio Tom", sulla Litoranea tra San Gregorio e S.Maria di Leuca, il Gran Gala della Solidarietà organizzato dall'Associazione di Volontariato "Gioia di Vivere".
Gli incassi della serata sono devoluti all'Orfanotrofio delle Filippine, tramite Suor Piera Romano che, come ogni anno, è stata presente per aggiornarci cosa si è realizzato con il contributo inviato nel precedente anno.

     


  

Azzurra Salve, Campionato di Calcio di Terza Categoria

TAVIANO -SALVE 2-0
 

Il Taviano «rompe» il ghiaccio e brinda al primo successo interno stagionale.

Uno per tempo i gol (entrambi di ottima fattura siglati, al 25’ del pt, dal bomber Vittorini e dal difensore Scigliuzzo a 7 minuti dal triplice fischio), che hanno permesso all’undici di Piccinno di incamerare tre punti importanti per la classifica.

Il Taviano ha vinto grazie ad una condotta di gioco giudiziosa e volitiva; il Salve, dal suo canto, non ha affatto demeritato, disputando una buona prova in una partita giocata a viso aperto. [Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno]

Classifica: Melissano 16, Andrano, Gioventù Specchia, Morciano e Polisportiva Acquarica 14, Azzurra Salve 12, Ruffano 11, Taviano 9, Miggiano 6, Castiglione 4, Vignacastrisi 3, Lucugnao e Specchia 1.
  


 

Speleo Trekking Salento

Escursione sul territorio di Salve

  

«CosiminoSetteCappelle» è il tema dell’escursione di domenica 6 dicembre organizzata da SpeleoTrekking Salento.

Cosimino Andrioli illustrerà le sette cappelle nel suo territorio, quello di Salve, esaltandone, una per una, tutte le relative peculiarità. In compagnia del suo cagnolino in borsetta, egli procederà su un tracciato di 14-15 chilometri, quasi privo di difficoltà.

Raduno alle 9 dal Catasto di Lecce; alle 10 a Salve, in piazza Concordia, bar Negro (Parcheggio auto in via Veneri).

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
     


    

Pallavolo Salve, Campionati Provinciali Giovanili

Under 16. Soddisfazione per la conclusione dei gironi d’andata
Continua la crescita del nuovo movimento

   

La scorsa settimana hanno avuto termine i gironi d'andata dell'Under 16 di Pallavolo, il campionato provinciale giovanile al quale Salve, per la prima volta nella sua storia sportiva, sta partecipando con entrambe le rappresentative: maschile e femminile.

Grande soddisfazione nel sodalizio biancazzurro per il lavoro che si sta compiendo in palestra, per la crescita dei ragazzi e delle ragazze e per i risultati che pian piano si stanno raggiungendo.

Salve infatti sta iniziando a togliersi diverse soddisfazioni contro società sportive e paesi dalle tradizioni pallavolistiche di gran lunga superiori.

Giovedì sera, ad esempio, i ragazzi della Pallavolo Salve vincendo in trasferta per 3-0 contro i pari età della "Isolp Azzurra Alessano" hanno tagliato il traguardo della 4^ vittoria consecutiva in campionato, una serie positiva che costituisce un piccolo record per la pallavolo agonistica salvese negli ultimi 15 anni.

Venerdì sera invece le ragazze, sempre allenate da Vanessa De Sangro, sconfiggendo per 3-0 il Taurisano hanno centrato la terza vittoria su tre gare disputate in casa, in un campionato che si sta dimostrando molto difficile ed equilibrato.

Entrambe le rappresentative, maschile e femminile, sono attestate a metà classifica e stanno sempre più dimostrando il loro impegno e la loro crescita sportiva.

   

       

 

Alcuni dei ragazzi e delle ragazze dell'Under 16 della Pallavolo Salve

      


    

Salve, 4 Dicembre 2009

"... perché i ciliegi tornassero in fiore ..."

Evento fra musica e poesia

      
Le Associazioni Arci Cassandra e Gioia di Vivere, aderendo all'iniziativa "Giornate della Solidarietà salvese" promossa dal Comune di Salve in favore di Cuore Amico - Progetto Salento Solidarietà, organizzano "...perché i ciliegi tornassero in fiore..." un evento fra musica e poesia con la partecipazione di "Acquerello Sud".
 

L'iniziativa avrà luogo venerdì 4 dicembre 2009 alle ore 19.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez a Salve.

Seguirà pittulata, caldarroste... 

   


 

Azzurra Salve, Campionato di Calcio di Terza Categoria

SALVE - VIGNACASTRISI 2-0
  

L’Azzurra Salve supera il Vignacastrisi per 2-0, nonostante l’inferiorità numerica seguita all’espulsione di De Nuccio.

Quest’ultimo è uscito dal campo, al 30’, per proteste. La prima rete arriva, al 45’, con un diagonale di Spinelli, che spiazza la difesa ospite. La seconda, invece, è opera di un buon dribbling di Tarantino che, all’85’, supera tre giocatori avversari, si porta in direzione della rete difesa da Nicolì e insacca alle sue spalle con un tiro da fuori area. [Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno]

  

 

L'Azzurra Salve

Photo: Archivio A. Ricciato

  


  

 

Il prossimo incontro dell'Officina Culturale -Ad Altiora-

  

L'associazione Culturale "Ad Altiora" di Salve comunica che Venerdì 11 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala Convegni del Comune di Salve, Vito Lecci terrà un incontro sul tema "Alla ricerca della vita extraterrestre"
  
  


         

Salve, 28 Novembre 2009

Presentazione del libro "Addunca vai lu focu arde"

Proverbi a sud est di Francesco Greco
   

Sabato 28 novembre, presso la Sala Conferenze del Centro Culturale di Palazzo “Ramirez” si è svolta la presentazione del volume "Addunca vai lu focu arde". Proverbi a sud est di Francesco Greco.

L'iniziativa è inserita nel di "Piovono libri 2009. I Luoghi della Lettura", a cui ha aderito l'Amministrazione Comunale di Salve.

  


  

Associazione Infinito

Trattamento Shiatzu per Cuore Amico

Sabato 28 e domenica 29 Novembre

  
L’Associazione Infinito, con gli operatori della Scuola Shiatsu Salento, sono lieti di partecipare all’iniziativa proposta dall’Amministrazione del Comune di Salve a sostegno di CUORE AMICO, organizzando sabato 28 e domenica 29 Novembre, c/o l’Agriturismo CONTE a Patù, due incontri di offerta trattamento.
Con un libero contributo riceverai in cambio un massaggio rilassante e rigenerante.
Si consiglia di prenotare al 347/1364334
  


  
Festa dell’Albero 2009 di Legambiente

Compiute tre delle sei tappe
 

La manifestazione si è svolta sabato 21 novembre a Salve con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale che ha bonificato le aree destinate agli alberelli. Il giorno precedente gli alberi erano stati ritirati presso la Guardia Forestale.

 

     


In località "Trausceddu" i ragazzi delle classi prime della scuola media di Salve hanno messo a dimora circa 100 pittospori in modo da creare una siepe intorno alla pajara del Trausceddo, simbolo dei beni rurali di Salve.

 

        

       
Sempre in mattinata dopo il trasferimento in località in località "Chianca de lu Fanu", direzione Palombara sono stati interrate altre 30 piantine di alto fusto: acacie, pini d’aleppo, roverelle, quercia vallonea.

Il destino di queste aree sarà quello di essere adottate da associazioni a da privati cittadini che possano prendersene cura e vigilare anche sull’abbandono clandestino dei rifiuti.

  

      


Queste aree vanno ad aggiungersi alle altre tre oggetto di bonifica e rimboschimento degli ultimi anni.

Il 22 Novembre è stato effettuato il rinfoltimento con pini d’aleppo in loc. “Croce” area interessata lo scorso anno;

Le altre tappe fissate sono:

  • Morciano il 28 Novembre: Bonifica e piantumazione relitto stradale in loc. S. Lasi e giardino scuola elementare di Morciano con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del Comune di Morciano;

  • Rinfoltimento giardino scuola elementare di Salve in data 5 dicembre 2009 con essenze come il timo, alloro, rosmarino, lavande, ginestre e mirto.

   

 

Prima delle iniziative simboliche ma concrete i ragazzi sono stati sensibilizzati su come

  • Gli alberi possono combattere i cambiamenti climatici globali riducendo l’anidride carbonica e producendo ossigeno, riducendo così la febbre del pianeta;

  • Sull’importanza del vertice di Copenhagen dal 7 al 18 dicembre;

  • Sulla riduzione degli imballaggi e quindi anche della carta

  • Riutilizzo e riciclaggio.

 .          


    

Pallavolo Salve, 18 Novembre 2009

L'incontro dei ragazzi delle Scuole Medie di Salve e Morciano  con Camillo Placì

     

Ha riscosso grande simpatia ed interesse l'incontro organizzato dalla Pallavolo Salve, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale e le Amministrazioni Comunali, presso le Scuole Medie di Salve e Morciano di Leuca.

  

I nostri ragazzi hanno avuto infatti la possibilità di conoscere, confrontarsi e porre delle domande a Camillo Placì, il tecnico salentino medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008, assistant coach della Nazionale maschile della Bulgaria e della Pallavolo Modena (serie A1) che nell'occasione è stato ufficialmente insignito della carica di Presidente Onorario della Scuola Pallavolo Salve diretta da Vanessa De Sangro.

Per visualizzare alcune immagini dell'iniziativa Clicca Qui

                


 

Calcio, Campionato di Terza Categoria
Lucugnano - Azzurra Salve 1-3
  

Terza vittoria consecutiva per il Salve. L’undici guidato da Perrone, nella doppia veste di calciatore e allenatore, supera un volitivo Lucugnano e riscatta le due sconfitte di inizio stagione.

La squadra ospite trova il vantaggio con De Nuccio, che al 33’ raddoppia. A inizio ripresa, i padroni di casa, allenati da Tauro, accorciano le distanze con Ferrari. Appena un minuto e l’Azzurra rimette le cose a posto con Spinelli, che inchioda il risultato finale. In una partita corretta, buona la direzione arbitrale. [Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno]
   


        

21 Novembre. Associazione di Volontariato Gioia di Vivere

Conferenza-Dibattito sulle Dipendenze  (alcol, gioco, droga, ecc). Come prevenirle?

     

L'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere, in collaborazione con il Comune di Salve, ha organizza  Sabato 21 novembre alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Ramirez, una Conferenza-Dibattito sulle Dipendenze  (alcol, gioco, droga, ecc). Come prevenirle?
Relatori: Ing. Vincenzo Passaseo (Sindaco di Salve), Dott.ssa Anna Grazia Galante (Dirigente Istituto Comprensivo di Salve), Dott. Nicola D'Amato (Magistrato), Dott. Pompilio Urso (Direttore SERT di Tricase)

     


  

Associazione Infinito e Scuola di Shiatzu per il Bene Comune

Un seminario a Roma: "La Vibrazione Armonica"

LO SHIATSU E GLI STRUMENTI MUSICALI PER ACCORDARE LO STATO D'ANIMO, IL RESPIRO E LA POSTURA
Domenica 22 Novembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
   
Le vibrazioni dello Shiatsu e degli strumenti musicali possono essere utilizzate per ritrovare la risonanza originaria che ricrea armonia nel corpo sciogliendo i blocchi energetici. A cura di Tiziano Lamantea
Durante i l seminario si farà esperienza di come la vibrazione di uno strumento musicale suonato dal vivo possa influire profondamente sul la condizione dei nostri Tanden (baricentri psicofisici ).
La vibrazione del Tamburello salentino verrà applicato ai centri dell'equilibrio delle gambe, il Djembè africano ai centri della stabilità nel bacino, il Didjeridoo australiano ai centri del l 'emotività del la cassa toracica ed infine faremo esperienza dell 'armonizzazione del cranio con i suoni delle Campane tibetane sul terzo occhio.
Gli operatori della Scuola di Shiatsu per il Bene Comune offriranno ai partecipanti un trattamento di armonizzazione del diaframma respiratorio per aiutare a migliorare l 'ascolto e la percezione delle vibrazioni.

Il seminario è aperto a tutti, il costo è di 60€. Per tutte le informazioni rivolgersi presso la segreteria dell'Associazione "Il Fiume", via dei Dalmati 27 (Università San Lorenzo) Roma, tel. 06.4451244 - cell. 327.7406993
  
 


   

Calcio, Campionato di Terza Categoria
Azzurra Salve - Castiglione 4-1

     
Articolo Gazzetta del Mezzogiorno
Passa in vantaggio dopo cinque minuti il Castiglione, grazie a Ingletto, ma dopo una decina di minuti i locali pareggiano con Spinelli e prima del rientro negli spogliatoi passano in vantaggio.

Nella ripresa l’Azzurra Salve dilaga, grazie a un attacco ben organizzato, segnando altre due reti e mettendo al sicuro il risultato.
 

Classifica del Girone C

Gioventù Specchia, Morciano e Polisportiva Acquarica 10, Andrano 7, Azzurra Salve, Melissano, Ruffano e Miggiano 6, Taviano 5, Castiglione e Lucugnano 1, Specchia e Vignacastrisi 0.
 


  

Festa e Premio "Salve Nosciu" 2009

Immagini e resoconto della manifestazione del 24 Ottobre a Cressier

 

Si è svolta sabato 24 ottobre 2009 presso Salle Vallier di Cressier la tradizionale “Serata Salvese”.
La manifestazione,organizzata dall'Associazione "Salve Nosciu" ha visto la partecipazione del Sindaco di Cressier e del Presidente del Comitato Italiani Residenti all'Estero, l'intrattenimento musicale di Mirko Buffelli e l'assegnazione del premio “Salve Nosciu” che quest'anno è stato conferito alla giovane artista salvese Vanessa Lecci.

Per visualizzare le immagini ed il resoconto completo della manifestazione Clicca Qui

      


     

Iniziative dell'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere

Attivazione Laboratorio Teatrale

  

L'Associazione di Volontariato Gioia di Vivere in collaborazione con il Comune di Salve organizza l'Attivazione del Laboratorio Teatrale condotto da Antonio D'Aprile, Attore della prestigiosa compagnia La Busacca.

Aperte le iscrizioni ogni giovedi' presso la Sede Associazione h.16,00-18,00 in Via Marsini, Palazzo Persico.
Inizio corso Martedi' 17.11.2009 ore 20,30, Sala conferenze Comune di Salve,Via Roma.
Quota di partecipazione Euro 50 da versare in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione.
Il corso è rivolto ai GIOVANI dai 17 anni in su ed agli ADULTI. Il corso è gratuito per i giovani che abbiano un'età compresa tra 17 ai 19 anni. Saranno ammesse al corso le prime 30 domande in ordine di arrivo.

   


    

Salve, 13 Novembre. Officina Culturale -ad altiora-

Dalla monarchia borbonica alla monarchia sabauda

"Sommosse popolari a Salve e dintorni" dal 1859 al 1862.  Presentazione dell'articolo di Gino Meuli in "Leucadia"

  

Venerdi 13 Novembre alle ore 20.30, presso la Sala Convegni di via Roma, l'Officina Culturale -ad altiora- di Salve organizza un interessante incontro storico-culturale.

Verrà presentato infatti l'articolo del nostro Gino Meuli: Dalla monarchia borbonica alla monarchia sabauda, "Sommosse popolari a Salve e dintorni" dal 1859 al 1862.
L'articolo fa parte del 1° volume della rivista "Leucadia", Miscellanea Storica Salentina "Giovanni Cingolani", pubblicata da Edizioni del Grifo e realizzata dai soci della Sezione di Tricase della Società di Storia Patria per la Puglia.
La Società di Storia Patria per la Puglia è istituita come Regia Deputazione nel 1935, sostituendo i più antichi Istituti Storici presenti nella Regione, ed assume la denominazione attuale nel 1950.

L’istituzione, tra le più attive tra quelle consimili nella nazione, raccoglie e studia le tradizioni storiche pugliesi e ha il fine di tutelare, come recita lo Statuto, le ricchezze bibliografiche, archivistiche, monumentali, archeologiche, artistiche e demo-etno-antropologiche della regione. Inoltre esprime dei pareri sulla toponomastica stradale dei Comuni pugliesi.

 


 

RASSEGNA STAMPA LOCALE - IL PAESE NUOVO e LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

La Pallavolo Salve premiata con il Marchio di Qualità Giovanile

Alla scuola di Vanessa De Sangro il prestigioso riconoscimento nazionale della Federazione Italiana Pallavolo

 

Continua a crescere e ad ottenere sempre maggiori riconoscimenti il nuovo progetto sportivo avviato nel piccolo centro del Capo di Leuca.
Dopo le vittorie ottenute dai propri giovani atleti nella primavera scorsa, per la Scuola Pallavolo diretta da Vanessa De Sangro è giunto il premio più prestigioso ed ambito.

Il Centro Studi della Federazione Italiana Pallavolo ha infatti recentemente comunicato l’elenco delle 405 società sportive che sono state premiate a livello nazionale con il “Certificato di Qualità per l’Attività Giovanile”.

La “Pallavolo Salve”, nuova realtà sportiva che opera sul territorio da soli due anni e che recentemente aveva ottenuto dal Coni la qualifica di “Centro Giovanile di Avviamento allo Sport”, è entrata pertanto a far parte del ristretto gruppo delle migliori scuole giovanili nazionali insieme ad altre 22 società sportive pugliesi, tra cui le 4 salentine “SBV Galatina”, “Volley 2000 San Cassiano”, “Cesp Olimpius Parabita” e “Gruppo Volley Corvino Lizzanello”.

La Certificazione di Qualità dell’Attività Giovanile, ideata per premiare la qualità dell’impegno e del lavoro che quotidianamente viene svolto dalle società sportive affiliate alla Federazione Pallavolo, viene riconosciuta in base ad elementi oggettivi di giudizio.

Tra i parametri valutati dal Centro Studi per l’assegnazione della certificazione rientrano infatti il numero di tesserati, i campionati giovanili svolti, i risultati conseguiti, i progetti di sviluppo e le collaborazioni sul territorio, le competenze e la qualificazione dello staff tecnico e dei dirigenti, la comunicazione e l’attività di promozione.                                               [FONTE: IL PAESE NUOVO]

   


        

LEGGI LE NOTIZIE PRECEDENTI

                       

 

      


 

 

 

 


Hit Counter

Sito della Comunità Salvese

Copyright © 2000-2009


| Info SalveWeb.it  |  Le Pajare  |  La Pizzica  | Torre Pali  |  Pescoluse  |  Vacanze Marine di Salve  |  Pallavolo Salve  |   Pirati e Torri Costiere  |  Organo Olgiati |

Posta  |  Notizie Locali  |  Lido Marini  |  Vacanza Salento  |  Hotel Torre Pali  |  Alberghi Pescoluse  |  Masserie Salento  |  Ruggiano  |  Affitti  |  Vacanze Salento  |